Come una serie automatica di messaggi per il compleanno e gli anniversari hanno portato ad un aumento delle vendite del 5,6%

Tempo di lettura: 10 minuti

 

Vuoi che i tuoi clienti si sentano speciali e vuoi celebrare con loro compleanni e anniversari? Puoi farlo grazie ad una serie automatica di messaggi a cui puoi aggiungere un coupon per festeggiare questo giorno speciale.

Ma cos’è esattamente un’email automatica di compleanno?

É un messaggio email automatico inviato il giorno del compleanno di un cliente. Il messaggio di solito ha lo scopo di ricordare una ricorrenza speciale particolarmente cara al cliente e festeggiare con lui; ma in realtà è ideato per aumentare la fidelizzazione dei clienti e il passaparola positivo, incoraggiando i destinatari a tornare sul negozio online ed effettuare un altro acquisto.

In altre parole questa automazione ti permette di festeggiare i clienti in una data specifica, come il loro compleanno, l’anniversario o la loro iscrizione alle tue newsletter. Puoi utilizzare questa automazione anche con SqualoMail ed inviare ai tuoi clienti …

  • Auguri di compleanno
  • Piccoli regali gratuiti per il loro compleanno
  • Sconti in occasione del loro compleanno
  • Un’email per ricordare che il loro anniversario (di matrimonio o di iscrizione alla tua newsletter) si avvicina
  • Buoni sconto in occasione del loro anniversario (di matrimonio o di iscrizione alla tua newsletter)

… tutto ciò premia i clienti e li fidelizza.

Lo scopo di una serie di messaggi per il compleanno e gli anniversari

Ora che abbiamo visto cosa sono i messaggi email automatici di buon compleanno, andiamo a vedere perché sono considerati un elemento essenziale per una strategia di email marketing efficace e vincente. Con le automazioni di SqualoMail, i messaggi automatici di compleanno sono uno degli scenari più semplici da impostare. Senza contare poi che il Team di SqualoMail è a vostra completa disposizione per aiutarvi a impostare il tutto.

Grazie al loro ottimo tempismo e al contenuto fortemente personalizzato, questo tipo di messaggi automatici riesce a coinvolgere moltissimo i lettori e a farli interagire con i contenuti. Uno studio del 2014 ha dimostrato che i messaggi email di compleanno riescono a raggiungere:

  • Un tasso di transazione superiore al 48,1% rispetto alle e-mail promozionali.
  • Un reddito superiore del 34,2% per e-mail rispetto alle e-mail promozionali.
  • CTR (parliamo di un click to rate univoco) superiori del 17,9% rispetto alle e-mail promozionali.

Numeri niente male, vero?

Alcuni retroscena su questo cliente

Non riveleremo il nome del brand o il suo sito web, sempre per ragioni di privacy, quello che faremo tuttavia, è raccontarti il successo che ha raggiunto e svelarti una paio degli stratagemmi usati.

La loro storia inizia nel 1930 con un piccolo negozio a conduzione familiare che ben presto grazie alla dedizione dei fondatori si trasforma in un emporio di successo. L’azienda in continua evoluzione per rispecchiare le tendenze del mercato moderno si è affacciata al mondo delle vendite online. Ed è qui che entra in gioco, Matteo, quarta generazione a conduzione di un azienda che negli anni è saputa crescere, adattarsi e rispondere con prontezza alle esigenze del mercato moderno.

Grazie al loro shop online riescono ad offrire ai loro clienti una vastissima gamma di marchi di gioielleria tra cui scegliere oltre a numerosi gioielli di produzione propria. Il rapporto con i clienti è curato con passione e attenzione ai dettagli, al fine di rendere ogni esperienza d’acquisto unica! Questa cura dei dettagli nel rapporto brand/cliente ha portato Matteo ad attuare una strategia di marketing molto intelligente.

In cosa consiste? Per fare sentire ai loro clienti che li sono vicini in ogni momento importante della loro vita, ha creato una serie di messaggi automatici per celebrare con loro le date importanti come il loro compleanno, l’anniversario di matrimonio, etc.
Una strategia ingegnosa che riesce a far sentire i clienti unici e speciali aumentando la loro fedeltà verso il marchio, e ovviamente anche le vendite ne hanno risentito in maniera più che positiva.

Immergiamoci nei dettagli di questa storia di successo …

Questa serie automatica di messaggi è stata ideata per 2 eventi particolari:

  • Il Compleanno dei loro clienti o dei loro coniugi (partner)
  • L’Anniversario di Matriomonio.

Per iniziare Matteo ha provato con queste due automazioni ma visto il successo riscosso ha poi deciso di implementare anche quella per:

  • La nascita di un figlio
  • L’anniversario dell’iscrizione al loro Vip Club.

Prima di descrivere nel dettaglio cosa ha ideato, vorremmo ricordare che al fine di poter utilizzare questo tipo di automazione è necessario disporre di questi dati (data di nascita, anniversario di matrimonio, nascita di un figlio, etc).

Coma ha fatto Matteo a recuperare questi dati?

Li ha recuperati grazie alla serie automatica di email di benvenuto dedicata all’iscrizione alla newsletter. In questo caso dopo la prima email di benvenuto in cui si limitava a ringraziare il cliente per essersi iscritto, ha chiesto loro informazioni aggiuntive come appunto le date per loro più importanti. La parte che ci teniamo a sottolineare qui è che al momento della richiesta di questi dati aggiuntivi, Matteo ha sottolineato il perchè, ovvero i benefici che i loro clienti ne avrebbero tratto, fornendogli questi dati:

“Vuoi ricevere sconti speciali in occasione del tuo complanno, anniversario di matrimonio, ecc?
Comunicaci le date che per te hanno un valore speciale, faremo di tutto per rendere queste giornate ancora più uniche e speciali con sconti ad hoc e prodotti omaggio per te o una persona amata!”

Le email automatiche di benvenuto non sono state le uniche fonti di raccolta dei dati, anche ai clienti che si recavano direttamente in negozio, al momento dell’acquisto, veniva richiesto di fornire la loro data di nascita o quella di una persona cara per ricevere offerte e sconti speciali. Detto questo passiamo ad analizzare la strategia vincente che ha portato a:

  • un aumento del ROI del 13,8%
  • un aumento delle vendite del 5,6%
  • un aumento del CTR (unico) del 11,23%.

Questa serie è composta da 3 messaggi automatici con le seguenti scadenze:

  • il primo messaggio è stato inviato una settimana prima del compleanno dei loro clienti o dei partner
  • il secondo messaggio è stato inviato 3 giorni prima
  • il terzo ed ultimo messaggio invece il giorno stesso del compleanno.

Ovviamente i contenuti dei messaggi automatici sono stati adattati a seconda del caso. Matteo ha ideato contenuti ad hoc per i compleanni e per gli anniversari, ma i messaggi sono anche stati adattati a seconda che questi fossero destinati al festeggiato o al suo partner (come reminder affinché non si dimentichi che la sua dolce metà compierà gli anni a breve, o che di li a poco sarà il loro anniversario).

Messaggio automatico per il compleanno N 1:

Esattamente una settimana prima del compleanno dei loro clienti è stato inviato il primo dei 3 messaggi automatici destinato ai festeggiati.

Messaggio per il festeggiato:

Il layout di questo primo messaggio aveva colori caldi e festosi e con frasi del tipo:

”Sappiamo che si sta avvicinando un giorno speciale…” o “Un uccellino ci ha informati che tra poco è il tuo compleanno..” – “…per questo abbiamo pensato ad un piccolo regalino solo per te: 35% di sconto su un articolo a tua scelta – per festeggiare insieme questa giornata speciale! Non perdere questa occasione lo sconto sarà valido solo fino al {data-di-nascita}” – Matteo ha fatto sentire il cliente importante ed unico.

Il gioielliere a cui si sono rivolti per tutte le occasioni più importatati della loro vita non solo si è ricordato di loro, ma gli sta anche offrendo uno sconto considerevole dandogli l’occasione di acquistare quel bracciale, anello, collana, orologio che hanno sempre desiderato, risparmiando anche un bel po di soldi. In questo caso non ha voluto aggiungere un timer per segnalare l’avvicinarsi della fine dello sconto, trattandosi di un occasione speciale, gioiosa e di festa ha preferito non mettere troppa pressione al cliente. Il tema del FOMO tuttavia era presente con la frase:

“Non perdere questa occasione lo sconto sarà valido solo fin al {data-di-nascita}” – visto che la data di scadenza è esattamente il giorno del loro compleanno è improbabile che la dimentichino!

Messaggio per il partner del festeggiato:

Anche ai partner dei festeggiati è stato inviato un messaggio una settimana prima dell’evento. Questa volta il layout richiamava i colori del sito e offriva loro uno sconto del 25% da poter utilizzare per un regalo unico e stupendo. Con frasi del tipo:

”Rendi il compleanno del tuo partner indimenticabile!.. ” oppure “É il momento di viziare chi ti è più caro! Tra una settimana esatta {nome-del-partner} compierà gli anni e noi vorremmo aiutarti a rendere questo evento indimenticabile …” – “…per questo abbiamo pensato di offrirti uno sconto del 25% su un prodotto a tua scelta da poter utilizzare entro il {data-di-nascita-del-partner} ”

In questo messaggio il tema del FOMO è stato molto più accentuato, oltre alla frase: “…per questo abbiamo pensato di offrirti uno sconto del 25% su un prodotto a tua scelta da poter utilizzare entro il {data-di-nascita-del-partner} ” è stato inserito anche un timer che segnava appunto lo scadere del tempo alla fine dello sconto. Un altro espediente molto interessante ma al contempo utile per i destinatari del messaggio è stato quello di suggerire alcuni tra i prodotti più gettonati per l’occasione. Sappiamo tutti quanto sia difficile a volte scegliere un regalo, così Matteo ha pensato bene di aiutare i lettori in questa ardua scelta.

Messaggio automatico per il compleanno N 2:

Il secondo messaggio della serie è partito 3 gironi prima della data prevista.

Messaggio per il festeggiato:

La seconda email, semplice e pulita voleva essere un reminde per il festeggiato, a cui è stato aggiunto un tocco in più:

Nel messaggio è stato inserito un piccolo regalino gratis per coloro che avrebbero deciso di usufruire dello sconto. Un’ottima strategia di marketing, è risaputo infatti che le persone adorano ricevere gadget e regalini omaggio. Questo piccolo pensierino gratuito può davvero fare le differenza ed essere l’ago della bilancia che convincerà il cliente ad usufruire dello sconto e quindi effettuare l’acquisto.

Ultimo ma non per importanza ovviamente è la personalizzazione del messaggio, anche qui Matteo si è rivolto direttamente ai clienti chiamandoli per nome. Come mai il concetto della personalizzazione ritorna così spesso nella strategia si email marketing di questo cliente? Per far sentirei lettori il più vicino possibile al marchio, per creare fin da subito una connessione con i destinatari e dare l’idea che il messaggio sia stato creato appositamente ed esclusivamente per loro.

Messaggio per il partner del festeggiato:

Anche per i partner è stato inviato un secondo messaggio. Tema principale? Ancora una volta il FOMO ha giocato un ruolo chiave:

Questo secondo messaggio vuole sottolineare l’avvicinarsi del compleanno del loro compagno/a, mentre i prodotti più gettonati inseriti sotto la frase: “Hai già pensato ad un regalo che lo lascerà a bocca aperta?”, ancora una volta vogliono rendere il più semplice possibile l’esperienza d’acquisto.

In linea di principio quindi questo secondo messaggio richiama molto il primo con il tema del “fear of missing out” fortemente accentuato e i prodotti consigliati; tuttavia è stato aggiunto un punto molto interessante:

Quindi in questo caso hanno deciso di regalare la confezione regalo e il bigliettino d’auguri a tutti coloro che avrebbero deciso di approfittare dell’offerta. Una strategia niente male! A volte capita di comprare un regalo e poi realizzare di non avere una carta regali adatta, di aver dimenticato il bigliettino su cui scrivere un piccolo pensiero, o semplicemente fare i pacchetti non è il nostro forte, e questa offerta risolve molti problemi.

Messaggio automatico per il compleanno N 3:

Messaggio per il festeggiato:

Nel terzo e ultimo messaggio per il festeggiato, una gif gli augura buon compleanno, mentre un piccolo messaggio poco appariscente gli ricorda che se vuole viziarsi un po e concedersi un piccolo regalo in questo giorno così speciale ha ancora la possibilità di usufruire dello sconto del 35%.

Ovviamente anche in questo ultimo messaggio Matteo non ha perso l’occasione per portare il cliente ad effettuare un acquisto, rispettando però l’occasione speciale. L’invito ad usufruire dello sconto è stato fatto in modo discreto e poco appariscente, così da non far sentire i clienti sopraffatti o eccessivamente spinti all’acquisto. L’augurio ricevuto invece li ha fatti sentire speciali, accrescendo la loro fedeltà al brend.

Messaggio per il partner del festeggiato:

Anche per i ritardatari dell’ultimo minuto è stato pensato un ultimo reminder:

Anche qui hanno colto l’ultima occasione utile per cercare di recuperare se non tutti almeno una parte dei clienti che non ha aperto, o comunque non ha effettuato un acquisto con i due messaggi precedenti.

Per concludere…

Con un pizzico di strategia, un tocco di personalizzazione e tanta fantasia, Matteo è stato in grado di sfruttare pienamente il potenziale di questa automazione. Ma diamo uno sguardo più nel dettaglio ai risultati ottenuti:

  • iniziamo con il tasso di apertura che è aumentato del ben 4,64%
  • un CTR più che raddoppiato passando dal 6,32% al 11,23%
  • e infine le vendite con un aumento del 5,6%

Cosa ne pensi di questi risultati? La posta in palio non è niente male, e forse vale davvero la pena perdere qualche ora ad ideare una buona strategia d’invio per i compleanni e gli anniversari dopotutto! Cosa rimane da fare? Sicuramente dovresti chiederti se stai sfruttando al meglio tutto il potenziale del tuo negozio online, della tua piattaforma per l’email marketing e delle automazioni, dopodiché non rimane che rimboccarsi le maniche e studiare la prossima strategia vincente!

La piattaforma di SqualoMail ha un sistema semplice e veloce che ti consente di creare un automazione per il compleanno/anniversario in pochi e semplici click!
Non dimenticare che il nostro team è sempre a tua disposizione per analizzare con te le automazioni che più fanno al caso tuo.

REGISTRAZIONE GRATUITA