Tempo di lettura: 11 minuti
L’ ultima volta che abbiamo parlato dei funnel di vendita, abbiamo analizzato tutti i vantaggi e presentato in dettaglio come prepararli nel modo migliore. Oggi è il momento di fare un ulteriore passo in avanti. Se stai cominciando a costruire il tuo primo funnel di vendita (o magari sei già al decimo, ma sei rimasto senza ispirazione), le seguenti idee ti torneranno sicuramente utili.
Abbiamo esaminato decine di esempi dei migliori funnel di vendita e abbiamo scelto quelli che davvero si contraddistinguono. I migliori nel mondo del marketing online sono solitamente anche quelli che creano funnel di vendita di successo, con i quali riescono a raggiungere alti tassi di conversione. Sei pronto ad unirti a loro?
#1: Netflix
Tutti noi conosciamo bene il marchio Netflix; offre video on demand, significa che, una volta abbonato, potrai guardare numerosi film, serie e altri contenuti TV. Netflix sta diventando sempre più popolare anche nel nostro paese e, naturalmente, essendo uno dei marchi più famosi al mondo, ha anche ottimi funnel di vendita.
Netflix preferisce le cose semplici, che spesso sono anche le più efficaci. Anche il loro sito è molto semplice, infatti puoi sapere sempre cosa aspettarti. Lo stesso vale anche per i loro funnel di vendita: sono semplici e diretti. Nessun contenuto inutile, nessun dilemma né ambiguità: solamente un messaggio chiaro e un’offerta allettante. Allo stesso tempo il marchio presta molta attenzione a spiegare ai potenziali clienti che l’abbonamento è completamente senza rischi, in quanto è possibile annullarlo in qualsiasi momento.
Il funnel di vendita di Netflix è talmente utile ed efficace (puoi copiarlo, personalizzarlo e usarlo per la tua attività) che andremo ad analizzarlo in modo un po’ più dettagliato. Esamineremo ciascuna delle sette fasi che trasformano i potenziali clienti in clienti. La prima fase del funnel di vendita è una landing page semplice e minimalistica con un’offerta interessante (30 giorni di prova gratuita), dove l’azienda chiarisce anche tutti i dubbi dei potenziali clienti. Puntualizza infatti che Netflix invierà un’e-mail tre giorni prima della fine del periodo di prova per ricordare che è possibile annullare l’iscrizione senza alcuna spesa.
La CTA è stata inserita in un grande pulsante rosso. L’offerta è davvero ottima, non ci sono rischi, tutto è molto chiaro; Netflix ha decisamente fatto un buon lavoro.
La fase successiva è la pagina di presentazione. Anche questa è molto semplice e minimalistica e contiene solamente le informazioni necessarie. Il contenuto della pagina ricorda ancora una volta le cose più importanti, ti informa che sei al primo dei tre passaggi e ti invita a scegliere il tuo piano di abbonamento.
Anche in questa fase Netflix ricorda nuovamente ai potenziali clienti che il periodo di prova è completamente senza rischi. Così, ad ogni passaggio, ispira fiducia e rende la decisione ancora più facile.
Il passo successivo è la pagina dei prezzi, cioè la scelta del piano di abbonamento. Netflix offre tre diversi piani di abbonamento, comparati in modo chiaro sulla pagina dei prezzi, in modo che i potenziali clienti possano vedere tutte le funzionalità di ciascun pacchetto. Ovviamente, il pacchetto più costoso è contrassegnato come opzione preselezionata, ma con un solo clic puoi semplicemente selezionare uno degli altri due. Ancora una volta, questo passaggio sottolinea chiaramente che tutti e tre i pacchetti includono un periodo di prova gratuito completamente privo di rischi.
Il grande pulsante rosso ti porta al passaggio successivo, quindi al passaggio dove devi creare il tuo account. Ma poiché creare account è una cosa che a nessuno piace, Netflix aggiunge un altro vantaggio: primo, il servizio è personalizzato e su misura per te, ma ovviamente devi avere un account tutto tuo, e secondo; l’account utente ti consente di monitorare i contenuti Netflix su tutti i tuoi dispositivi, non solo su quello su cui ti registri.
In questa fase Netflix ti avvisa che sei al secondo dei tre passaggi. Durante tutto il processo quindi sai più o meno dove ti trovi e quanto lavoro ti resta da fare.
La pagina successiva ti chiede di inserire il tuo indirizzo email e la password; si tratta quindi di un passaggio già annunciato nella pagina precedente. Siccome a questo punto sai già esattamente cosa vuoi, nella maggior parte dei casi fornisci i tuoi dati senza obiezioni. Anche in questo passaggio Netflix è stato estremamente abile e non necessita di alcuna informazione aggiuntiva da parte dei potenziali clienti; tranne l’indirizzo email e la password. Allo stesso tempo afferma di odiare la burocrazia, per questo motivo rende il processo il più semplice possibile.
Ovviamente anche a questo passaggio sottolinea che il primo mese è completamente gratuito. Questa è un ulteriore stimolo a fornire i tuoi dati e le tue informazioni di contatto a Netflix. Anche se a questo punto non completi il processo di iscrizione, dai all’azienda l’opportunità di contattarti di nuovo e provare a convincerti ad iscriverti.
Gli ultimi due passaggi riguardano il pagamento che seguirà al termine del periodo di prova. Nella prima pagina rassicurano il cliente che il primo mese è completamente gratuito e che, tre giorni prima della scadenza, cioè prima dell’inizio del pagamento, riceverà un avviso. Allo stesso tempo ti propone di scegliere uno dei metodi di pagamento che più ti fanno comodo. Naturalmente il sito contiene anche garanzie, perciò il pagamento è completamente sicuro e protetto.
L’ultimo passaggio è l’inserimento dei dati di pagamento; se hai scelto una carta di credito allora bisognerà inserire il numero della carta e tutte le informazioni necessarie. A questo punto, Netflix ti invita nuovamente a goderti il tuo mese gratuito, mentre alla fine, cliccando sul grande pulsante rosso, termierai la tua iscrizione. Anche su questa pagine viene ribadito che è possibile cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento e che non verrà addebitato alcun costo per il primo mese.
E questo è tutto. Il processo è davvero molto semplice, ma anche molto efficace. Un elemento estremamente importante è l’enfasi costante sul fatto che il rischio per i nuovi abbonati è zero, ma ovviamente il tutto è supportato da un’offerta molto interessante: 30 giorni di prova gratuita di tutti i contenuti offerti da Netflix. Questi funnel di vendita così efficaci sono uno dei motivi che rendono Netflix un marchio di successo.
#2: Groupon
Groupon è una grande azienda che si occupa di acquisti di gruppo o vendita di buoni per servizi e prodotti. Questo tipo di servizio sta diventando sempre più popolare e Groupon è uno dei marchi più riconoscibili al mondo grazie alle sue prestazioni eccezionali.
Anche il funnel di vendita di Groupon è semplice ed efficiente. La maggior parte del traffico arriva al loro sito web tramite annunci, elenchi per l’invio di e-mail, collegamenti di partner, indirizzamenti e molte altre risorse. Una volta che i visitatori sono sul sito web, li attende una finestra pop-up, che offre loro un risparmio fino al 70% sull’acquisto di prodotti e servizi da un’ampia varietà di settori.
Una volta che un visitatore del sito inserisce il proprio indirizzo e-mail e accede al sito web di Groupon, ha a disposizione una varietà di settori legati al benessere, alla nutrizione, allo sport, ai viaggi, alla moda e molti altri.
L’offerta è semplice e priva di trucchetti, tutto ciò che bisogna fare è accedere al sito web con una grande varietà di offerte disponibili. Poiché il funnel di vendita è così breve e semplice, è anche molto efficace e il fatto che i potenziali clienti debbano semplicemente inserire il loro indirizzo email senza rischiare nulla è il motivo per cui il database dei clienti di Groupon continua a crescere.
#3: Amazon
Anche Amazon è un’azienda molto conosciuta che si occupa della vendita online di tutto ciò che ci viene in mente. Essendo anche una grande azienda con molto successo può permettersi ottimi funnel di vendita.
Da Amazon così non ti chiedono se hai intenzione di acquistare un prodotto o meno, ma direttamente in quale forma desideri acquistarlo (per esempio in forma di libro, audiolibro o e-book) – sono talmente sicuri che effettuerai l’acquisto.
Una parte importante del funnel di vendita di Amazon sono anche i prodotti consigliati acquistati da altri che hanno guardato il prodotto che stai vedendo tu. Se non decidi di acquistare, i prodotti che hai guardato ti verranno riproposti tramite pubblicità su altri siti web. Ma anche se effettui l’acquisto, il funnel di vendita non finisce lì – Amazon ti propone subito dopo l’acquisto una gamma di prodotti che potrebbero interessarti.
#4: Basecamp
Basecamp è un’azienda che offre strumenti per la gestione dei progetti, la coordinazione del lavoro e la comunicazione all’interno della tua azienda. Il loro funnel di vendita è un po’ diverso da quelli a cui siamo abituati: a racchiudere la loro attraente offerta infatti sono il testo e le dichiarazioni dei clienti soddisfatti. Abbiamo già accennato più volte che le dichiarazioni di coloro che hanno già effettuato un acquisto valgono oro, perciò andrebbero sfruttarte al meglio – ovviamente questo significa anche che puoi usarle come parte del tuo funnel di vendita.
Il funnel di vendita dell’azienda Basecamp ricava il suo traffico dal blog, attraverso le pubbliche relazioni e le ricerche organiche. La loro homepage è piena di testimonianze di clienti soddisfatti ma allo stesso tempo il loro prodotto viene mostrato in azione così che i visitatori possono provare tutti i vantaggi in prima persona.
Il prossimo passaggio è la registrazione a un periodo di prova gratuita. Una prova gratuita è sempre un’ottima idea, poiché non comporta praticamente alcun rischio per i clienti, tu invece ricevi qualcosa di molto prezioso: il loro indirizzo email. Anche Basecamp ne è consapevole, per questo motivo il marchio offre una prova di 30 giorni completamente gratuita. Come bonus aggiuntivo, i nuovi clienti alla registrazione non devono nemmeno inserire i dati della carta di credito, il che è ovviamente un ulteriore incentivo per usufruire della grande offerta.
#5: Your Keto Diet
Il sito Your Keto Diet, come lo suggerisce già il nome, offre una dieta keto su misura per te. Dopo aver compilato il questionario, riceverai suggerimenti per l’utilizzo di una dieta, creata sulla base con l’aiuto delle tue risposte.
Il funnel di vendita inizia con una calamita per ottenere nuovi clienti, ponendo una semplice domanda: sei un uomo o una donna? Seguono altre sei domande e poi una notifica che la tua dieta è pronta e la richiesta di inserire il tuo indirizzo e-mail per ricevere la tua dieta personalizzata.
Il passaggio successivo è la pagina di pagamento. A questo punto molte persone perdono interesse, ma l’azienda ha già ottenuto l’indirizzo email al passaggio precedente. Ciò significa che ha ricevuto contatti di persone interessate al servizio che può ricontattare in un secondo momento e provare a convincerli ad acquistare.
#6: Instagram Mastery Ebook
L’Instagram Mastery Ebook è un e-book che ti spiega come costruire il tuo profilo su Instagram. Anche se, per ottenere piu contatti, solitamente questi tipi di e-book sono gratuiti, questo costa 7 $. In questo modo possiamo ottenere un database di indirizzi e-mail di maggior qualità (ovvero, persone che sono davvero interessate all’argomento, non solo quelle che lo hanno scaricato perché gratuito), inoltre, le persone apprezzano di più i contenuti per i quali hanno dovuto pagare.
Il primo passaggio del funnel di vendita è la pagina di atterraggio dove possiamo acquistare l’e-book. Sulla pagina di pagamento poi offrono un’irripetibile opportunità di ricevere il video con il corso di formazione con un pagamento aggiuntivo (che ammonta a 37 $). Quando decidi di effettuare l’ordine e fai clic sul pulsante per acquistare, verrai reindirizzato alla pagina successiva, dove avrai a disposizione un’enorme quantità di altri contenuti e risorse utili per poco meno di 300 $. Il passo successivo porta a un’altra offerta più costosa: un servizio completo per gestire la tua pagina Instagram.
Si tratta quindi di un ottimo upsell che funziona molto bene anche come parte di un funnel di vendita. Una volta selezionata la gamma di prodotti ed effettuato l’acquisto, ti aspetta l’ultimo passaggio: una pagina di ringraziamento.
#7: Crazy Egg
Crazy Egg è un’azienda che offre strumenti per migliorare siti web, i loro prodotti sono quindi interessanti per una vasta gamma di utenti. I numeri mostrano che recentemente hanno raddoppiato le loro entrate e, naturalmente, il merito è anche del loro efficace funnel di vendita.
Il funnel di vendita di Crazy Egg è ampio, ma allo stesso tempo anche molto semplice. Contiene pochissimo testo e si concentra sulla presentazione visiva dell’offerta, che appare molto accattivante. Il funnel di vendita in realtà inizia già sul blog, dove c’è un’enorme quantità di informazioni estremamente utili. In fondo ad ogni articolo del blog c’è una chiara CTA che invita i visitatori a registrarsi sulla mailing list.
Il funnel di vendita è composto da tre passaggi; nella prima fase offre ai visitatori un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Se selezionato, si viene reindirizzati alla pagina successiva in cui vengono presentati i prezzi e i pacchetti disponibili. L’ultimo passaggio è la pagina di pagamento, dove bisogna inserire i dati della carta di credito, dove viene anche ribadito che i primi 30 giorni sono gratuiti.
#8: Click funnels
Click funnels, ma guarda che coincidenza, si occupa esattamente di ciò di cui stiamo parlando in questo momento: dei funnel di vendita. Visto che creano funnel di vendita per gli altri, e quindi sanno cosa stanno facendo, è logico anche che i loro funnel di vendita siano di primo ordine. Almeno questa volta la moglie del calzolaio non va in giro scalza …
Si tratta di un funnel di vendita rappresentato da un questionario che accompagna i potenziali clienti attraverso più pagine con domande sulla loro attività e sulle loro esigenze. Questo risveglia nei visitatori la sensazione di essere ascoltati e che la soluzione offerta venga creata appositamente per loro. Alla fine del questionario c’è una pagina in cui è necessario inserire l’indirizzo e-mail per ricevere i risultati e dei consigli.
Se le informazioni che hai ricevuto a questo punto ti convincono, hai la possibilità di scegliere un periodo di prova gratuito di 14 giorni, oltre al quale ti offrono un bonus in forma di regalo.
Il prossimo passaggio è la scelta del pacchetto; ce ne sono due disponibili. Ma anche quando scegli un pacchetto e diventi un membro, il funnel di vendita non è ancora finito. Una volta che ti ritrovi sulle pagine riservate ai membri, sei nuovamente invitato ad aggiornare il tuo abbonamento e scegliere un pacchetto più costoso.
#9: HelpScout.com
Help Scout è un’azienda che offre numerosi servizi online, dal supporto ai servizi di posta elettronica e vari strumenti per migliorare la tua attività. L’azienda è in costante crescita e offre sempre più servizi, e la loro crescita è, ovviamente, anche il risultato degli efficaci imbuti di vendita.
Il funnel di vendita di Help Scout è composto da due passaggi. La maggior parte del traffico arriva dalle sue pagine che poi viene reindirizzato sulla home page. Questa è molto semplice e chiara, visivamente accattivante, con un grande contrasto e una CTA inequivocabile. Sulla home page c’è anche un video che mostra il modo in cui opera l’azienda e tutti i servizi che offre.
Il passaggio successivo è la pagina con i prezzi che offre tre diversi pacchetti tra cui i clienti possono scegliere. C’è anche una chiara CTA che ti invita a un periodo di prova gratuito. La combinazione di un servizio interessante, un funnel di vendita attraente e un sito web dal design accattivante è un’ottima strategia per ottenere nuovi clienti.
#10: AutoGrow.co
Anche l’azienda AutoGrow si occupa della preparazione e costruzione dei funnel di vendita, e sapendo bene ciò che fanno, anche i loro funnel di vendita sono un eccellente esempio di buona prassi.
Il funnel di vendita di AutoGrow è piuttosto classico, la maggior parte del traffico è costituito da traffico organico e dai lettori dalla loro newsletter settimanale. La home page offre quindi una CTA che invita i visitatori a guardare un video demo che offre ulteriori informazioni. Questo offre anche la possibilità ai potenziali clienti di accordarsi su una consulenza.
Il passaggio successivo è una pagina con i prezzi e il confronto dei pacchetti, dove i potenziali clienti possono scegliere il pacchetto più adatto alle loro esigenze. Tutte le pagine includono anche una grafica divertente e testi scritti in maniera originale, ma ci sono anche sufficienti informazioni su tutti i prodotti e servizi.
Per concludere …
Speriamo di averti dato tante nuove idee e nuove ispirazioni per poter preparare i tuoi funnel di vendita, ma soprattutto di averti dimostrato quanto siano utili. Come menzionato nell’articolo precedente, puoi costruire la maggior parte dei passaggi per il tuo funnel di vendita direttamente sulla piattaforma di SqualoMail.
Perché non iniziare subito con i primi passi per creare il tuo funnel di vendita e migliorare il tuo tasso di conversione? Prova subito SqualoMail, è gratis!