Le istruzioni per creare un’email automatica:
1. Comincia col creare una nuova lista alla quale collegare l’email automatica. Vai su Destinatari > Liste > Crea nuovo. Inserirci il nome della lista (p.es. Iscrizione a e-book) e salva. Per le istruzioni dettagliate su come creare una lista, clicca qui.
2. Crea ora l’email automatica. Vai su Campagne > Email automatiche > Crea nuovo.
Scegli:
- Il titolo
Inserisci il nome dell’email automatica che sarà visibile solo sulla lista degli autoresponder e non al destinatario (p.es. E-book). - Commento
Puoi scrivere anche un commento visibile solamente sulla lista degli autoresponder. - Inizio campagna
Dal menu a discesa scegli quando attivare l’email automatica:- Quando il destinatario si registra
L’email automatica si attiva subito dopo l’iscrizione del destinatario alla lista. - Il prossimo (lun-ven) alle 00:00 dopo l’iscrizione del destinatario
Esempio: se il destinatario si è iscritto alla lista lunedì e l’attivazione è prevista per il prossimo lunedì alle 00:00, l’email automatica si attiverà lunedì alle 00:00 tra una settimana.
- Quando il destinatario si registra
- Abilitato
Se scegli SÌ, l’email automatica è attiva, quindi funzionante.
Se scegli NO, l’email automatica non funziona. - Lista
Scegli la lista (Iscrizione a e-book) che hai creato nel primo passaggio. Quando il destinatario si iscrive a questa lista l’email automatica si attiva.
3. Salva l’email automatica cliccando sul pulsante SALVA E CHIUDI nel menu funzioni in alto a destra.
Ora aggiungi all’email automatica uno o più messaggi follow-up, che dopo l’iscrizione il destinatario riceverà in una determinata sequenza temporale.