Tempo di lettura: 8 minuti
Se nelle ultime settimane sei stato in nostra compagnia allora dovresti avere già una buona conoscenza sull’SMS marketing. Negli articoli precedenti hai scoperto che ha molti vantaggi e porta a ottimi risultati, ma anche che i marchi non lo usano ancora tanto quanto l’email marketing e quindi che in questo settore c’è molta meno concorrenza.
Altre aziende che, invece, hanno già iniziato a sfruttare i vantaggi dell’SMS marketing, stanno ottenendo con il suo aiuto un grande successo. Certo, il successo arriva solo se queste attività sono messe in pratica nel modo giusto e se vengono create campagne di SMS marketing efficaci. Noi abbiamo esaminato alcune campagne interessanti e scelto le migliori, sperando che possano aiutarti a trovare l’ispirazione giusta. Ma prima di vedere gli esempi di buone pratiche, riassumiamo brevemente tutti i vantaggi dell’SMS marketing e alcune regole d’oro che bisogno rispettare nella preparazione delle campagne.
Quali sono i principali vantaggi dell’SMS marketing?
Il vantaggio principale dell’SMS marketing è che permette di raggiungere un tasso di apertura dei messaggi estremamente elevato, che supera significativamente il tasso di apertura nell’email marketing. Per fare un confronto; il tasso di apertura dei messaggi nell’email marketing è del 20% circa, mentre nell’SMS marketing questa percentuale sale a un incredibile 89%. Una bella differenza, vero?
Lo stesso vale anche per la percentuale dei click: solo il 2% per l’email marketing contro il 19% per l’SMS marketing. Inoltre, l’SMS marketing è anche estremamente veloce, incredibilmente flessibile e ci consente di rivolgerci a un gruppo demografico molto ampio. Con l’aiuto dell’SMS marketing possiamo raggiungere i clienti sempre e ovunque e un ulteriore vantaggio è che è conveniente e facile da usare, significa che possiamo iniziare subito, seguendo solo pochi passaggi.
A cosa dobbiamo fare attenzione quando prepariamo una campagna di SMS marketing?
Come tutte le forme di marketing, anche per l’SMS marketing valgono determinate regole che dovresti conoscere prima di iniziare a preparare la tua prima campagna. Abbiamo già presentato questi principi in modo più dettagliato negli articoli precedenti, perciò questa volta rivediamo solo brevemente quelli più importanti.
La prima regola afferma che i messaggi di SMS marketing devono essere brevi e concisi – dopotutto, per dei testi lunghi non c’è neanche spazio. Ciò significa che devi pensare attentamente a ciò che vuoi dire e offrire ai tuoi clienti e poi esprimerlo in modo sensato. Non dimenticarti di una chiara CTA, che anche nell’SMS marketing è un elemento chiave del messaggio.
La seconda regola dice che il tempo di invio dei messaggi nell’SMS marketing è ancora più importante che in altre forme di marketing. Significa che i messaggi SMS raggiungono i destinatari sempre e ovunque, il che dal punto di vista del marketing è un vantaggio, mentre può essere fastidioso per i destinatari se questi vengono interrotti mentre stanno facendo qualcosa di importante. Ecco perché quando si tratta di SMS marketing assicurati sempre di inviare i tuoi messaggi al momento giusto.
La terza regola d’oro dell’SMS marketing, invece, richiede di ottenere sempre il consenso dei destinatari e dare loro ogni volta la possibilità di annullare l’iscrizione. E questo non solo perché lo dice la legge, ma anche perché altrimenti potresti fare una brutta impressione sui tuoi clienti, il che sicuramente non ti aiuterà a migliorare i tuoi risultati di vendita.
E come fanno l’SMS marketing i migliori?
I brand più famosi, quelli che hanno tanto successo, utilizzano l’SMS marketing in molti modi e per scopi molto diversi. Di questo tema abbiamo già parlato in dettaglio in uno dei precedenti articoli, perciò questa volta riassumeremo brevemente solo i punti chiave.
Il modo più comune e diffuso per utilizzare l’SMS marketing è sicuramente a scopi promozionali. Questo significa che ai nostri clienti vengono inviati diversi messaggi riguardo alle promozioni o svendite, che non dovrebbero assolutamente lasciarsi scappare. Allo stesso tempo, i messaggi SMS sono anche molto utili per inviare vari codici sconto o coupon che i destinatari possono utilizzare per acquistare nel negozio online. Funzionano benissimo anche come messaggi di benvenuto, ma ovviamente non costa niente aggiungere anche altri vantaggi aggiuntivi.
I marchi che sfruttano l’SMS marketing per migliorare i loro risultati di vendita spesso inviano messaggi SMS all’interno del loro club fedeltà, per informare i clienti sui vari giochi a premi e per ottenere diversi feedback. Alcuni marchi inviano brevi messaggi anche per informare sui prodotti che sono nuovamente disponibili e molto spesso messaggi SMS transazionali per informare i clienti che il loro ordine è stato, ad esempio, pagato, spedito o consegnato.
Spesso i messaggi SMS funzionano come notifiche puramente pratiche, come quelle relative alle modifiche dell’orario di lavoro, informazioni di contatto e simili. Molti marchi li utilizzano anche come promemoria, per esempio sull’appuntamento a un servizio, pagamenti mancati o eventi in arrivo.
Il fatto è che i messaggi di testo si possono utilizzare in tantissimi modi, perciò siamo sicuri che tra questi riuscirai a trovare delle ottime idee anche per il tuo marchio. Se hai bisogno di ulteriore ispirazione, diamo un’occhiata ad alcuni degli esempi più interessanti di buone pratiche nel campo dell’SMS marketing.
10 esempi di buone pratiche nell’SMS marketing
Anche se nell’SMS marketing per adesso non c’è ancora una vera e propria concorrenza, alcuni marchi famosi lo utilizzano in modo molto efficace per le loro campagne di marketing. Vediamo come se la cavano e in che modo affrontano questo tipo di sfide!
#1: Runway Rogue
Fonte: Runway Rogue
Tanti marchi hanno l’abitudine di inviare un’email di benvenuto e molte volte abbiamo già detto che questi messaggi sono un’ottima idea. Se invece sei pronto a fare un ulteriore passo in avanti, gli SMS di benvenuto sono ancora meglio, visto che i destinatari saranno piacevolmente sorpresi quando vedranno che ti sei ricordato di loro anche su questo canale. Conviene aggiungere al messaggio qualche codice sconto per convincere i nuovi clienti a fare subito un acquisto. Chi non sarebbe entusiasta di un benvenuto del genere? Il marchio Runway Rogue questo lo sa bene e, come si vede nell’esempio sopra, il nuovo cliente ha ricevuto uno sconto già nel messaggio di benvenuto.
#2: FigPiN
Fonte: FigPiN
Al giorno d’oggi abbiamo sempre la sensazione che ci manchi qualcosa – e questo include la sensazione che ci stiamo perdendo qualche buona offerta, uno sconto, dei nuovi prodotti … I migliori esperti di marketing perciò approfittano della cosiddetta FOMO (fear of missing out), che rappresenta la paura di perdersi qualcosa. Le offerte efficaci riescono a creare con successo la sensazione che le persone si stanno perdendo qualcosa di importante se non effettuano subito l’acquisto, il che ovviamente aiuta ad accelerare le vendite. I messaggi SMS possono quindi incoraggiare gli acquisti impulsivi, cosa di cui sono ben consapevoli nell’azienda FigPiN.
#3: Baking Steel
Fonte: Baking Steel
Quando facciamo un acquisto in un negozio online vogliamo sapere il prima possibile cosa succede con il nostro ordine. Nessuno infatti vuole ordinare un prodotto importante e poi stare a indovinare per un paio di giorni se l’ordine è stato completato con successo, se è stato già spedito – o magari c’è stato qualche problema tecnico e l’ordine è scomparso. I messaggi SMS ti consentono di tenere informati i tuoi clienti su quello che sta accadendo con il loro ordine tramite messaggi transazionali, evitando efficacemente vari filtri antispam che potrebbero bloccare le tue email transazionali. Ne sono consapevoli anche dal marchio Baking Steel e per questo inviano tutte queste comunicazioni sotto forma di messaggi SMS.
#4: Once Upon a Child
Fonte: Once Upon a Child
I messaggi SMS ci consentono di comunicare immediatamente con i clienti ed è per questo motivo che sono adatti, soprattutto, alle situazioni in cui le persone hanno bisogno di essere informate su aggiornamenti importanti nel più breve tempo possibile. Questa categoria include anche possibili modifiche dell’orario di lavoro all’ultimo minuto – sarebbe davvero imbarazzante se i clienti dovessero andare al negozio e trovare le porte chiuse. Con questo tipo di messaggi puoi prendere due piccioni con una fava; trasmettere efficacemente informazioni importanti e allo stesso tempo evitare la delusione dei clienti. Il marchio Once Upon a Child lo dimostra con il messaggio riportato sopra.
#5: Mom Life Must Haves
Fonte: Mom Life Must Haves
I messaggi SMS sono anche molto veloci da preparare e inviare, perciò ti consentono di rispondere nel più breve tempo possibili agli eventi attuali e di utilizzarli a tuo vantaggio. Con una risposta rapida e fantasiosa riuscirai a superare la concorrenza, offrire ai clienti qualcosa di nuovo e assicurarti così una buona risposta alla tua nuova offerta. Quando una volta Facebook ha smesso di funzionare il marchio Mom Life Must Haves ha inviato il messaggio mostrato sopra e ha cercato di convincere tutti quelli che si stavano tirando i capelli a fare un acquisto. Ovviamente devi fare molta attenzione quando scegli gli eventi attuali, tieni conto delle caratteristiche, dei punti di vista e delle opinioni dei tuoi clienti – a volte forse è meglio tacere.
#6: Basic Piece
Fonte: Basic Piece
I clienti adorano quando ti ricordi di loro soprattutto se si tratta di una giornata importante, come il loro compleanno. Puoi utilizzare i messaggi SMS anche per augurare ai clienti un buon compleanno e offrirgli dei regali, magari uno sconto al momento dell’acquisto. Puoi inviare il codice sconto in un messaggio SMS, oppure puoi seguire l’esempio del marchio Basic Piece e suggerire ai tuoi clienti in un breve messaggio che un regalo li sta aspettando nella loro casella di posta elettronica.
#7: Divi
Fonte: Divi
Abbiamo già detto che la paura di perdersi qualcosa è una grande motivazione per i clienti a fare un acquisto il prima possibile, ma se poi i prodotti non si esauriscono mai, pian piano smetteranno di crederti, giusto? Ecco perché sarebbe un’ottima idea comunicare ai clienti, ad esempio, anche quando il prodotto desiderato si è effettivamente esaurito. Lo ha fatto molto bene il marchio Divi, che ha inviato un messaggio ai clienti dicendo che un determinato prodotto era completamente esaurito, e allo stesso tempo ha ricordato loro che presto sarebbe arrivato un nuovo stock – che probabilmente nessuno vorrà lasciarsi scappare.
#8: Act On
Fonte: Act On
Se la tua azienda organizza anche degli eventi per promuovere il tuo marchio allora sai già che molte volte le persone si dimenticano le cose. L’invio di messaggi di testo è quindi un ottimo modo per ricordare ai tuoi clienti questi eventi in modo amichevole e discreto. Naturalmente è molto importante non mandare questi messaggi troppo tardi o troppo presto, altrimenti non otterrai l’effetto desiderato. Ne è consapevole anche il marchio Act On, che utilizza efficacemente i messaggi SMS come promemoria per i suoi seminari online.
#9: Nectar Clothing
Fonte: Nectar Clothing
Uno dei principali vantaggi dell’SMS marketing è che consente un’eccellente segmentazione e personalizzazione. Ciò significa che puoi dividere i clienti in diversi gruppi in base ai prodotti che acquistano abitualmente e quindi inviargli messaggi che riguardano questi prodotti specifici, o fare un ulteriore passo in avanti e utilizzare i messaggi SMS come notifiche sui carrelli abbandonati o sui prodotti visualizzati. In questo modo riuscirai a rivolgerti ai clienti con un prodotto specifico che hanno apprezzato già in passato e allo stesso tempo offrire loro uno sconto.
#10: New York & Co.
Fonte: New York & Co.
Abbiamo già detto che uno dei principali vantaggi dei messaggi SMS è che vengono consegnati subito e anche letti molto velocemente. Ecco perché l’SMS marketing è lo strumento perfetto per le campagne di marketing che propongono offerte a tempo limitato. Anche New York & Co. ne ha approfittato, utilizzando l’SMS marketing per promuovere la propria campagna di vendita durata un giorno. In questo modo si sono assicurati che i clienti ricevessero tutte le informazioni necessarie in tempo e fossero stati in grado di effettuare l’acquisto.
Per concludere
Nelle ultime settimane ti abbiamo svelato tutti i segreti dell’SMS marketing e siamo convinti di averti colpito con tutti i suoi vantaggi. Ora sai anche come iniziare a preparare una campagna di SMS marketing, ma se fino ad ora non hai avuto la giusta ispirazione, con il nostro ultimo articolo avrai sicuramente risolto anche questo problema. E adesso? Tutto quello che devi fare è metterti al lavoro e creare la tua prima campagna SMS.
Per questa attività, ovviamente, avrai bisogno di un partner affidabile che ti permetta di preparare in modo facile e veloce la tua campagna di SMS marketing. SqualoMail sarà felice di aiutarti e siamo sicuri che i tuoi primi passi nel mondo dell’SMS marketing saranno molto più facili con il nostro aiuto. Allora perché non provare subito la piattaforma SqualoMail?
Prova l’app SqualoMail oggi!