Tempo di lettura: 10 minuti
Il 2020 è cominciato e sicuramente avrai già intrapreso numerose nuove sfide. Se tra queste c’è anche un uso più proficuo dell’email marketing, probabilmente avrai già letto con interesse le due guide pubblicate in precedenza, ora invece è tempo di dare un’occhiata agli esempi di buone prassi.
Se le nuove tendenze ti hanno colpito e vorresti provarle anche tu, ma ti mancano l’ispirazione e le idee, allora prendi spunto dagli altri. Abbiamo cercato per te alcuni esempi di messaggi email inviati dai migliori. Siamo convinti che tra questi esempi troverai anche contenuti che ti serviranno come ispirazione per creare messaggi destinati ai tuoi lettori.
Guarda il Video podcast
Se non hai voglia di leggere questo articolo puoi anche guardarlo come un Video podcast.
Esempio #1: Tiffany & Co
Fonte: Tiffany & Co
Nella sua newsletter, l’azienda Tiffany & Co, ha fatto un passo indietro rispetto all’approccio usuale: invece di mostrare direttamente il loro prodotto, come fa la maggior parte degli altri marchi, lo hanno coinvolto in modo creativo in una situazione quotidiana dove il ruolo di protagonista spetta al prodotto.
Una grafica interessante e un messaggio amichevole creano un’offerta attraente che non può che attirare l’attenzione. Allo stesso tempo i creatori della newsletter hanno usato anche uno stratagemma estremamente efficace, che sicuramente ti tornerà utile: con l’aiuto di diversi colori hanno diviso il messaggio in più parti.
La parte che sollecita all’acquisto dell’anello ha uno sfondo blu, la parte con i suggerimenti invece ha uno sfondo rosso. Si tratta di uno strumento molto efficace che ti aiuta a dividere in modo sensato diverse parti del tuo messaggio all’interno della stessa newsletter per facilitare ai destinatari la comprensione e garantire una maggiore trasparenza.
Esempio #2: Grammarly
Fonte: Grammarly
Negli articoli precedenti abbiamo menzionato più volte che una delle tendenze di design più importanti per il 2020 sarebbe stata la semplicità ed essenzialità – e il marchio Grammarly questo lo sa bene. Segue infatti il principio che “meno” molte volte è meglio e questo si rispecchia anche nella loro newsletter. Un design semplice, con molto spazio bianco, poco testo ma di qualità, un’illustrazione divertente e una CTA chiara – questi sono gli elementi chiave per un buon messaggio email che Grammarly nella sua newsletter è riuscito a unire in una totalità efficace.
Le email semplici hanno anche un altro vantaggio: sono facili da preparare. Se quindi nel mondo dell’email marketing sei un principiante e non sai ancora bene come utilizzare gli elementi più complicati, la cosa più facile sarà cominciare con quelli semplici. Così, oltre ad apprendere le basi, sarai al passo con le ultime tendenze di quest’anno.
Esempio #3: Data Camp
Fonte: Data Camp
Lo abbiamo menzionato già più volte, la sensazione di urgenza e pressione temporale incitano efficacemente i consumatori all’acquisto, ma vediamo un esempio di newsletter. L’azienda Data Camp, che organizza corsi di formazione online, ha offerto un elevato sconto nell’ultima settimana Cyber limitando temporalmente l’offerta con il conto alla rovescia.
Il conto alla rovescia, che calcola i secondi alla scadenza di un’ottima offerta, è uno strumento estremamente efficace nell’email marketing. I destinatari infatti avranno subito la sensazione di dover fare in fretta e che questa è un’offerta da non lasciarsi scappare. Anche nel 2020 il conto alla rovescia rimane uno dei trend più importanti dell’email marketing che sicuramente ti aiuterà a raggiungere migliori risultati di vendita.
Esempio #4: Email on Acid
Fonte: Email on Acid
In precedenza abbiamo già parlato del tema scuro, uno dei trend più amati degli ultimi tempi, che nel 2020 continuerà ad aumentare di popolarità, ma vediamo ora qualche esempio di newsletter.
Si tratta di una tecnica che cambia la tavolozza cromatica del messaggio email, mostrando così contenuti chiari su un sfondo scuro. Uno dei vantaggi, oltre al fatto che questo aspetto cromatico stanca meno i nostri occhi, è che i colori scuri hanno un non so che di affascinante.
Il tema scuro è uno dei trend che nel 2020 avrà un ruolo importante nel campo del design di messaggi email, sarebbe quindi una buona idea dedicargli l’attenzione che si merita.
Esempio #5: Apple News
Fonte: Apple News
Se le tue newsletter informano i destinatari sulle news, blog o altri contenuti, la newsletter di Apple News è sicuramente uno dei migliori esempi da seguire. Semplice, organizzata, ma comunque attraente ed efficace!
Se guardiamo con un po’ più di attenzione vedremo subito che si tratta di un design estremamente accurato. Un titolo accattivante, una fotografia interessante e una breve introduzione che attira l’attenzione, sono la combinazione vincente – classico, ma non per questo meno efficace.
Per rendere le cose ancora più interessanti e far emergere il contenuto delle proprie newsletter, Apple News utilizza una combinazione di fotografie a colori e in bianco nero, che attirano ancora di più l’attenzione dei destinatari.
Esempio #6: Google Home Mini
Fonte: Google Home Mini
Se nelle tue newsletter solitamente tratti molti argomenti diversi ed esponi anche diversi contenuti il messaggio potrebbe risultare caotico e disordinato, il che di solito a molti lettori non piace. Google Home Mini propone un ottimo esempio di come con il design giusto è possibile presentare in modo chiaro anche diversi temi.
La newsletter inviata da Google Home Mini include tanto spazio bianco il che aiuta a dividere in modo efficace diversi argomenti e diversi contenuti. Nonostante la varietà l’impressione generale è chiara e trasparente, e ciò aumenta le probabilità che i destinatari leggano o almeno guardino la newsletter, oltretutto nessuna parte del messaggio si perde tra le altre.
Esempio #7: Harry’s
Fonte: Harry’s
La semplicità spesso è anche la migliore soluzione e continuerà ad essere una delle tendenze principali anche nel 2020. Ne sono ben consapevoli al marchio Harry’s, infatti i loro messaggi email sono semplici, trasparenti e incredibilmente attraenti.
Uno stile minimalista con molto spazio bianco trasmette un messaggio chiaro e ne facilita la lettura, una delle ragioni per la quale Harry’s, con l’email marketing, raggiunge ottimi risultati.
Esempio #8: New York Times
Fonte: New York Times
Meno è meglio – è una regola di design che vale anche per l’email marketing. Numerosi marchi perciò scelgono design semplici con molto spazio vuoto, che crea un senso di ariosità, facilita la leggibilità del testo e non appesantisce i destinatari con una grossa quantità di informazioni. Tra questi marchi c’è anche il famoso New York Times.
Esempio #9: Franer
Fonte: Franer
Franer propone un ottimo esempio di come utilizzare i video nei messaggi email. Raccontando una storia con l’aiuto dei video, riesce, in breve tempo e in modo carino, a comunicare più di quanto riuscirebbe a fare con un testo lungo.
Proprio grazie al suo formato, che piace tanto ai destinatari, e la capacità di trasmettere molte informazioni in breve tempo, anche nel 2020 il video rimane uno dei trend più importanti nel email marketing.
Esempio #10: Lyft
Fonte: Lyft
L’ottima combinazione tra 3D e animazione attira immediatamente l’attenzione e previene che i destinatari, almeno per un paio di secondi, chiudano il messaggio – vogliono scoprire infatti cosa succederà. Si tratta di tecniche avanzate che portano a ottimi risultati ed è per questo che fanno parte dei trend più popolari per l’anno 2020.
Esempio #11: Suiteness
Fonte: Suiteness
Le infografiche sono uno strumento molto popolare già da diversi anni e per il 2020 questa popolarità non sembra diminuire. Le infografiche sono infatti molto trasparenti, intuitive, divertenti e semplici, oltretutto permettono all’utente di cogliere subito le informazioni più importanti – il che oggi giorno, siccome tutti abbiamo poco tempo, è un vantaggio importante.
Anche la newsletter è adatta a contenere le infografiche, perciò sempre più marchi decidono di presentare i propri contenuti nel messaggio email in questo modo. Il metodo visuale di raccontare una storia è infatti estremamente efficace, oltretutto può essere utilizzato per diversi temi e contenuti.
Includere nell’infografica informazioni interessanti e forti elementi di design ti aiuterà ad aumentare il numero di lettori e a migliorare l’efficacia dei tuoi messaggi email. Proprio come fa Suiteness.
Esempio #12: Kate Spade Saturday
Fonte: Kate Spade Saturday
La newsletter di Kate Spade Saturday è un ottimo esempio dell’utilizzo di un design e di colori più audaci – ma allo stesso tempo propone la semplicità come la chiave per un layout perfetto. Gli elementi provocanti nel messaggio email sono un’idea estremamente efficace, ma non devono essercene troppi. Se si esagera l’aspetto del messaggio può diventare presto caotico ed eccessivamente sfrontato.
I designer di questa newsletter hanno creato un messaggio semplice che però si abbina molto bene con l’aspetto vivace del colore giallo. La newsletter sicuramente attira l’attenzione, ma segue comunque le regole del meno è meglio.
In questa email è presente anche un’altra tendenza di cui abbiamo parlato nelle guide precedenti: la newsletter, infatti, incita i destinatari ad esprimere la propria opinione in cambio di uno sconto concreto. Facendo così prendono due piccioni con una fava: ricevono informazioni dai destinatari e li stimolano ad effettuare l’acquisto.
Esempio #13: HomeGoods
Fonte: HomeGoods
Anche la newsletter di HomeGoods è estremamente efficace, se vuoi prendere spunto su come ottenere dei feedback dai tuoi destinatari. In modo discreto e senza fargli perdere troppo tempo chiedigli di confidarti i loro desideri e interessi, in questo modo guadagnano entrambe le parti: i destinatari che ricevono più contenuti a cui sono realmente interessati e il mittente della newsletter (tu gentile lettore), poichè ora hai a disposizione più informazioni utili sui tuoi clienti.
I contenuti adattati che attirano i destinatari e suscitano il loro interesse sono uno dei trend più importanti di quest’anno, perciò rifletti attentamente su quali informazioni potrebbero servirti e poi chiedi ai tuoi destinatari di esprimere la loro opinione.
Esempio #14: Headspace
Fonte: Headspace
Headspace è una delle app più popolari per la meditazione, hanno quindi perfettamente ragione ad utilizzare nella loro newsletter tonalità rilassanti e chiare che aiutano subito i destinatari a calmarsi. Sono un ottimo esempio del fatto che per costruire un marchio e inviare dei messaggi forti non si ha bisogno necessariamente anche di colori forti – può bastare anche una paletta cromatica più tranquilla.
Oltretutto Headspace è anche un ottimo esempio dell’uso di video contenuti nella newsletter. Il messaggio email che stiamo vedendo è destinato ai nuovi utenti che ancora non conoscono l’applicazione e perciò offre una breve presentazione in forma di video che spiega in modo conciso e amichevole tutte le funzioni e i vantaggi dell’app.
Esempio #15: Bunny Farm
Fonte: Bunny Farm
Questa newsletter rappresenta un ottimo esempio dell’utilizzo delle animazioni APNG per creare esperienze divertenti e contenuti che attirano l’attenzione. Cercare le uova di Pasqua nella newsletter è un gioco a cui i destinatari non potranno resistere e per questo motivo garantisce ottimi risultati.
Certo, puoi creare qualcosa di simile per numerose altre feste o inventarti una campagna interattiva tutta tua, che segua le tendenze di quest’anno.
Esempio #16: Trello
Fonte: Trello
La newsletter dell’azienda Trello è un altro ottimo esempio di come dividere in modo chiaro e trasparente diversi contenuti all’interno di una sola newsletter per permettere ai destinatari di scegliere con più facilità i temi che li interessano.
Ogni argomento ha uno sfondo di colore diverso (all’azienda Trello hanno deciso di alternare il colore bianco e l’azzurro), così è perfettamente chiaro dove finisce uno e ne inizia un altro, oltretutto ogni tema riceve l’attenzione che merita – nessuno di essi è nascosto in qualche angolo o evidenziato in alcun modo.
Come puntini sulle i l’azienda Trello ha arricchito il contenuto con illustrazioni divertenti e chiamate all’azione chiare e attraenti su uno sfondo verde. Il risultato è armonizzato nei colori, vivace quanto basta ed estremamente attraente per i destinatari che quasi sicuramente cliccheranno su uno dei collegamenti.
Esempio #17: REI
Fonte: REI
La newsletter dell’azienda REI è l’esempio perfetto di come una newsletter ben pensata possa aiutare a costruire l’aspetto del marchio in un modo assolutamente naturale e raggiungere allo stesso tempo ottimi risultati di vendita.
Immagini raffiguranti la natura, che sicuramente attirano un cliente medio dell’azienda REI, e un aspetto semplice e alquanto robusto si intrecciano con colori contrastanti e una CTA chiara. Alla REI hanno quindi pensato proprio a tutto e hanno progettato una newsletter estremamente efficace che segue i trend, ma allo stesso tempo rimane fedele all’essenza del suo marchio e dei suoi clienti.
Esempio #18: Pottery Barn Kids
Fonte: Petco
I contenuti creati dagli utenti che si riferiscono ai tuoi prodotti valgono oro, perciò dovresti utilizzarli dove possibile. Non c’è niente che possa migliorare la reputazione del tuo marchio più delle opinioni che hanno espresso i reali utenti dei tuoi prodotti ovvero servizi.
Uno dei trend più importanti dell’email marketing nel 2020 sono quindi anche contenuti creati dagli utenti. Pottery Barn Kids ci propone un ottimo esempio di come utilizzare questo strumento. Nella loro newsletter infatti hanno incluso le foto degli utenti nelle quali i bambini usano i loro prodotti. Attraente, convincente e molto molto carino.
Ma non finisce qui. Puoi includere nella newsletter anche qualcosa di più semplice, come per esempio le opinioni scritte o le esperienze dei clienti, o puoi fare un passo in più e inserire nei messaggi email contenuti video creati dai tuoi destinatari.
Esempio #19: Envelopes.com
Fonte: Pottery Barn Kids
Lo abbiamo già accennato che le animazioni saranno uno dei trend principali di quest’anno e la newsletter dell’azienda Envelopes.com ci offre un ottimo esempio del loro uso. Il movimento nel messaggio email attira subito l’attenzione dei destinatari, oltretutto le animazioni sono anche estremamente divertenti e (almeno per ora) abbastanza rare, quindi ti faranno distinguere dagli altri.
Esempio #20: EmailMonks (interactivity)
Fonte: EmailMonks
I contenuti interattivi fanno parte dei principali trend di quest’anno, una delle nuove entusiasmanti tecnologie è sicuramente l‘AMP (Accelerated Mobile Pages). Questa tecnologia consente ai destinatari di fare tutto direttamente nel messaggio email, senza dover visitare il sito web del mittente.
Nella newsletter i destinatari possono rispondere a un sondaggio, compilare un modulo, confermare la loro partecipazione a un evento o addirittura effettuare l’acquisto. Poiché tutto è così semplice e il processo richiede molto meno tempo ci sono più probabilità che i destinatari rispondano e facciano esattamente quello che ci si aspetta da loro.
Per concludere
Adesso conosci veramente tutto: nelle due guide precedenti ti abbiamo presentato la teoria, oggi invece tutto quello che c’è da sapere sulla pratica. Ora è tempo di mettersi al lavoro e creare messaggi. Gli esempi sicuramente ti daranno l’ispirazione necessaria per creare la combinazione perfetta che attirerà l’attenzione dei destinatari e ti aiuterà a migliorare i risultati di vendita. E se hai bisogno di aiuto, sai dove trovarci! E in bocca al lupo!
Crea la tua combinazione perfetta e migliora i risultati di vendita con l’aiuto della piattaforma SqualoMail.
Provala subito!