Istruzioni per creare un modulo di iscrizione

Vedi le istruzioni per creare un modulo di iscrizione:

  • Prima di iniziare con la creazione del modulo di iscrizione crea una nuova lista, sulla quale si annoteranno i tuoi nuovi destinatari. Le istruzioni su come creare una nuova lista le puoi leggere qui.
  • Prima di creare il modulo devi avere alcuni determinati campi di inserzione (campi su misura) che li inserirai nel modulo. Crea questi campi in Destinatari > Campi su misura. Le istruzioni per creare dei nuovi campi destinatari le puoi leggere qui.
  • Ora puoi iniziare a preparare il modulo, così come indicato sotto:

1. Nel menu principale scegli Moduli > Moduli di iscrizione (a sinistra).

2. Nel menu delle funzioni in alto a destra scegli Crea nuovo:

Si aprirà una maschera d’inserimento, dove nella colonna di sinistra puoi modificare le configurazioni e la forma del modulo, mentre nella colonna di destra puoi vedere l’anteprima del modulo. Cliccando sull’icona dello spillo in alto a destra, l’anteprima si aggiornerà, seguendo le modifiche.

Sotto l’anteprima puoi accedere ai codici HTML ovvero JavaScript dei moduli, e sotto il bottone del codice puoi scegliere i campi di inserzione (campi su misura), che vengono inseriti nel modulo.


CAMPI DI INSERZIONE

Il modulo predefinito già comprende il campo per l’indirizzo email ed il campo con il consenso per l’invio. Se desideri aggiungere anche degli altri campi di inserzione (campi su misura), li devi scegliere cliccando sotto l’anteprima. Leggi le istruzioni per creare un nuovo campo di inserzione qui.

L’ordine dei campi può essere modificato nell’anteprima. Posizionandoti con il mouse sul campo, appariranno delle frecce di spostamento per su ovvero giù. Cliccando sul segno dell’X puoi anche rimuovere il campo.

 

Il nome della tag, la scritta nel campo o la descrizione aggiuntiva sotto il campo può essere modificata facendo click sul simbolo per la modifica, posizionando il mouse direttamente sul campo desiderato.

Si aprirà una nuova finestra modale, dove modifica il testo e clicca su Salva per salvare i cambiamenti. In questo modo puoi anche tradurre il modulo in altre lingue.

Se ad alcuni campi su misura hai impostato le condizioni di visualizzazione ovvero un valore predefinito, sui campi di inserzione comparirà un avviso (quando ti posizionerai con il mouse sul campo di inserzione nel modulo di iscrizione). I campi di inserzione che si visualizzano sotto condizione, devono anche essere aggiunti nel modulo.

Il valore predefinito del campo si visualizza quando aggiungi il modulo sulla pagina web. Questo può essere modificato nelle configurazioni dei campi su misura. Se hai inserito un valore predefinito, questo verrà visualizzato nella scritta del campo.

 

CONFIGURAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE

1. Titolo
Inserisci il titolo ovvero il nome del modulo. Serve soprattutto a te, per essere più facilmente riconosciuto. Questo dato è obbligatorio.

2. Commento
Qui puoi inserire un tuo commento/descrizione a tuo piacimento, che sarà visibile nell’elenco di tutti i moduli.

3. Iscrivi il destinatario alle liste
Scegli la lista alla quale verranno iscritti i destinatari che si iscrivono tramite questo modulo. Puoi scegliere anche più liste alla volta usando CTRL + click sulla lista. Per vedere come creare una nuova lista leggi qui.

Al destinatario puoi anche offrire la possibilità di scegliere da solo, su quali liste desidera iscriversi. Se desideri offrire questa funzionalità devi creare un nuovo campo si misura, di tipo Iscrizione alle liste e aggiungerlo al modulo di iscrizione.

Per rendere possibile questa funzionalità, segui i seguenti passi:

  1. Crea un nuovo campo su misura Iscrizione alle liste:
    1. Vai su Destinatari > Campi su misura.

    2. Poi in alto a destra scegli Crea nuovo.

    3. Stabilisci un nome, per esempio Iscrizione del destinatario alle liste e scegli il tipo di campo Iscrizione alle liste.

    4. Salva il campo nel menu delle funzioni in alto a destra.

  1. Determina la »visibilità« delle liste
    Alle liste alle quali i destinatari si potranno iscrivere da soli devi determinare la »visibilità«. Nel menu principale di sopra vai su Destinatari > Liste e nella colonna Visibile ai destinatari, clicca sulla X dalla lista desiderata, dove poi comparirà il segno della spunta. In tal modo hai impostato che la lista è visibile anche tramite il collegamento {modify}{/modify}.

  2. Aggiungi il campo sul modulo di iscrizione e scegli le liste
    Inserisci il campo Iscrizione alle liste nel tuo modulo allo stesso modo come hai fatto con gli altri campi di inserzione. Poi vai con il mouse sul campo nell’anteprima e clicca sul simbolo per le modifiche. Nella finestra aperta seleziona le liste desiderate, quindi quelle che desideri offrire come scelta al tuo visitatore, modifica i nomi delle liste e delle tag, dopodiché salva.

  3. Anteprima di come sembra la scelta delle liste sul modulo di iscrizione:

4. Reindirizza dopo l’iscrizione
Qui puoi scegliere se dopo l’iscrizione reindirizzerà il destinatario sulla Pagina di ringraziamento o su un indirizzo URL a tua scelta.

Se scegli la Pagina di ringraziamento puoi di sotto modificare anche il suo testo. Nei campi inserisci il titolo della pagina di ringraziamento, il testo che comparirà sotto il titolo ed il testo del bottone. Il bottone contiene il collegamento alla pagina, dove era il modulo di iscrizione. Questo collegamento non può essere cambiato.

Se scegli l’URL a scelta, inserisci nel campo URL il tuo collegamento desiderato.

5. Dopo l’iscrizione invia la notifica a
Qui puoi inserire l’indirizzo email sul quale desideri ricevere le notifiche delle nuove iscrizioni alle liste, quindi dei nuovi destinatari. Se non desideri ricevere nessuna notifica, lascia vuoto.

 

FORMA DEL MODULO

  1. Il raggio di curvatura della finestra
    Con l’aiuto del menu a tendina puoi scegliere il raggio di curvatura della finestra che desideri.
  2. Larghezza della finestra
    Automatico – la larghezza del modulo si adatterà alle proprietà della pagina, dove inserirai il modulo di iscrizione.
    Manuale – inserisci la grandezza del campo sotto il bottone (p.es. 350 px).
  3. Distanza degli elementi dai bordi della finestra
    Con l’aiuto del menu a tendina puoi scegliere per quanti pixel (px) saranno distanti gli elementi dal bordo interno del modulo.
  4. Distanza tra gli elementi
    Con l’aiuto del menu a tendina puoi scegliere di quanti pixel (px) sarà la distanza tra gli elementi.
  5. Colore dello sfondo
    Inserisci il colore nel campo (nel valore hex) o sceglilo cliccando sul riquadro colorato, scegliendo il colore desiderato nella palette di colori e poi premi OK.
    Trasparenza dello sfondo del modulo
    Puoi impostare anche la trasparenza dello sfondo. Se desideri che il modulo si adatti al colore e modello dello sfondo della tua pagina web, imposta la trasparenza del colore dello sfondo su zero.
  6. Colore dell’ombra della finestra
    Inserisci il colore nel campo (nel valore hex) o sceglilo cliccando sul riquadro colorato, scegliendo il colore desiderato nella palette di colori e poi premi OK.
    Transparenza dell’ombra del modulo
    Imposta anche la trasparenza del colore dell’ombra. Se desideri che l’ombra del modulo si adatti al colore e modello dello sfondo della tua pagina web, imposta la trasparenza del colore dell’ombra su zero.

 

 

CARATTERISTICHE DELL’IMMAGINE

Inserisci l’immagine allo stesso modo come i campi di inserzione. Sotto l’anteprima del modulo clicca sul campo Immagine della finestra.

  1. Url dell’immagine del modulo
    Scegli l’immagine. Cliccando sul bottone Scegli si aprirà il Browser immagini, dove puoi caricare una nuova immagine, sceglierne una da quelle già caricate o inserirla come indirizzo URL.
  2. Grandezza dell’immagine
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli la grandezza dell’immagine diminuendola o ingrandendola.
  3. Posizione dell’immagine
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli orizzontalmente la posizione dell’immagine (sinistra, centro, destra). Se desideri cambiare la posizione dell’immagine verticalmente, vai con il mouse sull’immagine nell’anteprima e clicca sulla freccia in su ovvero in giù, oppure sull’X per eliminarla.

 

CARATTERISTICHE DEL CONTENUTO

Nel modulo puoi inserire due scritte. Con la Scritta 1 puoi per esempio comunicare lo scopo dell’iscrizione (»Iscriviti alle newsletter settimanali«), invece con la Scritta 2 offri una semplice opzione di cancellazione di iscrizione (»La cancellazione di iscrizione è semplice!«).

Inserisci la scritta nel modulo allo stesso modo dei campi di inserzione. Sotto l’anteprima clicca sul campi Scritta 1 o Scritta 2.

Se nel modulo hai già inserito la Scritta 1 (ovvero la Scritta 2) puoi ora modificare il suo contenuto e la sua forma:

  1. Inserisci il testo
    Nel campo del testo inserisci il testo che desideri. Puoi vedere le modifiche subito nell’anteprima.
  2. Allineamento
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli orizzontalmente la posizione del testo (sinistra, centro, destra). Se desideri cambiare la posizione del testo verticalmente, vai sopra con il mouse nell’anteprima e clicca sulla freccia in su ovvero in giù, oppure sull’X per eliminarlo.
  3. Caratteri
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli il tipo di scrittura.
  4. Grandezza
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli la grandezza della scrittura che desideri (piccolo, normale, grande, molto grande).
  5. Colore
    Inserisci il colore nel campo (nel valore hex) o sceglilo cliccando sul riquadro colorato, scegliendo il colore desiderato nella palette di colori e poi premi OK.

 

CARATTERISTICHE DEI CAMPI

Qui modifichi l’aspetto dei campi di inserzione, dove puoi impostare:

  1. Raggio di curvatura di campi
    Con l’aiuto del menu a tendina puoi scegliere il raggio di curvatura dei bordi del campo che desideri.
  2. Colore dei caratteri dei campi su misura
    Questa configurazione vale per dei campi di inserzione particolari, quindi per i tipi di campi Pulsante di scelta, Casella di conferma e Iscrizione alle liste. In questo modo puoi adattare il colore dei caratteri vicino ai bottoni, in tal modo da essere in contrasto con il colore dello sfondo.

 

CARATTERISTICHE DEI TAG

Qui puoi modificare l’aspetto dei tag dei campi di inserzione, dove puoi impostare:

  1. Template del modulo
    Con l’aiuto del menu a tendina puoi scegliere un template orizzontale (tag vicino al campo), template verticale (tag sopra il campo) o un template senza tag.
  2. Allineamento dei tag
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli l’allineamento dei tag.
  3. Tipo di caratteri
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli il tipo di caratteri dei tag che desideri.
  4. Grandezza dei caratteri
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli la grandezza dei caratteri dei tag che desideri.
  5. Colore dei caratteri
    Inserisci il colore nel campo (nel valore hex) o sceglilo cliccando sul riquadro colorato, scegliendo il colore desiderato nella palette di colori e poi premi OK.

 

CARATTERISTICHE DEL TASTO DI CONFERMA

  1. Testo del tasto
    Inserisci il testo, che sarà visibile nel tasto (un massimo di 32 caratteri).
  2. Tipo di caratteri
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli il tipo di caratteri del tasto che desideri.
  3. Grandezza di caratteri
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli la grandezza di caratteri del tasto che desideri.
  4. Colore dei caratteri
    Inserisci il colore nel campo (nel valore hex) o sceglilo cliccando sul riquadro colorato, scegliendo il colore desiderato nella palette di colori e poi premi OK.
  5. Colore dello sfondo
    Inserisci il colore nel campo (nel valore hex) o sceglilo cliccando sul riquadro colorato, scegliendo il colore desiderato nella palette di colori e poi premi OK.
  6. Posizione
    Con l’aiuto del menu a tendina puoi allineare il tasto centralmente, alla sinistra o dalla parte destra del modulo.
  7. Il raggio di curvatura
    Con l’aiuto del menu a tendina scegli il raggio di curvatura del tasto (in pixel).
  8. Classi di modifiche
    Qui puoi inserire la classe del tasto (Class) in HTML, in quanto desideri avere un tasto con il tuo stile.

 

3. Salva il modulo cliccando su Salva nel menu delle funzioni in alto a destra.

4. Dopodiché aggiungi il modulo sulla tua pagina web. Per vedere come farlo, leggi le istruzioni successive.

 

AGGIUNGERE IL MODULO DI ISCRIZIONE SUL SITO INTERNET

Una volta concluso le modifiche, salva il modulo cliccando su Salva nel menu delle funzioni in alto a destra.

  1. Poi clicca sul bottone Mostra il codice HTML, che si trova sotto l’anteprima del modulo.
  2. Si aprirà una finestra modale, dove puoi scegliere tra il codice JavaScript o il codice HTML:
    • Se scegli il codice JavaScript
      Con delle eventuali modifiche non sarà necessario aggiungere di nuovo il codice al tuo sito internet. Dopo il salvataggio il modulo sul tuo sito si aggiornerà automaticamente.
    • Se scegli il codice HTML
      Con delle eventuali modifiche sarà necessario aggiungere di nuovo il codice al tuo sito internet. Una volta salvato il modulo, questo non si aggiornerà sul tuo sito automaticamente.
  3. Quando scegli il tipo del codice, cliccando sul bottone Selezione e copia, inseriscilo nel codice HTML del tuo sito internet, nel posto dove desideri avere il modulo.
  4. Testa il modulo sul sito internet. Inserisci i dati e controlla se il nuovo indirizzo email si è aggiunto tra i destinatari nella tua applicazione.