Concetti base

La maggior parte delle piattaforme di email marketing si basa sugli stessi principi, ma a distinguerle è la terminologia. Per comprendere al meglio la nostra applicazione, leggi i seguenti tre concetti base:

DESTINATARI

Sono gli indirizzi email ai quali vengono inviate le tue newsletter, ai quali è possibile accedere dal Pannello di controllo > Destinatari > Destinatari. Rappresentano il tuo database di indirizzi di posta elettronica. I destinatari sono disposti secondo l’email e il nome, ma è possibile aggiungere molte altre informazioni. Utilizzando i Campi personalizzati del destinatario, si possono aggiungere p.es. il sesso, l’età, luogo di residenza, area di interesse o altro, quello che è rilevante per la tua azienda.

LISTE

Sono gruppi ai quali vengono aggiunti i destinatari dal tuo database in base alle loro caratteristiche. Rappresentano le mailing list alle quali vengono inviate le tue newsletter. Puoi segmentare i destinatari, per esempio, in base al sesso e collocarli in diverse liste (lista Uomini e lista Donne). A queste liste è possibile inviare newsletter adattate,sia nella forma che nel contenuto, a un determinato gruppo target di destinatari.

Bisogna però distinguere tra le liste e il database dei destinatari (banca dati). Le liste e i destinatari sono indipendenti l’uno dall’altro, perciò anche se cancelli una lista, i destinatari rimangono nella tua banca dati.

NEWSLETTER

Le newsletter sono i messaggi che vengono inviati alle liste. Questo significa che saranno inviati a tutti i destinatari che sono stati aggiunti a una determinata lista. I messaggi nel sistema si adattano automaticamente a ciascun destinatario, registrando le cancellazioni o inserendo un tag personalizzato con il nome, email o qualsiasi altro attributo. Ogni newsletter deve contenere il collegamento alla cancellazione dall’iscrizione, che annota ogni destinatario cancellatosi dalla lista.

Per vedere l’elenco completo dei termini clicca qui.