Prestashop

NOTA

  • L’installazione del plugin funziona solo se il sito ha il protocollo sicuro https:// (con il ha protocollo http:// non è possibile procedere con l’installazione).
  • Affinché la prima sincronizzazione vada a buon fine è necessario spuntare la voce “ricordati di me” (o in inglese “Keep me logged in”), altrimenti Prestashop al momento della sincronizzazione farà il logout e la sincronizzazione si interromperà.
  • Il modulo Squalomail per Prestashop funziona solo per le versioni di Prestashop 7 o superiori.

 

Step Guidati

Per poter collegare l’applicazione Squalomail con il negozio online Prestashop è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Scarica il modulo Squalomail per Prestashop.
  2. Nell’app SqualoMail bisogna creare una lista in cui verranno aggiunti gli iscritti importati direttamente da PrestaShop.
    Per vedere le istruzioni su come creare una lista clicca qui.
  3. Apri il pannello dell’ amministrazione di PrestaShop e clicca su Modules > Modules Manager.
  4. A questo punto clicca sul pulsante Upload a module per importare il modulo Squalomail per Prestashop.
    Una volta importato il modulo, questo apparirà in fondo alla lista dei moduli.
  5. Fai click sul pulsante Configura – Configure.
  6. Si aprirà a questo punto la sezione Configurazione di Squalomail. Vai su Order State Mapping e setta gli stati nel modo seguente:
    1. Status for pending: Awaiting bank wire payment, Awaiting cash on delivery validation, Awaiting check payment, On backorder (not paid), Processing in progress.
    2. Status for refunded: Refunded.
    3. Status for cancelled: Canceled, payment error.
    4. Status for shipped: Shipped.
    5. Status for paid: On backorder (paid), Payment accepted, Remote payment accepted.
  7. Fai clic sul pulsante Salva in basso a destra – Save.
  8. Una volta completata / aggiornata la configurazione, si passa alla procedura guidata di configurazione – Setup Wizard:
  9. Entra all’interno della tua applicazione Squalomail e crea la tua API Key (per creare la tua API Key vedi le istruzioni qui). Una volta creata inseriscila all’interno del Setup Wizard di Prestashop.
  10. Seleziona la lista che hai creato in precedenza sull’applicazione Squalomail e clicca su Avanti.
  11. In Mappatura dello stato dell’ordine verifica che gli stati siano impostati come indicato al punto 4 e clicca su Avanti.
  12. Allo step Shop Sync attendi che il negozio si sincronizzi (è necessario attendere fino a che la sincronizzazione è completata) e clicca su Avanti.
  13. Allo step Product Sync attendi che i prodotti si sincronizzino (è necessario attendere fino a che la sincronizzazione è completata) e clicca su Avanti.
  14. Allo step Customer Sync attendi che i destinatari si sincronizzino (è necessario attendere fino a che la sincronizzazione è completata) e clicca su Avanti.
  15. Allo step Promo Sync attendi che le promo si sincronizzino (è necessario attendere fino a che la sincronizzazione è completata) e clicca su Avanti.
  16. Allo step Order Sync attendi che gli ordini si sincronizzino (è necessario attendere fino a che la sincronizzazione è completata).

A questo punto la sincronizzazione del tuo negozio Prestashop con Squalomail è completa. Puoi quindi iniziare a creare all’interno di Squalomail le automazioni collegate con il tuo negozio.