Che cos’è l’SMS marketing e quali sono i suoi vantaggi

Tempo di lettura: 8 minuti

L’SMS marketing è una forma di marketing che sta diventando sempre più popolare e questo non sorprende affatto – con piccoli investimenti porta grandi risultati. Le aziende e le organizzazioni più innovative si rivolgono sempre di più a questa forma di marketing in quanto possono utilizzarla per rivolgersi ai propri clienti in modo mirato ed estremamente efficace, migliorando così notevolmente la redditività delle proprie campagne di marketing. Ma vediamo più da vicino che cos’è l’SMS marketing e quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è esattamente l’SMS marketing?

Il termine SMS marketing si riferisce all’invio di campagne promozionali o transazionali tramite brevi messaggi di testo. I professionisti del marketing in genere utilizzano l’SMS marketing come parte di una strategia di marketing più ampia e la ragione principale è proprio l’efficienza, la semplicità e l’economicità di questa forma di marketing. Anche se l’invio degli SMS è economico, veloce e facile porta a risultati eccezionali.

Ogni giorno in tutto il mondo vengono inviati circa 23 miliardi di messaggi di testo e le statistiche mostrano che il 61% dei professionisti del marketing non utilizza ancora l’SMS marketing come parte della propria strategia di marketing. Ciò significa che utilizzando gli SMS nel tuo marketing riuscirai facilmente a distinguerti dalla concorrenza e acquisire un’enorme quantità di nuovi clienti.

Ma come puoi utilizzare l’SMS marketing? Le aziende che ne hanno già scoperto tutti i vantaggi lo utilizzano, ad esempio, per inviare offerte speciali, coupon, codici sconto, promemoria… È uno strumento davvero molto diffuso che ti permette di indirizzare i tuoi clienti, migliorarne il coinvolgimento e la soddisfazione e aumentare in modo significativo le tue vendite.

Quanto è efficace l’SMS marketing?

Hai dei dubbi riguardo l’efficacia dell’SMS marketing? Questo è ovviamente abbastanza comprensibile, ma le statistiche mostrano un quadro completamente diverso. Il fatto è che l’SMS marketing è uno strumento di marketing estremamente efficace che raggiunge risultati eccezionali. Diamo un’occhiata ad alcune statistiche:

  • il tasso dei messaggi letti arriva addirittura al 98%;
  • il 90% di tutti gli SMS viene letto a meno di tre minuti dopo essere stato ricevuto (il tempo medio dall’arrivo all’apertura di un SMS è di soli 90 secondi);
  • l’82 % delle persone afferma di aprire ogni SMS che riceve;
  • l’80% delle persone afferma di utilizzare i messaggi SMS anche a scopi commerciali;
  • il 75% degli intervistati desidera ricevere offerte speciali in forma di SMS;
  • il 64% dei consumatori vorrebbe essere contattato dalle aziende tramite SMS;
  • il 60% dei partecipanti a un sondaggio condotto in Francia ha affermato che preferisce ricevere offerte in forma di SMS;
  • il 19% dei collegamenti nei messaggi SMS vengono cliccati (in confronto, nell’email marketing questa percentuale è intorno al 2%).

Quali sono i vantaggi dell’SMS marketing?

Abbiamo già detto che l’SMS marketing è estremamente efficace, ma ora è il momento di dare un’occhiata più da vicino a tutti i suoi vantaggi.

L’SMS marketing ha un tasso di apertura più elevato rispetto alla posta elettronica

Anche se l’email marketing è uno degli strumenti di marketing più efficaci bisogna ammettere che l’SMS marketing lo batte sotto certi aspetti. Possiamo evidenziare in particolare il tasso di messaggi aperti. Se per l’email questo è in media solo del 20%, per i messaggi SMS sale a un vertiginoso 98%. Una bella differenza, vero?

Il motivo principale di questa differenza è il fatto che un grande numero di email viene recapitato nella cartelle dello spam o delle promozioni, mentre i messaggi SMS arrivano sempre nella casella di posta dei tuoi clienti. Inoltre, le persone, almeno per ora, sono ancora abituate ad aprire e leggere anche i messaggi di testo mentre le email vengono ignorate con più facilità.

L’SMS marketing è conveniente

L’SMS marketing è estremamente economico, soprattutto se paragonato ad altre forme di marketing online, come la pubblicità sui social media. Anche se nella tua campagna di SMS marketing includi un numero elevato di destinatari, il costo finale sarà comunque relativamente basso e perciò accettabile.

Ecco perché l’SMS marketing è un’ottima scelta per molti tipi di aziende, anche per chi ha appena cominciato con il suo viaggio e vuole raggiungere il maggior numero possibile di clienti con il minor investimento possibile.

L’SMS marketing piace anche agli utenti dei telefoni cellulari

Molte volte diciamo quanto sia importante che i nostri messaggi e i nostri siti web siano adattati alla visualizzazione sui telefoni cellulari. La verità è che sono sempre più le persone che leggono la posta elettronica, navigano sul web e fanno acquisti online direttamente sul proprio cellulare, perciò questo gruppo, sempre più in crescita, non andrebbe trascurato.

Nel caso dell’SMS marketing non c’è bisogno di preoccuparsi – i messaggi brevi sono stati creati apposta per i telefoni cellulari. Con l’aiuto dell’SMS marketing potrai raggiungere facilmente gli utenti mobili e rivolgerti a loro in modo efficace proprio lì dove trascorrono la maggior parte del loro tempo – sul telefono cellulare.

Con l’aiuto dell’SMS marketing potrai raggiungere un gruppo demografico più ampio

Al giorno d’oggi ormai tutti hanno almeno un telefono cellulare, il che significa che con l’aiuto dell’SMS marketing è possibile raggiungere un gruppo demografico di persone davvero ampio. Con le altre forme di marketing riusciamo a raggiungere con successo un singolo gruppo, il che ovviamente significa che dobbiamo combinare diverse forme di marketing, ma nell’SMS marketing invece ciò non è necessario.

Significa che puoi inviare un messaggio SMS a tutti coloro che hanno un telefono cellulare, presentare loro la tua offerta, offrire uno sconto o ricordargli di effettuare un acquisto. Con l’aiuto dell’SMS marketing riuscirai a raggiungere un gruppo demografico di persone significativamente più ampio con molto meno impegno e denaro.

L’SMS marketing si sposa bene anche con altre forme di marketing

L’SMS marketing funziona molto bene come forma di marketing indipendente, ma funziona altrettanto bene se combinato ad altre forme di marketing. Ciò significa che puoi utilizzare l’SMS marketing come parte di una strategia più ampia per migliorare ulteriormente e potenziare i risultati delle altre forme di marketing.

Potresti utilizzare l’SMS marketing, per esempio, per ricordare ai destinatari che hai inviato loro un’email importante. Le ricerche mostrano che tali promemoria aumentano il tasso di apertura delle email fino al 20 – 30%. O magari puoi utilizzare l’SMS marketing per reindirizzare i clienti a un’offerta speciale sul tuo sito web, inviargli un codice sconto di cui possono usufruire nel tuo negozio online o informarli su una campagna attualmente in corso sui tuoi social media.

L’SMS marketing consente una consegna veloce dei messaggi

C’è un ottimo motivo per cui i messaggi veloci vengono chiamati in questo modo. Significa, infatti, che vengono consegnati ai destinatari praticamente subito. Quando premi il pulsante invia, sai che i tuoi clienti potranno leggere il tuo messaggio dopo soli pochi istanti e rispondere immediatamente.

Ciò riduce notevolmente il tempo necessario per pianificare e preparare le campagne. Naturalmente questo non significa che non sia necessario un buon piano, ma si sa che a volte le cose accadono all’ultimo minuto e quindi la possibilità di informare immediatamente i destinatari è davvero preziosa. Con l’SMS marketing non hai bisogno di testi complicati, design sofisticati e innumerevoli collegamenti – solo di un messaggio breve ed efficace da inviare in pochi secondi.

Ecco perché l’SMS marketing è adatto soprattutto alle campagne di vendita che durano poco e sono limitate nel tempo. Inviando messaggi SMS sarai sicuro di raggiungere i tuoi clienti in tempo, mentre con altre forme di marketing capita spesso che i clienti leggano il messaggio sulla campagna una volta che questa è già finita.

L’SMS marketing ti consente di raggiungere facilmente i tuoi clienti

L’SMS marketing è incredibilmente conveniente in quanto ti permette di raggiungere i clienti indipendentemente da dove si trovino in un determinato momento. Vacanza lunga senza accesso a Internet? Viaggio di lavoro senza abbastanza tempo libero per controllare la posta? O magari solo una lunga giornata piena di impegni?

Con l’SMS marketing questo non è un problema poiché ti permette di rivolgerti ai clienti in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Al giorno d’oggi raramente ci separiamo dal nostro telefono cellulare, significa che i tuoi messaggi di testo verranno consegnati al cliente nel più breve tempo possibile, il che ti permetterà di raggiungere ottimi risultati.

L’SMS marketing è facile da eseguire

Il marketing fondamentalmente è una cosa semplice, ma non bisogna dimenticarsi che richiede anche determinate conoscenze tecniche o almeno abbastanza tempo per capire come funziona. Creare un annuncio sui social media, preparare e inviare un’email o realizzare una pagina di destinazione sul sito web non sono cose molto complicate, ma richiedono comunque del tempo, dell’energia e delle conoscenze rispetto all’invio di brevi messaggi.

Un ulteriore vantaggio è che nella maggior parte dei casi puoi creare una campagna di SMS marketing da solo. Non hai bisogno di un copywriter, di un designer, di un esperto in pubblicità online o di un programmatore. Bastano pochi clic, poche frasi ben scritte e un collegamento – ed ecco, il messaggio è pronto per essere inviato.

L’SMS marketing aiuta a migliorare il coinvolgimento dei clienti

I messaggi SMS sono molto più personali rispetto ad altre forme di comunicazione con i clienti. Chi è che solitamente ti manda messaggi di testo sul tuo cellulare? I tuoi amici, giusto? E se ricevi messaggi di testo dal tuo marchio preferito piano piano comincerai a percepire anche questo come un amico. Si tratta di un passo importante che migliora notevolmente il coinvolgimento tra una persona e il brand.

Un marchio che invia messaggi SMS ai propri clienti dà l’impressione di essere anche più accessibile e amichevole. Oltretutto segue i suoi clienti sempre e ovunque – ammettilo, quando è stata l’ultima volta che sei andato da qualche parte senza telefono?

L’SMS marketing è estremamente flessibile e adattabile

I messaggi SMS possono essere usati praticamente per qualsiasi cosa: informare i clienti, promuovere prodotti e servizi, incoraggiare gli acquisti, premiare i clienti fedeli, diffondere buone notizie, pubblicizzare vendite e campagne di vendita… È davvero uno strumento molto utile, che si addice sia alle grandi che alle piccole aziende.

Un ulteriore vantaggio è che la preparazione e l’invio di brevi messaggi non richiede molto lavoro e tempo. Ciò significa che l’SMS marketing è anche un ottimo strumento per la personalizzazione dei messaggi in quanto consente di dividere i clienti in gruppi più piccoli e omogenei e di conseguenza creare messaggi personalizzati per ciascuno di questi gruppi.

L’SMS marketing si può utilizzare in tantissimi modi

Abbiamo già detto che l’SMS marketing può essere utilizzato per numerosi scopi, ma possiamo usarlo anche per motivi non direttamente legati al marketing, il che semplifica la nostra attività e quindi aiuta indirettamente a migliorare il funzionamento della nostra azienda.

Le aziende che, ad esempio, offrono servizi di abbonamento ottengono ottimi risultati utilizzando promemoria SMS. Le statistiche mostrano che l’invio dei promemoria SMS sulla data concordata può ridurre fino all’80 % del numero di cancellazioni. Questa opzione piace molto anche ai clienti: il 67% afferma di preferire i promemoria SMS rispetto alle chiamate.

Anche i servizi finanziari ottengono ottimi risultati inviando messaggi SMS. Le statistiche mostrano che questi tipi di promemoria riducono significativamente il numero di obbligazioni non pagate e riducono del 60 % le probabilità che la questione debba essere risolta dal servizio clienti.

Per concludere

Non c’è dubbio che l’SMS marketing sia lo strumento di marketing del futuro e per questo motivo non dovresti trascurarlo. Se pensi di raggiungere risultati abbastanza buoni con altri strumenti e di non avere bisogno di perdere tempo, energie e risorse con l’SMS marketing, siamo convinti che i risultati della tua prima campagna SMS ti sorprenderanno.

Ma come si fa a creare una campagna di SMS marketing? Proprio questo sarà il tema del nostro prossimo articolo! Vieni a trovarci anche la prossima settimana quando parleremo dei modi migliori e più efficaci per creare campagne con l’SMS marketing. Alla prossima!

Prova l’app SqualoMail oggi!

Voglio la prova gratuita!