Il content marketing – come lo fanno i migliori?

Tempo di lettura: 9 minuti

 

Nei due articoli precedenti abbiamo esaminato in dettaglio il content marketing, conosciuto i sui vantaggi e le sue regole, ora invece è il momento di vedere insieme come funziona in pratica. Abbiamo scelto 10 esempi di buone prassiche ti daranno una buona dose di ispirazione e ti aiuteranno a cominciare con il content marketing. Ma iniziamo subito!

1. SqualoMail

Fonte: SqualoMail

Lo sappiamo tutti che solitamente la moglie del calzolaio è sempre scalza, ma in questo caso per fortuna questo non è il caso. Da SqualoMail non solo ti informiamo sul content marketing, ma lo pratichiamo con impegno e diligenza anche noi. Come? Vediamo insieme.

A tutti i nostri iscritti, per esempio, ogni martedì inviamo una newsletter con informazioni e articoli interessanti, oltretutto una volta alla settimana pubblichiamo un blog in cui presentiamo in dettaglio uno degli argomenti interessanti per i nostri utenti. Cerchiamo sempre di scegliere un tema che ti aiuti a migliorare la qualità del tuo email marketing, assicurandoci che questi temi siano logicamente collegati – così hai sempre voglia di tornare a visitare nuovamente il nostro sito.

Ci impegniamo a inviare la newsletter sempre nello stesso giorno (noi abbiamo scelto il martedì), così sai esattamente cosa aspettarti e quando. Speriamo quindi che ogni martedì passi a visitare il nostro blog e con una bella tazza di caffè in mano ti gusti il contenuto che ti abbiamo preparato con tanta cura.

2. Nike

Fonte: Nike

Nike è un marchio che probabilmente non ha bisogno di essere presentato, tutti lo conosciamo come uno dei marchi di attrezzatura sportiva più popolari al mondo. Un marchio cosìgrande non può che fare content marketing nel modo migliore e Nike spesso fa anche di più. Uno dei migliori esempi è la campagna Breaking2, in cui il marchio ha cercato di battere il record mondiale di maratona.

Nell’ambito di questo progetto, sul quale hanno filmato anche un documentario, hanno cercato di raggiungere l’impossibile: creare le condizioni ideali (ovviamente delle scarpe) che permettessero ai corridori di percorrere la maratona in meno di due ore. A questa impresa hanno collaborato tre grandi maratoneti (Eliud Kipchoge, Lelisa Desisa in Zersenay Tadese) e National Geographic.

Il progetto ovviamente ha attirato moltissima attenzione, si tratta infatti di un grande traguardo nel mondo dello sport, perciò il documentario è stato visto da tantissime persone. Ma il documentario era solo una parte dei contenuti creati nell’ambito della campagna; durante il progetto Nike ha organizzato anche eventi dal vivo che hanno riscosso molto successo.

Breaking2 è quindi un ottimo esempio di un content marketing davvero innovativo, ma allo stesso tempo anche la prova che il content marketing è veramente una corsa a lunga distanza: dall’idea al prodotto finale infatti sono trascorsi 2 anni.

3. Pandora – Sounds like you

Fonte: Pandora

Probabilmente avrai già sentito parlare di Pandora. Si tratta di un fornitore di servizi radio on-line che ti permette di ascoltare tramite internet musica a tua scelta. Scegli la musica che ti piace e l’applicazione, con l’aiuto di un algoritmo speciale, riproduce la musica che dovrebbe soddisfare i tuoi gusti. Più musica ascolti e più canzoni scegli più informazioni dettagliate avrà l’algoritmo e più personalizzati saranno i suggerimenti offerti da Pandora.

Pandora – Sounds like you ha fatto un grande passo in avanti nel content marketing che oltretutto è anche altamente personalizzato. Consente di riprodurre una melodia che rappresenta te se fossi musica. L’applicazione utilizza i dati, presi dalle tue canzoni preferite, e in base a queste informazioni crea la tua melodia personale. Estremamente divertente, assolutamente personalizzato e molto molto originale– sicuramente si tratta di uno degli esempi migliori di content marketing.

4. IKEA

Fonte: IKA

IKEA è un marchio che tutti conosciamo – probabilmente metà del tuo appartamento proviene proprio da questo negozio, vero? Alcuni la adorano, altri meno, ma rimane il fatto che si tratta di un marchio estremamente popolare che ha successo anche nel settore del content marketing.

IKEA è famosa nel raccontare storie, numerosi suoi prodotti o linee di prodotti hanno come base una storia interessante e attraente che attira i clienti. Con la nuova applicazione hanno fatto un grande passo in avanti combinando efficacemente i desideri ovvero i problemi dei (potenziali) clienti e la realizzazione degli obiettivi di vendita dell’azienda.

Uno dei maggiori problemi che hanno le persone quando acquistano mobili è che a volte è difficile prevedere come questi starebbero effettivamente nella loro casa. Nella maggior parte dei casi i mobili possono essere restituiti o cambiati, ma è anche vero, e lo sa chi lo ha provato, che per montare i mobili di Ikea ci vuole parecchio tempo e sforzo, figuriamoci se qualcuno ha voglia poi anche di smontarli.

La nuova applicazione, chiamata IKEA Place, con l’aiuto della tecnologia moderna ti consente di posizionare il mobile desiderato in casa tua e vedere come questo appare nella realtà. Questo sì che ècontent marketing di nuova generazione, no?

5. Shopify

Fonte: Shopify

Shopify è una piattaforma, popolare in tutto il mondo, che offre software per negozi online. Il content marketing di questo marchio forse non è uno degli esempi più creativi o innovativi, ma sicuramente è uno dei più dettagliati, completi e utili. Perché?

Perché il loro sito web è una fonte di informazioni preziosissime dedicate ai loro utenti che lavorano con il commercio online. Guide, fotografie, corsi online gratuiti, forum per utenti, podcast, applicazioni – tutto è raccolto in un solo punto.

Il vantaggio maggiore del sito web di Shopify è che offre tutto in un solo posto e oltretutto i contenuti sono veramente esaurienti. Un altro vantaggio è che per i nuovi utenti sono a disposizione numerosi template con l’aiuto dei quali possono creare il proprio sito web senza dover perdere tempo con numerosi dettagli. Il content marketing di Shopify quindi si basa soprattutto sull’utilità e sul valore aggiunto e non tanto sul lusso, e proprio per questo che ha conquistato i cuori di numerosi utenti.

6. ASOS

Fonte: ASOS

ASOS è un marchio che vende abbigliamento e calzature online. Sicuramente ne avrai già sentito parlare, il sito è internazionale, amato anche nel nostro paese. Ma ASOS non primeggia soltanto nel campo della vendita, ma anche in quello del content marketing – ha così tanto successo che sarebbe difficile evidenziare un solo fattore.

Il marchio ASOS con il content marketing collega efficacemente il suo blog, i suoi post sui social media, la sua newsletter e il suo video marketing. Con una strategia coordinata e storie collegate connettono i propri canali con facilità in un solo grande racconto che i clienti adorano leggere e ascoltare.

Vale la pena sottolineare le storie che ASOS scrive con l’aiuto di personaggi famosi. Si tratta di celebrities che supportano pubblicamente il marchio e con cui collaborano in vari settori. Ogni personaggio ha un suo ruolo e delle singolari caratteristiche, in questo modo riesce a rivolgersi in modo efficace a un determinato gruppo target.

Un altro vantaggio del marchio ASOS nel campo del content marketing è che nonostante non si sia dimenticato dei vecchi canali di marketing non rimane mai indietro di un passo. Il marchio è presente su tutti i nuovi media, come i social per esempio, ma allo stesso tempo utilizza anche approcci più classici, fino a poco tempo fa pubblicava una rivista tutta sua. Si tratta quindi di unottimo esempio di combinazione tra forme passate e quelle recenti di marketing che, a quanto pare, funzionano ancora alla grande.

7. Facebook Blueprint

Fonte: Facebook Blueprint

Se Facebook lo conosci piu come una piattaforma dove le persone pubblicano fotografie dei loro bimbi piu o meno simpatiche o video piu o meno divertenti dei loro gatti, probabilmente sarai sorpreso di scoprire che anche Facebook si dedica in modo attivivo al content marketing. La piattaforma Facebook Blueprint infatti è una preziosa collezione di informazioni e risorse dal campo del marketing digitale.

La piattaforma si concentra soprattutto sull’uso dei social media Facebook e Instagram e sulla gestione delle campagne di marketing su questi due network. E siccome si tratta di conoscenze molto ricercate e molto utili nel mondo del marketing di oggi, la piattaforma Facebook Blueprint è anche estremamente popolare tra gli utenti di questi servizi.

Un altro grande vantaggio: gli ideatori della piattaforma Facebook Blueprint sono consapevoli delle diverse previe conoscenze degli utenti. Proprio per questo è di estrema importanza che diversi tipi di utenti abbiano a disposizione diversi tipi di contenuti, soprattutto per quanto riguarda la complessità e il livello dell’argomento

Facebook Blueprint ti permette di creare un corso che soddisfi pienamente le tue necessita e le tue attuali conoscenze. Questo significa che non dovrai perdere tempo con contenuti di cui non hai bisogno o che già conosci. Il content marketing è quindi rivolto soprattutto all’individuo!

8. Babylist

Fonte: Babylist

I futuri genitori sono un gruppo importante nel mondo del marketing – soprattutto perché con il marketing giusto è possibile vendergli praticamente tutto. Per la maggior parte dei genitori non esiste cosa che non farebbero (o comprerebbero) per i loro figli se fosse solo in loro potere, i futuri genitori oltretutto sono anche un po’ smarriti. Che cos’è> il doudou? Ho veramente bisogno di un passeggino da 1000 €? Come faccio a sapere quale seggiolino scegliere?

Il marchio Babylist con il suo content marketing aiuta a trovare le risposte a queste e molte altre domande che potrebbero avere tutti i futuri genitori. Sul proprio sito web, per esempio, pubblicano articoli nei quali presentano i 10 migliori prodotti per ogni categoria consentendo così ai genitori di arrangiarsi in questo mondo di prodotti così diversi, ma quasi uguali. Con questi contenuti si adeguano perfettamente alle necessità del proprio gruppo target che a sua volta risponde bene alle loro offerte.

Il marchio Babylist ha semplificato ancora di più le cose: offre infatti un quiz speciale, che permette ai genitori di rispondere ad alcune domande sul proprio stile di vita, Babylist poi in base alle loro risposte invia loro un elenco di articoli di cui hanno bisogno per il loro bambino. Si tratta veramente di un marketing personalizzato che forse richiede un po’ più di tempo e sforzo, ma allo stesso tempo porta anche ad ottimi risultati.

9. AirBnB

Fomte: AirBnB

AirBnB è un azienda che si occupa della mediazione turistica, (soprattutto) a breve termine, dell’affitto di appartamenti, camere e altri alloggi. In parole povere: se per esempio vuoi fare un viaggio a Parigi e non vuoi dormire in un albergo puoi affittare tramite AirBnB una camera o un appartamento per una settimana.

Il modello di business di AirBnB ha così tanto successo perché durante i nostri viaggi tutti vorremmo sentirci come la gente del posto e non come turisti che vengono presi in giro dai fornitori locali ad ogni angolo. Ci piace mangiare nei ristoranti in cui mangia la gente del luogo e non nei locali dove a prezzi altissimi viene offerto ai turisti cibo di bassa qualità.

Perciò anche il content marketing di AirBnB va nella stessa direzione: ai clienti e visitatori del sito web offre contenuti con l’aiuto dei quali possono vivere le loro vacanze dal punto di vista della gente locale. Si tratta per esempio di suggerimenti su cosa fare nel luogo dove passano le loro vacanze, dove possono trovare il miglior cibo in città e dove sono tutti gli angoli nascosti che di solito per i visitatori della città rimangono sconosciuti.

Tutti questi contenuti utili vengono poi incorniciati in un design attraente e interattivo che ti aiuta a pianificare le tue vacanze con facilità, creando così una piattaforma che offre molto più di una semplice prenotazione.

10. Save the Food


Fonte: Save the Fod

Il marchio Save the Food mira a sensibilizzare le persone riguardo lo spreco alimentare. Il fatto che tutti buttiamo via tantissimo cibo non è certo una novità, ma è una cosa di cui si parla sempre di più e poi ci sono sempre più soluzioni con cui possiamo sprecare meno cibo e così contribuire a un ambiente più pulito e allo stesso tempo spendere meno soldi.

Il portale Save the food utilizza in modo efficace il content marketing per istruire e convincere le persone a trattare il cibo in modo più responsabile. Ma siccome spesso il problema non è la mancanza di responsabilità, ma più problemi di natura pratica (come facciamo a sapere esattamente quanto cibo mangeranno gli ospiti?), da Save the Food hanno creato una calcolatrice speciale.

Il così detto «guest-imator» ti aiuta a calcolare quanto cibo devi comprare e preparare per un determinato numero di persone, oltre alla calcolatrice sono a disposizione anche tanti altri strumenti. Tra questi c’è anche una guida interattiva con informazioni su dove vengono conservati determinati alimenti per farli durare il più possibile e informazioni su cosa fare con il cibo dopo che ha superato la data di scadenza.

Per concludere …

Pensiamo di averti mostrato e dimostrato che il content marketing non conosce limiti e che l’unico vero limite è la tua immaginazione. È vero, alcune delle soluzioni presentate sono alquanto impegnative, costose e richiedono molto tempo, perciò sono più adatte ai grandi marchi, ma ciò non significa che devi ridurre il tuo content marketing a un blog e qualche post sui social media.

Cerca di essere audace e innovativo – numerose idee creative non sono affatto care, hai solo bisogno di una buona idea e abbastanza stimolo per realizzarla. Hai paura di fare degli errori? Sicuramente ne farai qualcuno, tutti quelli che lavorano con il content marketing ne fanno – ma a farne il meno possibile, ti aiutiamo noi.

La settimana prossima infatti pubblicheremo un nuovo articolo dove parleremo degli errori più frequenti nel content marketing e ovviamente vedremo anche delle soluzioni utili a tutti questi problemi.

 

Anche a te è già venuta voglia di fare content marketing? Comincia a utilizzare la piattaforma di email marketing SqualoMail e fai il primo passo verso il mondo del content marketing! Comincia subito!

REGISTRAZIONE GRATUITA