Le 5 migliori idee dell’online marketing per la festa della donna

Tempo di lettura: 09 minuti

 

La festa della donna, nota anche come giornata internazionale della donna, celebra l’uguaglianza delle donne e l’importanza del loro contributo al mondo. Se anche il tuo brand è tra quelli che sostengono questo importante messaggio è importante che tu lo esponga pubblicamente. La campagna dedicata alla festa della donna è sicuramente una grande opportunità di vendita da non perdere.

Tutte le giornate speciali e le festività sono una grande opportunità per ricordare ai tuoi clienti chi sei e cosa hai da offrire. In questo modo farai risparmiare loro del tempo ricordando che si sta avvicinando una festività e proponendo loro anche dei regali tra cui scegliere per l’occasione.

Se servirai ai tuoi clienti tutto su un piatto d’argento (o, in questo caso, in un’email), avrai molte più possibilità di vendere i tuoi prodotti o servizi. Scrivi un promemoria amichevole, aggiungi un elenco dei prodotti più adatti dalla tua offerta e invia il tutto, per tempo, ovviamente, agli indirizzi email dei tuoi clienti.

Hai bisogno di ispirazione? Vuoi forse fare qualcosa di leggermente diverso? O semplicemente non sai da dove cominciare? Niente paura, per te abbiamo raccolto alcune delle idee che i protagonisti dell’online marketing utilizzano nelle loro campagne per la festa della donna. Abbiamo poi riassunto queste idee in una breve ed efficace guida composta da sette passaggi per aiutarti a raggiungere facilmente i tuoi obiettivi. Ma vediamola insieme!

​Passaggio #1: Esalta le donne che creano i tuoi prodotti o servizi

Nella tua azienda avrai sicuramente molte lavoratrici bravissime e siamo sicuri che siano responsabili di molti dei tuoi migliori servizi o prodotti. La festa della donna è una grande opportunità per mettere in evidenza questi prodotti o servizi ed onorare in modo particolare le donne del tuo team.

  • Puoi, ad esempio, scegliere una linea di prodotti speciali che sono stati creati dalle donne dal primo all’ultimo passaggio.

  • Puoi creare anche una linea di prodotti speciali che celebra le donne. Scegli diverse citazioni con messaggi forti e poi includile nei tuoi prodotti. Questa è un’idea particolarmente interessante se, ad esempio, vendi vestiti, tazze, accessori di moda e prodotti simili, ma, ovviamente, con un po’ di immaginazione, funzionerà con qualsiasi tipo di prodotto.

Collezione speciale per la festa della donna.

  • Chiedi alle donne della tua azienda di raccontare la loro storia. Se, per esempio, intendi mettere in evidenza alcuni prodotti, lascia che coloro che li hanno creati raccontino la propria storia – come è venuta l’idea, come li hanno creati, quali problemi hanno avuto, come li hanno superati … Alle persone piacciono le storie, perciò una buona storia è sempre un’ottima strategia di vendita.

Un esempio di presentazione delle donne in azienda e delle loro storie nell’ambito della campagna della festa della Donna.

​Passaggio #2: Sostieni una causa che è importante per le donne

Alle persone piacciono i marchi che hanno opinioni e punti di vista chiari, ma allo stesso tempo non hanno paura di difendere qualcosa in cui credono. La festa della donna è una grande opportunità per esprimere chiaramente le tue opinioni riguardo gli argomenti legati alle donne e fare qualcosa per sostenerle nelle loro battaglie. Chiaro, esistono una serie di temi a riguardo, ma per rendere tutto più autentico e realistico scegline uno con cui senti una particolare connessione.

Puoi esprimere il tuo sostegno facendo una dichiarazione sul tuo sito web e sui social media, pubblicare un annuncio in cui esprimi la tua posizione, creare contenuti video … Ma puoi fare un ulteriore passo in avanti e con delle azioni concrete mostrare che ci tieni veramente: potresti dedicare parte dei profitti delle vendite guadagnati per la festa della donna a un’organizzazione che si impegna in un campo che hai scelto.

Un esempio di sponsorizzazione di un progetto in occasione della giornata internazionale della donna.

Le possibilità sono davvero infinite, abbiamo preparato per te una serie di argomenti tra cui scegliere:

  • Prodotti gratuiti per l’igiene delle donne

  • Maggior numero di donne nelle cariche direttive

  • Accesso più semplice all’istruzione per le bambine di tutto il mondo

  • Condizioni migliori nei rifugi per le donne

  • Sensibilizzare l’argomento della violenza sulle donne e la discriminazione

  • Migliorare l’alfabetizzazione delle donne in tutto il mondo

  • Lotta contro la tratta di persone e la schiavitù moderna

​Passaggio #3: Crea una pagina di atterraggio dedicata alla festa della donna

Sarebbe un’ottima idea creare una pagina di atterraggio a parte per le tue campagne importanti e la festa della donna è sicuramente una di queste occasioni. La landing page deve evidenziare chiaramente il fatto di essere dedicata alla donne e alla celebrazione della giornata internazionale delle donne. Puoi utilizzare, per esempio, il colore viola, considerato il colore ufficiale della giornata internazionale della donna, ma anche il verde, il rosso e il bianco sono ottime scelte.

Esempio di un’offerta dedicata alla festa della donna.

La pagina di atterraggio deve mandare un messaggio chiaro sull’uguaglianza delle donne, i loro diritti e l’importanza del loro contributo al mondo. Certo, devi considerare anche l’aspetto delle vendite, è importante perciò preparare una buona campagna di vendita. Puoi offrire, ad esempio, sconti speciali per le donne, ma ti consigliamo di annunciare questi sconti in anticipo in modo che i clienti non se li lascino scappare.

Esempio di sconto per la giornata internazionale della donna.

Un’idea molto bella e popolare sono anche i diversi regalini che per l’ordine della festa della donna puoi mettere nei pacchetti. Puoi anche offrire confezioni regalo gratuite al momento dell’acquisto o buoni regalo tematici – con queste offerte ti rivolgerai principalmente agli uomini che acquisteranno regali per le donne presenti nella loro vita.

​Passaggio #4: Evita i carrelli abbandonati con strategie di vendita efficaci

Abbiamo già parlato tanto delle strategie da utilizzare per evitare i carrelli abbandonati ed è estremamente importante impiegarle in quasi tutte le campagne di vendita, inclusa quella della festa della donna. È d’obbligo includere sul tuo sito una finestra pop-up che si apre quando un visitatore desidera abbandonare la tua pagina prima di completare l’acquisto.

In questa finestra pop-up puoi offrire un ulteriore incentivo all’acquisto, come per esempio uno sconto aggiuntivo, un regalo, la spedizione gratuita o qualche altro vantaggio che convinca i visitatori del tuo sito a non andarsene senza aver prima effettuato l’acquisto.

Allo stesso tempo non dimenticarti di menzionare che l’offerta ha dei limiti di tempo; in questo modo riuscirai a creare quella sensazione di urgenza. Ricorda ai clienti che l’offerta dura un solo giorno, limita la durata dell’offerta solo a un determinato numero di ordini o mostra il numero dei prodotti rimasti. Ciascuno di questi stratagemmi contribuirà in modo significativo alle vendite e ti permetterà di ottenere i migliori risultati di vendita possibili durante la festa della donna.

​Passaggio #5: Crea una campagna di email marketing di successo

Abbiamo già detto più volte che per avere successo con una campagna di vendita bisogna iniziare le attività in tempo. Se riduci la tua campagna a una sola email inviata il giorno della festa della donna, preferibilmente nel pomeriggio, ovviamente non riuscirai ad ottenere dei buoni risultati.

Chi ha voluto comprare un regalo per la festa della donna, lo avrà già fatto da tempo, mentre le donne che vorrebbero concedersi qualcosa di bello per la loro festa molto probabilmente non vedranno il tuo messaggio, poiché nessuno controlla la propria casella di posta elettronica ogni cinque minuti.

Ecco perché è importante cominciare con la tua campagna di email marketing in tempo, preferibilmente con qualche settimana di anticipo. Fai sapere ai tuoi destinatari che stai preparando una campagna speciale, così non vedranno l’ora di ricevere il tuo prossimo messaggio. Poi prepara una serie di prodotti, adatti ad essere dei regali; con questi messaggi ti rivolgi principalmente agli uomini che vorranno fare un regalo alle donne presenti nella loro vita.

Il prossimo passo è annunciare in anticipo che stai preparando una campagna molto speciale per la festa della donna – rivela i dettagli giusti per attirare l’attenzione, ma mantieni sempre un po’ di mistero e suspense. E poi il gran finale: tanti sconti e offerte speciali per le donne che vogliono godersi la giornata dedicata a loro.

Esempio di un’offerta di vendita in occasione della giornata internazionale della donna.

Probabilmente avrai già capito che l’approccio per festa della donna dipende a quale sesso ti stai rivolgendo – si tratta praticamente di due campagne diverse. Devi considerare che la maggior parte degli uomini effettuerà gli acquisti almeno una settimana prima, poiché compreranno regali per le donne presenti nella loro vita, mentre le donne si concederanno qualcosa di bello il giorno stesso della festa della donna. Ecco perché è molto importante rivolgersi ad entrambi i sessi nel modo giusto.

SqualoMail può rendere il tuo lavoro molto più semplice, poiché il sistema distingue efficacemente tra destinatari di sesso maschile e femminile nella tua mailing list. Il sistema può, infatti, dedurre il sesso del destinatario dal nome contenuto nell’indirizzo email. Ciò consente di segmentare facilmente i destinatari e di conseguenza trasforma una campagna di vendita molto più efficace.

Nonostante tutto bisogna seguire le solite raccomandazioni che valgono nel mondo dell’email marketing:

  • Scegli titoli convincenti che catturino l’attenzione e convincano i destinatari ad effettuare l’acquisto.

  • Utilizza template colorati che risveglino sensazioni piacevoli e supportino il tuo messaggio.

  • Nel titolo usa gli emoji che faranno risaltare ancora di più il messaggio nella casella di posta del destinatario.

  • Assicurati che il testo nel tuo messaggio corrisponda al titolo.

  • Prepara un’offerta speciale per i tuoi clienti più fedeli.

  • Pubblicizza la campagna prima per aumentare la tensione e le aspettative.

Ovviamente devi fare attenzione che la tua campagna rimanga fedele al tema e abbastanza forte nei contenuti. Ciò significa che oltre alle vendite, devi pensare anche al modo in cui i tuoi messaggi possano rispecchiare la festa e tutto ciò che riguarda le donne. All’inizio della guida abbiamo parlato della necessità di trovare un argomento che esalti in modo significativo la vita delle donne e nel quale possano identificarsi.

Esempio della promozione di un tema scelto per la giornata internazionale delle donne.

Segui questo argomento come un filo rosso attraverso tutte le email inviate durante la campagna. Così farai in modo che la tua campagna non sia eccessivamente aggressiva e commerciale, ma che offra anche contenuti interessanti e un approccio positivo.

​Passaggio #6: Presenta le tue colleghe sul sito web o sui social media

Presentare le donne del tuo team è un ottimo modo per celebrare la giornata internazionale della donna. Crea dei ritratti e aggiungici messaggi forti, fotografale durante il lavoro per presentare i loro risultati, mostra il ruolo che svolgono nella tua organizzazione e racconta la loro storia con le fotografie.

Esempio di presentazione delle donne che lavorano in azienda.

Puoi pubblicare le foto sul tuo sito web, condividerle sui social media o usarle per creare una campagna pubblicitaria più ampia. Le possibilità sono davvero illimitate e con questa tattica presenterai efficacemente la tua attività in una luce completamente nuova.

​Passaggio #7: Scegli tra i trucchi dei migliori maestri dell’email marketing

Alcune idee te le abbiamo già presentate e, come ciliegina sulla torta, abbiamo raccolto alcuni trucchi dei più grandi maestri dell’email marketing che sicuramente ti torneranno utili e alcune nuove idee con le quali potrai fare un’ottima figura e attirare l’attenzione dei destinatari.

​Quiz

Puoi preparare un quiz con un tema femminile: puoi includere dei fatti interessanti sulle donne famose, diversi momenti storici o i più grandi successi realizzati da donne. Qualunque cosa tu scelga, attirerai sicuramente molta attenzione e otterrai una buona risposta dai tuoi clienti, riuscendo a distinguerti dalla massa.

Dai un’occhiata a un esempio interessante di quiz preparato da uno dei brand in occasione della festa della donna.

​Gioco educativo

Il gioco potrebbe richiedere un po’ più di tempo, ma sicuramente ne vale la pena. Un gioco educativo con il tema della giornata internazionale della donna ha un ottimo potenziale per diventare virale, rendendoti ancora più popolare tra i tuoi clienti.

Dai un’occhiata a un esempio interessante di gioco educativo preparato da uno dei marchi per la festa della donna.

​Concorso fotografico

I concorsi sono sempre un’ottima idea, a molte persone, infatti, piace parteciparvi. Inoltre, con il passa parola, fanno buona pubblicità al tuo marchio. Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi follower di condividere le loro foto che riguardano la giornata internazionale della donna sui social media, contrassegnandole con la parola chiave scelta.

Dai un’occhiata a un esempio interessante di concorso fotografico organizzato da uno dei marchi in occasione della festa della donna.

​Gioco a premi

I giochi a premi sono sempre i benvenuti – a chi non piace ricevere prodotti gratis? Per celebrare la festa della donna puoi organizzare un interessante gioco a premi scegliendo un bel premio invitante che attiri l’attenzione dei tuoi clienti.

Dai un’occhiata a un esempio interessante di un gioco a premi preparato da uno dei marchi in occasione della festa della donna.

​Per concludere

Se all’inizio eri completamente senza idee e non sapevi come organizzare la tua campagna di marketing per la festa della donna, ora probabilmente il tuo problema è l’opposto: di ottime idee ne hai anche troppe. Niente panico, scegli quelle che meglio si adattano alla natura della tua attività e al punto in cui si trova attualmente la tua azienda, le altre tienile da parte per l’anno prossimo – la festa della donna, del resto, si celebra ogni anno.

Siamo convinti che nell’articolo tu abbia trovato già tante informazioni e che nel creare la tua campagna di marketing non avrai alcuna difficoltà, ovviamente c’è anche Squalomail sempre pronto ad aiutarti.

 

Quando prepari la tua campagna di marketing puoi aiutarti con la piattaforma di Squalomail. Perchè non provarla subito?

REGISTRAZIONE GRATUITA