Parametri UTM

I parametri UTM, detti anche tag UTM o codici UTM, sono parti variabili dell’indirizzo URL che consentono al software di analisi (come Google Analytics) di monitorare le campagne online.

Ciò significa che i parametri UTM nell’indirizzo URL identificano una particolare campagna web che ha indirizzato il traffico verso un determinato sito web.

Questi parametri non influenzano il contenuto del sito. Hanno il solo scopo di inviare informazioni a Google Analytics sulla provenienza dell’utente.

Puoi analizzare questi parametri utilizzando gli strumenti di analisi (Google Analytics) e sfruttarli per completare i risultati della campagna.

  • Con l’aiuto dei parametri UTM, troverai più facile rispondere a domande come: “Quale campagna ha portato più traffico per il sito web?” o “Quale ‘chiamata-all’azione’ di una specifica newsletter ha generato il massimo profitto?”.

 

Con l’applicazione di SqualoMail, quando si invia una newsletter, questi parametri vengono aggiunti automaticamenteai propri collegamenti:

  • Link inserito:

  • Collegamento dopo che la newsletter è stata inviata ed è stato fatto clik su uno dei lik presenti:

 

Di seguito i parametri che vengono aggiunti automaticamente quando si invia una newsletter tramite l’applicazione SqualoMail:

  • Mezzo della campagna (utm_medium)

    Utilizzato per individuare il tipo o il mezzo di pubblicità utilizzato; per esempio. cpc, email, ecc.

Un esempio di un record in SqualoMail: utm_medium=email

  • Sorgente della campagna (utm_source)

    Utilizzato per individuare il codice della sorgente, ovvero per individuare tramite quale fonte l’utente è arrivato a visitare il sito Web; per esempio. google, facebook, newsletter, ecc.

Un esempio di un record in SqualoMail: utm_source=newsletter_466

*il numero rappresenta il numero identificativo della newsletter inviata.

  • il Nome campagna (utm_campaign)

    Nome utilizzato per individuare la singola campagna (in questo caso, la campagna fa riferimento all’oggetto della newsletter); per esempio. easter_sale, test_newsletter, ecc.

Un esempio di un record in SqualoMai: utm_campaign=test_newsletter

 

Se non usi questa opzione o non ne hai bisogno, puoi semplicemente spegnerla.

Vai al secondo passaggio della procedura guidata della newsletter (Impostazioni) e seleziona Mostra le opzioni avanzate:

Al secondo punto (Google Analytics) – Connessione con Google Analyticsdeseleziona semplicemente l’opzione: