Cliccando sul collegamento per la cancellazione, che inserisci nella newsletter, il destinatario verrà automaticamente cancellato e allo stesso tempo reindirizzato sulla pagina di cancellazione, dove potrà scegliere le ragioni della cancellazione, annullare la cancellazione o modificare le proprie configurazioni.
La cancellazione e di conseguenza la pagina di cancellazione è accessibile tramite il collegamento {unsubscribe}{/unsubscribe}. Per vedere su come inserire il collegamento puoi leggere qui.
Nelle CONFIGURAZIONI DELLA PAGINA DI CANCELLAZIONE puoi anche modificare e definire da cosa si potrà cancellare il destinatario e visualizzare le altre possibilità della pagina di cancellazione:
1. Nel menu principale vai su Configurazioni > Configurazione.
2. Scegli la linguetta Pagina di cancellazione.
3. Definisci da cosa si potrà cancellare il destinatario, dopo aver cliccato sul collegamento di cancellazione:
- Dalla lista alla quale è stato inviato il messaggio
Il destinatario verrà cancellato da tutte le liste alle quali è stato inviato il messaggio e sulle quali è allo stesso tempo iscritto.
Esempio: Il destinatario è iscritto alle liste 1, 2 e 3. Il messaggio è stato inviato alla lista 1 e 2. Il destinatario verrà così cancellato dalle liste 1 e 2, però non dalla lista 3. - Da tutte le liste alle quali è iscritto
Il destinatario verrà cancellato da tutte le liste alle quali è iscritto.
Esempio: Il destinatario è iscritto alle liste 1, 2 e 3. Il messaggio Il messaggio è stato inviato alle liste 1 e 2. Il destinatario verrà cancellato da tutte e tre le liste. - Dal ricevere qualunque messaggio in futuro
Il destinatario non riceverà più nessun messaggio da parte tua. In questo caso il valore accept del destinatario diventerà 0. Allo stesso tempo il destinatario verrà cancellato da tutte le liste.
4. Definisci con SI o NO, se desideri che sulla pagina di cancellazione si visualizzi il sondaggio con le ragioni per la cancellazione. Al destinatario verranno offerte le seguenti ragioni:
- Non voglio più ricevere questi messaggi.
- Non mi sono mai iscritto/a.
- I messaggi sono inappropriati.
- I messaggi sono spam e bisogna denunciarli.
- Altro.
5. Definisci con SI o NO, se desideri che sulla pagina di cancellazione si visualizzi il bottone con il collegamento per accedere alle modifiche del profilo del destinatario (alla pagina modify).
6. Per confermare le configurazioni clicca su Salva e chiudi.
7. Esempio della nuova pagina di cancellazione che il destinatario vedrà cliccando sul collegamento per cancellare l’iscrizione:
LA LINGUA DELLA PAGINA DI CANCELLAZIONE
La lingua predefinita della pagina di cancellazione è la lingua dell’applicazione. Per ogni newsletter o messaggio follow up puoi invece configurare la lingua separatamente:
1. Vai su Campagne > Newsletter.
2. Clicca sulla newsletter desiderata.
3. Nelle CONFIGURAZIONI, dal segmento Lingua, scegli nel menu a tendina la lingua che desideri.
4. Clicca su Salva e chiudi in alto a destra.
*Nota: Questo tipo di cancellazione è in vigore dal 1.10.2018. Fino a questa data, la cancellazione era costituita da una modalità a due passaggi, il che significa, che il destinatario dopo aver cliccato sulla cancellazione, veniva prima reindirizzato sulla pagina di cancellazione, dove doveva scegliere da cosa si desiderava cancellare. La sua cancellazione veniva così confermata solo dopo aver cliccato sul bottone Cancellami. Ora la modalità di cancellazione è ad un passaggio, il che significa, che il destinatario viene cancellato subito quando clicca sul bottone per la cancellazione. Da cosa viene cancellato lo decide invece l’utente dell’applicazione.