Blog

02.08.2021

È indispensabile inviare le Newsletter ai clienti potenziali! Perché?

Nel nostro blog di oggi ci concentreremo sui messaggi email, che sono destinati ai clienti potenziali e hanno il tasso di successo di 3 volte in più a confronto con i messaggi email comuni!

26.07.2021

Qual è il timing migliore per inviare le newsletter?

L’importanza di essere nel posto giusto al momento giusto vale anche nel settore dell’email marketing – soprattutto quando questa si riferisce al momento in cui i destinatari vedono i tuoi messaggi. Scopri cosa devi prendere in considerazione per scegliere il momento giusto per inviare i tuoi messaggi!

19.07.2021

Chiamata all’azione – le 6 pratiche migliori

La chiamata all’azione, oltre all’oggetto o »subject«, è il fattore più importante che influisce sul successo di una campagna di email marketing. Infatti è proprio una convincente chiamata all’azione, quella che genera le conversioni finali. Per questo è indispensabile scoprire come creare la perfetta chiamata all’azione per la tua prossima campagna di email marketing!

12.07.2021

Guida dettagliata sull’uso dei colori nel creare template per email

Hai mai pensato al potere dei colori nella tua campagna di email marketing e alla loro rilevanza nel grado di conversione? Ovviamente devi prima stimolare il destinatario ad aprire il tuo messaggio con un titolo interessante. Ma una volta che il destinatario vede il contenuto, cosa succede?

05.07.2021

10 principi di design che aumenteranno la conversione delle tue newsletter

Abbiamo preparato per te i 10 principi chiave da rispettare nella creazione dei template, per entusiasmare i tuoi destinatari e aumentare le conversioni finali.

28.06.2021

Quanto contenuto grafico nella newsletter è troppo?

Le ricerche nel campo dell’email marketing hanno dimostrato che il contenuto grafico può avere un forte impatto sul destinatario. Molte volte a causare un basso numero di conversioni finali è proprio l’uso inappropriato degli elementi grafici. Scopri a cosa devi fare attenzione quando crei le tue newsletter!

21.06.2021

Come migliorare i risultati dell’email marketing con il contenuto giusto

Vuoi mantenere i tuoi destinatari e farti riconoscere tra i numerosi annunci nella casella di posta? Verifica come!

14.06.2021

Racconta la storia del tuo marchio in un’email

Nel mondo del marketing negli ultimi tempi si parla molto del>lo storytelling. A prima vista potrebbe sembrare solo un altro capriccio del marketing, tirato un po’ per i capelli, ma in realtà  lo storytelling è  uno strumento molto efficace che porta a risultati incredibili.

06.06.2021

Email marketing: adatto anche al B2B o solo al B2C?

L’email marketing viene solitamente associato alla comunicazione con i clienti finali, cioè al B2C – ma è molto efficace anche nella comunicazione B2B. Perciò, se la tua attività si basa anche sulla comunicazione con altre aziende, sarebbe un peccato perdere tutto ciò che ha da offrirti l’email marketing.

31.05.2021

Strategia di email marketing per le piccole imprese in 14 passaggi

Nell’articolo di oggi presenteremo tutti i vantaggi che l’email marketing può portare alle piccole imprese, e questo non è tutto. Abbiamo anche preparato una guida in 14 passaggi che ti farà vedere come creare la tua strategia di email marketing e, come ciliegina sulla torta, abbiamo aggiunto anche dei buoni suggerimenti e trucchi efficaci per automatizzare l’email marketing.

24.05.2021

7 modi per automatizzare efficacemente il tuo email marketing B2B (+ 10 ottimi esempi di messaggi email)

Nell’articolo di oggi vedremo come puoi automatizzare il processo di email marketing per le vendite B2B e, naturalmente, non ci siamo dimenticati neanche di trucchi utili per impressionare i tuoi clienti.

17.05.2021

Bisogna inviare messaggi email ai nostri clienti per ringraziarli della loro fedeltà?

Diamo un’occhiata a cosa sono le email di ringraziamento, a cosa servono, perché dovresti inviarle e, naturalmente, vedremo anche alcuni trucchi e suggerimenti utili su come preparare questi tipi di messaggi.

10.05.2021

8 ottimi esempi di email di conferma che puoi utilizzare anche tu

Anche tu invii email di conferma ai tuoi clienti? La tua risposta probabilmente è sì, e fai benissimo, ma è anche probabile che non presti ai messaggi di conferma tutta l’attenzione che invece dovresti. Abbiamo preparato per te una breve guida ai messaggi di conferma in cui scoprirai cosa dovrebbero contenere e come bisogna scriverli, ma non ci siamo neanche dimenticati di includere alcuni esempi di buone pratiche.

03.05.2021

Assicurati di lanciare il tuo prodotto con successo con i seguenti trucchi e template per email

Nel lanciare un nuovo prodotto sul mercato i messaggi email svolgono un ruolo importante, per questo motivo abbiamo preparato per te alcuni trucchi, idee e suggerimenti con l’aiuto dei quali riuscirai ad informare il pubblico sul tuo nuovo prodotto in modo semplice ed efficace.

27.04.2021

10 strategie di marketing per la festa della mamma

Bisogna sfruttare ogni opportunità per creare una buona campagna di marketing e le grandi opportunità di solito includono proprio le feste – specialmente quelle in cui le persone amano fare regali. E la festa della mamma è una festa che tu, come rivenditore online, non dovresti farti scappare.

19.04.2021

4 fantastici trucchi che ti aiuteranno a migliorare la tua posizione SEO con l’email marketing

L’email marketing e l’ottimizzazione dei motori di ricerca – due cose che a prima vista non hanno nulla in comune. Ma è davvero così? No – un approccio coordinato in entrambi i campi infatti è estremamente importante in quanto può aiutarti a migliorare in modo significativo i risultati del tuo marchio.

12.04.2021

Trasforma la tua pagina di ringraziamento in uno strumento per generare le entrate

Una pagina di ringraziamento può essere molto più di un semplice gesto di cortesia. Infatti questa, se usata correttamente, può diventare uno strumento estremamente efficace per generare le entrate.

06.04.2021

16 ottime idee per creare moduli di iscrizione e far crescere efficacemente la tua mailing list

Con il giusto approccio puoi convincere i visitatori del tuo sito a confidarti il loro indirizzo email, se invece non ti impegni abbastanza nella preparazione dei moduli di iscrizione, c’è il pericolo che tu perda parecchie opportunità. Ma cosa sono i moduli di iscrizione? E quali sono i tipi che conosciamo? Ma soprattutto, come usarli correttamente?

29.03.2021

6 passi che ti aiuteranno a creare e mantenere una lista di invio di qualità

Se lavori con l’email marketing c’è la possibilità che tu faccia un errore molto comune: ti concentri solamente sui contenuti che invii e non sulla lista di invio. È vero, il contenuto è importante, ma è altrettanto importante assicurarsi che la mailing list sia in buona salute e che venga aggiornata con regolarità.

22.03.2021

Breve guida alle migliori idee di marketing digitale nel periodo della Pasqua

Le persone spendono sempre di più durante il periodo della Pasqua, e tu come rivenditore online, ovviamente, devi trovare un modo per trarne vantaggio e ottenere una parte di questi acquisti. Quando, perché e soprattutto come? Nessun problema, abbiamo preparato per te una breve guida che risponderà a tutte le tue domande.

15.03.2021

Come garantire che le newsletter inviate non finiscano nello SPAM

Tutti noi vogliamo, che i nostri messaggi vengano recapitati direttamente nella casella della »Posta in arrivo« (»Inbox«), però i client di posta elettronica (p.es. Gmail) hanno dei propri filtri, che spesso ostacolano il nostro intento. Noi ti abbiamo preparato alcuni trucchi per poterli affrontare più facilmente.

08.03.2021

Possiedi più di una mailing list? Le sai gestire correttamente?

Bisogna fare molta attenzione nel gestire diverse liste di invio se si vuole utilizzarle al meglio. Solo così riuscirai a raggiungere i risultati migliori, semplificare il tuo lavoro e allo stesso tempo garantire ai tuoi clienti la migliore esperienza utente possibile. Ma cosa sarebbe esattamente la gestione corretta delle mailing list e perché è così importante?

01.03.2021

5 motivi per inviare newsletter per la Festa della donna (e 9 passi su come fare)

Le feste sono sempre un’ottima opportunità di vendita e una di quelle da non perdere è decisamente la festa della donna. La giornata internazionale della donna non è solo una delle tante festività, ma un giorno importante che fa parlare di argomenti, per alcuni, delicati, perciò devi fare attenzione quando prepari la tua campagna – in caso contrario potresti arrecare al tuo marchio più danni che vantaggi.

22.02.2021

Le 5 migliori idee dell’online marketing per la festa della donna

La festa della donna, nota anche come giornata internazionale della donna, celebra l’uguaglianza delle donne e l’importanza del loro contributo al mondo. Se anche il tuo brand è tra quelli che sostengono questo importante messaggio è importante che tu lo esponga pubblicamente.

15.02.2021

5 motivi per cui i tuoi destinatari non cliccano sui collegamenti

Il grado dei click sui collegamenti (CTR) rivela la quota dei click sui collegamenti in base al numero delle newsletter inviate. È un ottimo modo per misurare l’efficacia delle campagne di email marketing. Nel seguente articolo leggi quali sono gli errori più frequenti che si fanno nella preparazione delle campagne di email marketing e scopri come in futuro evitarli, aumentando il tuo CTR.

08.02.2021

Come ottenere un maggior numero di risposte alle tue newsletter

Siamo convinti che la maggior parte delle persone ogni giorno viene inondata da messaggi email. Esistono innumerevoli consigli su come gestire la casella di posta se sei un destinatario, e su come scrivere messaggi email migliori se sei un mittente. Per avere più successo tramite questo canale di comunicazione ti offriamo alcuni esempi di conclusioni dei messaggi che portano a un maggior grado di risposte.

01.02.2021

Email di promemoria automatiche e tutti i loro vantaggi

Utilizzi email di promemoria automatiche? Se sì, allora sicuramente ne conosci già tutti i vantaggi (ma siamo quasi sicuri che non conosci tutti i trucchi dei più grandi maestri), se invece la risposta è no, stai per scoprire un mondo tutto nuovo.

25.01.2021

10 misure efficaci per diminuire il tasso di cancellazione delle tue email (e 5 trucchi degli esperti dell’email marketing)

Possiamo capire se le persone decidono di non iscriversi alla nostra newsletter, ma quando annullano l’iscrizione per noi è un brutto colpo. Nell’articolo precedente abbiamo scoperto che la cancellazione porta anche alcuni vantaggi, oggi vedremo invece come è possibile evitare del tutto questa spiacevole situazione.

18.01.2021

Lo sai perché i destinatari annullano l’iscrizione alle tue email? Analizza i motivi e migliora i risultati!

Di solito quando le persone si iscrivono alla nostra newsletter ne siamo molto entusiasti, quando annullano l’iscrizione invece un po’ meno. É importante analizzare i motivi per cui hanno deciso di farlo e cercare di risolverli. Si tratta solamente di riuscire a tirare fuori il meglio da una situazione brutta.

11.01.2021

10 ottimi trucchi che ti aiuteranno a diminuire la frequenza dei rimbalzi

Tutti speriamo che il rapporto tra i messaggi rimbalzati e tutti i messaggi inviati sia il più bassa possibile, nel caso contrario dobbiamo aspettarci delle conseguenze spiacevoli. Ma come fare? Per te abbiamo raccolto alcuni dei migliori trucchi degli esperti di email marketing …

28.12.2020

5 passi per il successo del tuo email marketing

Adesso basta con le scuse: È arrivata l’ora di trasformare il tuo email marketing in successo! Ti abbiamo preparato 5 punti, che sono facili da apprendere e ti aiuteranno a condurre la tua campagna di email marketing verso nuove vittorie.

14.12.2020

22 ottimi esempi di email di invito ai sondaggi che dovresti utilizzare anche tu

Oggi ci concentreremo sui migliori esempi di email progettate per raccogliere feedback. Abbiamo esaminato decine di email e scelto 22 tra quelle che si meritano di stare tra le più attraenti ed efficaci.

08.12.2020

Perché i feedback dei tuoi clienti sono così importanti e come ottenerli nel modo più facile con l’aiuto di un processo automatizzato

Raccogliere i feedback è una cosa molto importante, ma a cui, troppo spesso non prestiamo abbastanza attenzione. Ma niente paura, nella nostra breve guida ti mostreremo tutti i vantaggi dei feedback e scopriremo anche come utilizzare le automazioni per ottenere queste informazioni e semplificare così il tuo lavoro.

30.11.2020

Automazione dell’email marketing – che cos’è e come funziona?

Se non hai idea di cosa sia l’automazione probabilmente ti starai preoccupando – dove cominciare, qual è il primo passo da fare? Stai tranquillo, per te abbiamo preparato una breve guida che ti aiuterà a fare i primi passi nell’automazione dell’email marketing in modo semplice e comprensibile.

23.11.2020

Esempi dei migliori funnel di vendita che ti aiuteranno a migliorare il tuo tasso di conversione nel 2020

Se stai cominciando a costruire il tuo primo imbuto di vendita (o magari sei già al decimo, ma sei rimasto senza ispirazione), le seguenti idee ti torneranno sicuramente utili.

16.11.2020

Inviare messaggi per il Black Friday – prendiamo esempio dai migliori

Le offerte del Black Friday sono grandi offerte e sconti imperdibili che i commercianti offrono ogni anno. Siamo andati ad analizzare alcune centinaia di esempi di newsletter che diversi marchi hanno inviato per le loro campagne del Black Friday e abbiamo scelto quelle migliori.

09.11.2020

Black Friday e email marketing – un’opportunità da non perdere

Il venerdì nero o il «Black Friday» nasce negli Stati Uniti e ogni anno scatena una vera e propria frenesia dello shopping. Anche se nel nostro paese le persone non hanno ancora l’abitudine di accamparsi davanti ai negozi o fare a botte per gli articoli più ricercati, ci sono sempre più consumatori che aspettano con ansia i numerosi sconti che arrivano con il venerdì nero. 

02.11.2020

Che cos’è un funnel di vendita e come crearne uno nel modo più efficace nel 2020?

Hai mai sentito parlare dell’imbuto di vendita? Probabilmente sì , ma forse non sei sicuro di sapere cosa significhi esattamente. Si tratta di uno strumento estremamente efficace che ti consente di trarre guadagno in modo veloce e allo stesso tempo di ottimizzare i tuoi processi aziendali.

26.10.2020

Breve guida per aumentare il tasso di risposta alle tue email in 4 passaggi (e 3 trucchi utilizzati dai professionisti)

Al giorno d’oggi ci sono così tante offerte e così tanti marchi che a volte è veramente difficile distinguersi dalla massa e convincere i potenziali clienti ad effettuare l’acquisto. Attirare l’attenzione dei potenziali clienti è difficile, ma è ancora più difficile convincerli a rispondere ai tuoi messaggi.

19.10.2020

8 semplici modi per aumentare la tua lista di destinatari

La raccolta degli indirizzi di posta elettronica e la creazione di un database di qualità sono i passi iniziali e fondamentali per sviluppare una strategia solida di email marketing. In questo blog scoprirai dei consigli facili da conquistare per allargare la tua lista di destinatari ed aumentare le tue vendite in un modo efficace e sicuro.

12.10.2020

Lo sfondo psicologico delle newsletter perfette

L’email è ancora sempre (anche dopo 40 anni!) un canale di comunicazione digitale efficace. Tra tutti i canali digitali per lo scambio di informazioni, ha il maggio numero di utenti, per questo motivo ha molto senso usarlo a fini di marketing.
Ciò che ai destinatari rende i messaggi email abbastanza interessanti da portarli alle conversioni finali, lo puoi trovare nell’articolo di questa settimana.

05.10.2020

12 principi fondamentali dell’email marketing che devi conoscere

È importante conoscere le basi del funzionamento dell’email marketing, indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante o già un esperto. Non capire questi principi base rende la tecnologia dell’email marketing totalmente inutile. Abbiamo preparato per te un elenco di 12 suggerimenti e tecniche che entusiasmano tutti i nuovi arrivati nel campo dell’email marketing mentre agli esperti ricordano le buone pratiche chiave.

28.09.2020

4 suggerimenti su come raccogliere i dati dei destinatari

Si parla molto sul tema della segmentazione, però non abbastanza viene detto su come in effetti cominciare. Oggi cercheremo di riempire questo vuoto e di offrire alcuni consigli utili, dove devi stare attento e come cominciare a raccogliere i dati dei tuoi destinatari.

21.09.2020

Aumenta del 300% la tua mailing list con i pop-up

Le finestre modali (pop-up) che possono essere impostate sul tuo sito web, si sono dimostrate sorprendentemente efficaci nella raccolta di nuovi indirizzi email. Dai un’occhiata ai loro vantaggi e svantaggi e scopri come ottimizzarli, per poter ottenere il massimo dei risultati!

14.09.2020

5 modi creativi per aumentare le conversioni collegando l’email a Facebook

Hai mai pensato a tutto quello che potresti ottenere se l’email e Facebook fossero collegati tra loro? Nel seguente articolo ti sveleremo cinque semplici principi su come fare e aumentare così il tuo database, la vendita e i risultati delle conversioni finali.

07.09.2020

Come evitare il filtraggio dei messaggi in Gmail

Gli utenti di Gmail possono usare nella piattaforma web e nell’applicazione mobile la funzione »blocca il mittente«. Verifica e assicurati che significato ha per i tuoi destinatari e quale per gli inserzionisti di email marketing!

31.08.2020

5 problemi che nessun fornitore di email marketing può risolvere

I risultati della tua campagna di email marketing non sono quelli che ti aspettavi? Verifica se la colpa è del tuo fornitore di email marketing o se si tratta di un problema che devi risolvere da solo!

24.08.2020

10 modi per coinvolgere maggiormente i destinatari con l’aiuto dei social media

Abbiamo preparato per te 10 passi per collegare in modo veloce la tua strategia di email marketing con i social media dell’impresa, aumentando e migliorando così l’esperienza utente del destinatario. Scoprili!

17.08.2020

Come la personalizzazione ha reso nuovamente interessante l’email marketing

L’email non è mai uscita di moda. Anzi, ha subito una trasformazione dal classico modello a messaggi email contestuali che con l’aiuto degli strumenti giusti permettono ad ogni marchio di fabbrica di realizzare la propria strategia utilizzando diversi canali mediatici.

10.08.2020

Segmentazione – che cos’è in realtà e perché è così utile?

Le aziende, che con l’email marketing ottengono i risultati migliori infatti, dedicano molto tempo e attenzione proprio alla segmentazione dei destinatari per poter comunicare con loro in modo più efficace.