Elenco delle liste

Per un’anteprima di tutte le liste che hai creato, sul Menu principale fai click su Destinatari > Liste.

Qui sono visibili tutte le informazioni relative alle liste create:

  1. Tag

Se nel momento in cui hai creato la lsita, hai aggiunto anche dei tag (ovvero delle categorie per paese, regione, caratteristiche del destinatario, ecc.), questi sono visibili nella prima colonna. Hai anche la possibilità di filtrare le varie liste a seconda dei tag.

  1. Nome della lista

Cliccando sul nome della lista puoi modificare tutte le informazioni che hai impostato per questa lista.

  1. Iscritti

Qui viene visualizzato il numero di tutti i destinatari che sono iscritti ad una lista. Cliccando sul numero, si apre l’elenco di tutti i destinatari iscritti a una determinata lista. Puoi riconoscere l’iscrizione di un destinatario ad una determinata lista anche dal pallino colorato pieno presente accanto al suo indirizzo email. Posizionando il mouse sul pallino vedrai il nome della lista, lo status del destinatario (ovvero iscirtto), il giorno e l’ora dell’iscrizione. Cliccando su questo pallino puoi direttamente cancellare il destinatario dalla lista (il pallino diventa vuoto).

  1. Disiscritti

Qui viene visualizzato il numero di tutti i destinatari che si sono cancellati dalla lista. Cliccando sul numero si apre l’elenco di tutti i destinatari che si sono disiscritti da una determinata lista. Puoi riconoscere la cancellazione da questa lista dal pallino colorato vuoto presente accanto all’indirizzo email del destinatario. Posizionando il mouse sul pallino vuoto vedrai il nome della lista, lo status del destinatario (ovvero iscirtto oppure disiscritto), il giorno e l’ora in cui si è disiscritto dalla lista. Cliccando su questo pallino puoi iscrivere di nuovo il destinatario alla lista (il pallino diventa pieno).

  1. Disabilitati

Qui è visibile il numero dei destinatari disabilitati. Cliccando sul numero si apre l’elenco di tutti i destinatari disabilitati. Si tratta degli indirizzi email ai quali non è possibile recapitare i messaggi. Nel momento in cui viene inviata una newsletter, SqualoMail imposta automaticamente gli indirizzi email non esistenti, cioè quelli ai quali non è possibile recapitare i messaggi, come disabilitati.

  1. Totale

Qui è visibile la somma di tutti i destinatari della lista – iscritti, disiscritti e disabilitati. Cliccando sul numero si apre l’elenco di tutti i destinatari  presenti su una determinata lista (iscritti, disiscritti e disabilitati).

  1. Visibile ai destinatari

Il segno di spunta verde sta ad indicare che quella specifica lista è visibile ai destinatari (per maggiori informazioni vedi il 7° passo).

La croce nel pallino rosso significa che quella specifica lista non è visibile ai destinatari.

Cliccando sul segno di spunta o sulla croce puoi modificare le impostazioni.

  1. Abilitato

Il segno di spunta verde significa sta ad indicare che la lista è abilitata agli invi (per maggiori informazioni vedi il 6° passo).

La croce nel pallino rosso significa sta ad indicare che la lista non è abilitata agli invii

Cliccando sul segno di spunta o sulla croce puoi modificare le impostazioni

  1. ID

In questo ultimo punto viene indicato il numero ID della lista. L’ID è un numero unico indipendentemente dal nome della lista. Due liste con lo stesso nome hanno quindi due numeri ID diversi.