Crea una campagna email vincente per la festa del papà

Tempo di lettura: 12 minuti

 

La festa del papà è alle porte e, come tutti i rivenditori online ormai lo sanno, questo tipo di festività sono una grande opportunità di vendita. La festa del papà forse più delle altre, visto che ancora poco diffusa nel nostro paese, il che può significare solo una cosa: meno concorrenza. Con l’aiuto della nostra guida puoi cominciare a preparare la tua campagna email per la festa del papà.

Sei tra quelli che preferiscono concentrarsi sulla campagna per la festa della mamma? Allora i seguenti dati sicuramente ti convinceranno. Nonostante le persone spendano molto di più per la festa della mamma che per la festa del papà, nel 2019 l’importo speso per la festa del papà è aumentato del 70% e continua a crescere. Anche la festa del papà sta diventando sempre più popolare, perciò non dovresti assolutamente fartela scappare.

E tradotto in numeri? Anche se la festa del papà non ha neanche minimamente tante entrate quanto la festa della mamma, le statistiche mostrano che nel 2022 ha comunque generato 15,5 miliardi di dollari. Certo, sono pochi rispetto ai 23,6 miliardi di dollari che ha fruttato la festa della mamma, ma anche 15 miliardi non sono una somma di denaro così piccola da poterla semplicemente ignorare, giusto?

Una campagna speciale per la festa del papà? Perché?

  • Il primo motivo, ovviamente, è che le persone in questo periodo comprano regali per i loro padri e spesso anche ai loro partner e ai nonni. È quindi una grande opportunità per offrire i tuoi prodotti ai clienti e convincerli a scegliere proprio questi come regalo per i loro cari.
  • Il secondo motivo è che la festa del papà si festeggia proprio a metà del periodo in cui le vendite sono abbastanza scarse, il che rappresenta un’occasione imperdibile. La festa del papà in Italia si celebra sempre il 19 marzo, in molti altri paesi invece la terza domenica di giugno. In quel periodo non ci sono altre festività importanti da utilizzare nelle campagna di vendita, perciò ha senso sfruttare appieno la festa del papà e creare così una campagna attraente.
  • E il terzo motivo? L’abbiamo già menzionato all’inizio. La festa del papà nel nostro paese non è neanche minimamente popolare e diffusa quanto la festa della mamma, significa che in questo settore c’è molta meno concorrenza. È vero che la campagna potrebbe richiedere un po’ più di sforzo per fornire innanzitutto ai clienti alcune informazioni sulla festa del papà e convincerli a fare un acquisto in questa occasione. Tuttavia, il numero di concorrenti in competizione per gli stessi clienti sarà molto più basso di cui vale sicuramente la pena approfittare.

3 regole d’oro per creare una campagna di successo per la festa del papà

Nel preparare la campagna per la festa del papà dovrai seguire la maggior parte delle regole che si applicano per creare altre campagne di vendita. Ciò nonostante la festa del papà ha alcune particolarità, perciò ti suggeriamo di seguire anche le seguenti tre regole.

#1: Aiuta i clienti a fare acquisti con una guida allo shopping

Come già detto, la festa del papà è una festa relativamente nuova, perciò i clienti spesso non sanno cosa comprare. Per la festa della mamma di solito si comprano fiori, cioccolatini, profumi e prodotti simili – ma cosa comprare per la festa del papà?

La realtà è che comprare regali per i papà non è proprio facile, quindi sarebbe un’ottima idea dare una mano ai tuoi destinatari. Preparando guide allo shopping faciliterai notevolmente il compito dei tuoi clienti e aumenterai la probabilità che effettuino l’acquisto nel tuo negozio online.

Sta a te creare una guida allo shopping che indirizzi i tuoi clienti nella giusta direzione. Prepara una selezione dei prodotti che pensi siano adatti come regali per la festa del papà e offrili ai tuoi clienti.

Una buona idea sarebbe anche preparare diverse guide allo shopping con diverse categorie di regali per assicurarsi che ogni destinatario trovi qualcosa per il proprio papà.

#2: Suggerisci prodotti aggiuntivi che corrispondono a quello scelto

Alcuni clienti sapranno esattamente cosa vogliono comprare per il loro padre. Ma anche in questo caso puoi aiutarli – assicurandoti così un valore d’acquisto più alto.

Ai clienti puoi offrire prodotti aggiuntivi che corrispondano a quello originariamente selezionato. Potresti offrire, ad esempio, una lampada da lettura quando acquistano un libro, una tazza quando acquistano del tè, una custodia o cover quando acquistano un dispositivo mobile e così via. I tuoi clienti saranno contenti di trovare nella tua offerta altri prodotti che potrebbero piacergli, mentre tu potrai vendere di più – io vinco, tu vinci.

Ma c’è un’altra idea da provare: puoi offrire ai tuoi clienti solo prodotti corrispondenti. Questo funziona soprattutto quando il tuo prodotto principale è troppo costoso da essere adatto come regalo. Di seguito vedremo anche un bell’esempio di questo tipo di campagna.

#3: Fai leva sui sentimenti dei destinatari

La festa del papà è una festività in cui le emozioni giocano un ruolo importante. Decidiamo di fare regali al papà soprattutto perché lo amiamo e vogliamo renderlo felice. Questo è un aspetto che andrebbe incluso nella campagna di vendita. Sottolinea che con l’acquisto i clienti potranno far felici il proprio padre, rendere migliore la sua giornata speciale e mostrargli il loro amore.

Un’altra grande idea: per suscitare emozioni e includere dello humor puoi anche introdurre qualche battuta. Per saperne di più su questo tipo di battute, continua a leggere – si tratta infatti di un approccio molto amato nelle campagne per la festa del papà.

12 ottimi esempi di campagne per la festa del papà

Vediamo come i diversi marchi hanno creato la campagna di vendita per la festa del papà. Alcuni lo hanno fatto meglio, altri peggio, ma siamo sicuri che tra gli esempi troverai l’ispirazione per la tua campagna per la festa del papà.

#1: Kelty

Fonte: Kelty

A volte succede di dimenticarsi di qualche festività importante e proprio in questi casi abbiamo bisogno di una soluzione rapida. Il marchio Kelty si è ricordato di tutti i ritardatari che acquistano regali per la festa del papà all’ultimo minuto. Nel messaggio email specifica chiaramente quali sono gli ordini per i quali è ancora garantita la consegna puntuale.

Il brand è stato molto efficace anche nel fare leva sui sentimenti mostrando come i suoi prodotti possono essere utilizzati dai padri per trascorrere del tempo con la famiglia.

#2: Cavaliers Team Store

Fonte: Cavaliers Team Store

I padri spesso sono appassionati di sport – se non lo praticano in modo attivo sicuramente gli piace seguirlo in TV. Il negozio con articoli sportivi del club Cavaliers ha arricchito la sua campagna per la festa del papà con un badge «approvato dai papà», che oltre ad infondere fiducia, trasmette anche una buona dose di umorismo.

Nel messaggio il marchio propone alcune idee utili di regali da fare ai papà e, per finire, offre un regalo speciale ad ogni ordine.

#3: Rock Bottom Golf

Fonte: Rock Bottom Golf

 

Se i tuoi prodotti sono costosi e di conseguenza ci sono meno probabilità che finiscano nei carrelli di chi sta comprando regali per la festa del papà, prova con un’altra tattica. Invece del prodotto principale offri ai tuoi clienti, ad esempio, degli accessori.

Così ha fatto il marchio Rock Bottom Golf. Un set di mazze da golf forse è troppo costoso da poter essere considerato come regalo, ma ci sono numerosi accessori che renderanno felici i papà e che non svuoteranno i portafogli dei loro figli.

#4: HydroFlask

Fonte: HydroFlask

La campagna email del marchio HydroFlask fa leva in modo molto efficace sui sentimenti dei destinatari. Una storia che evoca i ricordi del tempo trascorso con il proprio papà mette i destinatari nel giusto stato d’animo per effettuare l’acquisto.

Un messaggio estremamente semplice e pulito che dimostra chiaramente che meno spesso è meglio anche nel mondo dell’email marketing.

#5: Banana Republic

Fonte: Banana Republic

 

Abbiamo già detto che esiste un’intera categoria di battute che vengono raccontate dai padri, in inglese vengono chiamate dad jokes. Sono per lo più battute banali, ma a cui è impossibile non ridere – beh, principalmente perché raccontate dai papà.

Banana Republic ha deciso di utilizzare una buona vecchia battuta per insaporire il suo messaggio email per la festa del papà. È un approccio molto popolare ed efficace che sicuramente vale la pena provare. Per finire, ovviamente, hanno aggiunto una buona offerta: uno sconto elevato e la spedizione gratuita sopra un certo valore d’acquisto.

#6: Brewer’s fayre

Fonte: Brewer’s fayre

Se per la festa del papà vuoi preparare qualcosa di davvero speciale, ti consigliamo di prendere spunto dal marchio Brewer’s fayre. Per la festa del papà il marchio ha creato un quiz speciale con il quale ha aumentato il coinvolgimento dei destinatari.

Invece di una classica guida allo shopping hanno preparato un quiz che aiuta i destinatari a scegliere i regali per i loro padri. Divertente, interessante e innovativo – un’idea davvero fantastica!

#7: Frank and Oak

 

Fonte: Frank and Oak

Per la festa del papà anche il marchio Frank and Oak ha deciso di preparare qualcosa di speciale. Il brand ha creato una campagna email in cui appaiono i dipendenti con i loro figli. Si tratta di un approccio che i marchi usano spesso per la festa della mamma e perciò siamo felici di vederlo anche nella campagna per la festa del papà.

Le foto, genuine ed autentiche, di persone che non sono modelli professionisti evocano nei destinatari vere emozioni e li aiutano a connettersi con il marchio. È quindi anche un ottimo modo per costruire la reputazione del marchio e creare una relazione a lungo termine con i clienti.

#8: Kate Spade

Fonte: Frank and Oak

Anche il marchio Kate Spade ha deciso di utilizzare nella sua campagna una dad joke. Le battute di questo tipo sono piuttosto popolari e Kate Spade ne ha fatto buon uso nel messaggio email per la festa del papà.

Con una battuta banale hanno reso l’atmosfera più rilassata, regalato un sorriso ai loro destinatari e allo stesso tempo giocato sulle loro emozioni. Una combinazione vincente!

#9: Harry’s

Fonte: Harry’s

Un’altra grande campagna che fa leva sui sentimenti dei destinatari. Non è difficile capire perché così tanti brand scelgano questo tipo di campagna per la festa del papà – è una festa molto emozionante, ecco perché questo tipo di approccio è molto efficace.

Una bella foto, un racconto emozionante e sentimenti che fanno venire voglia a tutti i destinatari di acquistare al più presto uno splendido regalo per il proprio padre, vero?

#10: Red Tricycle

Fonte: Red Tricycle

Abbiamo già sottolineato più volte che è possibile creare una campagna anche per una festività per la quale non si ha un’offerta adeguata. In primo luogo, perché c’è quasi sempre un prodotto che puoi includere nella tua campagna e, in secondo luogo, perché non è d’obbligo vendere qualcosa.

Il brand Red Tricycle ha preparato un messaggio in cui ha onorato la festa del papà con un elenco di cose che i padri possono fare insieme ai propri figli. Attento, affettuoso e molto gentile – ha sicuramente fatto colpo nei cuori dei destinatari.

#11: Freeosk

Fonte: Freeosk

Già negli altri post abbiamo sottolineato di quanto sia importante progettare le campagne pensando ai destinatari – cosa vogliono? Cosa gli farebbe comodo? Di cosa hanno bisogno? Questo è esattamente ciò che ha fatto il marchio Freeoks.

Il brand ha inviato un messaggio email con una ricetta che i bambini possono usare per preparare ai loro padri un delizioso pasto per la festa del papà. Nella tua campagna non concentrarti solo sulla vendita dei tuoi prodotti, ma cerca di includere anche alcuni contenuti utili.

#12: Country Living

Fonte: Country Living

Eccole di nuovo – le dad jokes ovviamente! Queste a quanto pare sono un vero successo nel mondo dell’email marketing, di cui non possiamo davvero fare a meno.

Si tratta di un messaggio rilassato e divertente che evoca vere emozioni nei destinatari e fa riaffiorare i ricordi condivisi con il padre. Decisamente l’atmosfera giusta per fare shopping, no?

60+ ottimi titoli di messaggi email per la festa del papà

Il titolo dell’email è sempre il primo contatto con il destinatario, perciò dovresti renderlo il più attraente possibile. Da questo infatti dipende se i tuoi destinatari leggeranno o meno il messaggio. Sapevi che il 33% dei destinatari decide se aprire il messaggio basandosi solamente sul titolo dell’email?

Per convincere il maggior numero possibile di destinatari ad aprire il tuo messaggio, abbiamo preparato dei titoli, tutti efficaci e accattivanti, che puoi utilizzare anche nella tua campagna.

  • Niente paura. Noi sappiamo cosa vogliono i papà
  • Il papà #1 si merita il regalo #1
  • Rendi orgoglioso tuo padre
  • È l’ultima volta che lo diciamo – compra il regolo per la festa del papà subito
  • Un regalo per chi ti sta sempre accanto
  • Diventa il cocco di papà
  • Sai cosa vuole davvero tuo padre per la festa del papà?
  • Tuo padre sarà entusiasta di queste idee
  • Cosa c’è sulla lista dei desideri di tuo padre per la sua festa?
  • 10 cose che tuo padre vorrebbe veramente per la festa del papà
  • Non hai ancora un regalo? Dai un’occhiata alla nostra guida ai regali per la festa del papà
  • Ordina un regalo personalizzato per tuo padre
  • I regali per la festa del papà sono in offerta
  • Regali per il miglior papà
  • Rendi felice tuo padre con questi fantastici regali
  • Non dimenticarti di tuo padre! Spedizione gratuita per tutti i regali per la festa del papà
  • Guida ai regali per la festa del papà + 15 % di sconto
  • Regali perfetti per la festa del papà per TUTTI i papà
  • Regali perfetti per la festa del papà
  • Rallegra tuo papà con delizie dolci e salate
  • Festa del papà! Regali per il miglior papà del mondo
  • Un regalo senza tempo per la festa del papà
  • Non perderti la festa del papà! Ordina subito un regalo
  • Un regalo straordinario per un padre straordinario
  • Un regalo per il papà che ha già tutto
  • Regali per la festa del papà a 20 €, 50 €, 100 €
  • Rendi felice papà con una carta regalo
  • Vizia tuo papà per la sua giornata e ricevi un regalo
  • Un regalo per papà e uno sconto del 20% per te
  • Visita il nostro negozio con tanti regali per la festa del papà
  • Offerta esclusiva per la festa del papà
  • La nostra selezione di regali per la festa del papà
  • Regali convenienti per la festa del papà
  • Regali per padri e nonni
  • Rendi la festa del papà il più bella possibile
  • I 5 migliori regali per la festa del papà
  • Risparmia il 15% sui regali per la festa del papà
  • Risparmia fino al 70% per la festa del papà + ricevi un regalo… solo 3 giorni
  • La festa del papà è dietro l’angolo. 50% di sconto su tutto
  • Risparmia fino al 60% sugli acquisti regalo. Non preoccuparti, non lo diremo a papà
  • Risparmia 25 € sul regalo perfetto per la festa del papà
  • Acquista subito un regalo per la festa del papà e usufruisci della spedizione gratuita
  • 25% di sconto + spedizione gratuita per papà
  • Consegna espressa gratuita per la festa del papà – solo oggi
  • Acquista in tempo un regalo per papà e usufruisci della spedizione gratuita
  • Ultima possibilità! Spedizione gratuita sul miglior regalo per papà
  • La festa del papà il 19 marzo, non dimenticare il regalo!
  • Spedizione gratuita fino alla festa del papà
  • Guida ai regali approvata da papà (+ spedizione gratuita)
  • Papà merita solo il meglio! Sconto del 25% e spedizione GRATUITA
  • Assicurati che il tuo regalo sia puntuale – ordina subito
  • Ultima possibilità per ordinare regali con incisioni personalizzate per la festa del papà
  • Stai ancora aspettando? Non è troppo tardi! Grande svendita di regali per la festa del papà
  • Ultimo giorno di spedizione gratuita + 100 regali per papà
  • Festeggia la festa del papà con stile
  • Idee per la festa del papà | Coccola tuo padre
  • Una giornata solo per papà
  • Tuo padre adorerà sicuramente questo regalo
  • Tuo padre pensa sempre a te – ora tocca a te!
  • Lo sai che la festa del papà si avvicina, vero?
  • Grazie papà!

I migliori emoji per la festa del papà

Nel mondo dell’email marketing gli emoji sono molto popolari e questo va tenuto a mente anche in questa situazione. Ma quali rappresenteranno al meglio l’essenza di questa importante festività?

Ci sono, ad esempio, vari emoji che simboleggiano un uomo:

👨 👨🦰 👨🦱 👨🦳 👨🦲

Per animare un po’ l’atmosfera puoi anche usare l’emoji del principe: 🤴

A disposizione ci sono anche molti emoji che simboleggiano famiglie diverse:

👨👩👧 👨👩👧👦  👨👩👦👦  👨👩👧👧  👨👨👦 👨👨👧 👨👨👧👦  👨👨👦👦  👨👨👧👧 

Altre fantastiche idee che puoi utilizzare nella tua campagna:

👔 cravatta

🎩 cappello

🔨 martello

🔧 chiave inglese

Per concludere

Probabilmente sapevi già che ogni festività è una grande opportunità di vendita, ma forse fino ad oggi non hai prestato attenzione alla festa del papà. Non preoccuparti, non sei l’unico, il che in realtà è una buona notizia per te – quest’anno avrai molta meno concorrenza.

È quindi arrivato il momento di cominciare a creare la tua campagna per la festa del papà. Cerca di cominciare presto, forse il tuo pubblico avrà bisogno di un po’ di tempo – la festa del papà infatti non è ancora tra le più popolari.

Se hai bisogno di un partner affidabile che si prenda cura della parte tecnica della tua campagna email, ti invitiamo a provare SqualoMail. Contattaci per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze e insieme aumenteremo il traffico nel tuo negozio online!

 

Con SqualoMail puoi creare le tue campagne di email ed SMS marketing con pochi semplici click. Ti invitiamo a provare subito SqualoMail e creare nel modo più semplice possibile la tua campagna di marketing per la festa della donna!

Prova l’app SqualoMail oggi!

Voglio la prova gratuita!

 

Voglio la prova gratuita!