Wizard preparazione newsletter

Il Wizard ti permette di preparare e inviare la tua newsletter in cinque semplici passi.

 

 

1. Forma e contenuto

Prima di tutto crea la tua newsletter nel Drag & Drop editor, che si basa sul sistema trascina e rilascia. Potrai scegliere tra un vasto numero di template già pronti all’uso, modificando semplicemente il testo, le immagini e i collegamenti e poi inviarli ai tuoi destinatari.

Come creare una newsletter nel Wizard, scegliendo un template già pronto all’uso:

  1. Vai al Menu principale (sopra) > Campagne > Menu laterale (sinistra) Newsletter.

  2. In alto a destra nel menu delle funzioni scegli Crea nuovo.

  3. Si apre la finestra delle informazioni sulla newsletter, dove inserisci il nome della newsletter (visibile solo a te) e l’oggetto della newsletter (subject, visibile al destinatario).
  4. Clicca sul tasto Conferma.
  5. Scegli il template. A disposizione hai diversi tipi di template, che si differenziano a secondo dello scopo:
    BaseNovità, E-commerce, Avvisi, Eventi, Consensi GDPR e CODICE HTML.
  6. Comincia scegliendo il tipo di template, poi clicca sul template per visualizzarlo. Seleziona il template che ti piace di più cliccando sul tasto Seleziona.
  7. Il template si apre nel Drag & Drop editor.

  8. Una volta terminate le modifiche, clicca sull’opzione Salva e chiudi, che si trova in alto a destra.
  9. Per concludere il primo passo del Wizard per la preparazione newsletter (FORMA E CONTENUTO), controllare se i collegamenti sono stati inseriti correttamente e volendo rientra nell’editor per effettuare altre modifiche.
  10. Clicca sul bottone Continua e procedi con il passo successivo delle configurazioni newsletter.

 

2. Configurazioni

Nel secondo passo del Wizard trovi le configurazioni generali della newsletter, dove puoi modificare il nome e l’oggetto della newsletter inseriti inizialmente.

Qui puoi scegliere anche il mittente o aggiungerne uno nuovo, puoi aggiungere un breve riassunto del messaggio, scegliere la lingua e alcune opzioni avanzate, nonché stabilire il nome della campagna Google Analytics.

 

3. Anteprima su dispositivi

Il terzo passo dell’ANTEPRIMA SU DISPOSITIVI ti permette di visualizzare la tua newsletter sui diversi dispositivi e sui diversi client più usati per aprire la posta elettronica.

In questo passo, selezionando l’ultima opzione MIO DISPOSITIVO, puoi inviare il messaggio ad un tuo indirizzo di prova, quindi svolgere un invio di prova, prima di programmare l’invio reale. In questo modo ti potrai assicurare, che la tua newsletter sia esattamente come desideri (collegamenti che funzionano, posizionamento corretto, immagini, colori e così via.).

 

4. Liste

Nel quarto passo del Wizard scegli le LISTE di destinatari alle quali desideri inviare la newsletter.

 

5. Invio

Una volta terminata la progettazione della newsletter, comprese le configurazioni, le visualizzazioni delle anteprime e la scelta delle liste, rimane ancora il quinto e ultimo dell’INVIO.

Qui puoi trovare una veloce ricapitolazione ovvero un riassunto delle impostazioni della newsletter e la possibilità di programmare l’invio.

Per avviare l’invio del tuo messaggio devi:

  1. Impostare la data e l’ora di invio.
  2. Cliccare sul tasto INVIA.

Per trovare delle istruzioni più dettagliate su come creare e inviare le newsletter clicca qui.