Blog

11.01.2021

10 ottimi trucchi che ti aiuteranno a diminuire la frequenza dei rimbalzi

Tutti speriamo che il rapporto tra i messaggi rimbalzati e tutti i messaggi inviati sia il più bassa possibile, nel caso contrario dobbiamo aspettarci delle conseguenze spiacevoli. Ma come fare? Per te abbiamo raccolto alcuni dei migliori trucchi degli esperti di email marketing …

28.12.2020

5 passi per il successo del tuo email marketing

Adesso basta con le scuse: È arrivata l’ora di trasformare il tuo email marketing in successo! Ti abbiamo preparato 5 punti, che sono facili da apprendere e ti aiuteranno a condurre la tua campagna di email marketing verso nuove vittorie.

14.12.2020

22 ottimi esempi di email di invito ai sondaggi che dovresti utilizzare anche tu

Oggi ci concentreremo sui migliori esempi di email progettate per raccogliere feedback. Abbiamo esaminato decine di email e scelto 22 tra quelle che si meritano di stare tra le più attraenti ed efficaci.

08.12.2020

Perché i feedback dei tuoi clienti sono così importanti e come ottenerli nel modo più facile con l’aiuto di un processo automatizzato

Raccogliere i feedback è una cosa molto importante, ma a cui, troppo spesso non prestiamo abbastanza attenzione. Ma niente paura, nella nostra breve guida ti mostreremo tutti i vantaggi dei feedback e scopriremo anche come utilizzare le automazioni per ottenere queste informazioni e semplificare così il tuo lavoro.

30.11.2020

Automazione dell’email marketing – che cos’è e come funziona?

Se non hai idea di cosa sia l’automazione probabilmente ti starai preoccupando – dove cominciare, qual è il primo passo da fare? Stai tranquillo, per te abbiamo preparato una breve guida che ti aiuterà a fare i primi passi nell’automazione dell’email marketing in modo semplice e comprensibile.

23.11.2020

Esempi dei migliori funnel di vendita che ti aiuteranno a migliorare il tuo tasso di conversione nel 2020

Se stai cominciando a costruire il tuo primo imbuto di vendita (o magari sei già al decimo, ma sei rimasto senza ispirazione), le seguenti idee ti torneranno sicuramente utili.

16.11.2020

Inviare messaggi per il Black Friday – prendiamo esempio dai migliori

Le offerte del Black Friday sono grandi offerte e sconti imperdibili che i commercianti offrono ogni anno. Siamo andati ad analizzare alcune centinaia di esempi di newsletter che diversi marchi hanno inviato per le loro campagne del Black Friday e abbiamo scelto quelle migliori.

09.11.2020

Black Friday e email marketing – un’opportunità da non perdere

Il venerdì nero o il «Black Friday» nasce negli Stati Uniti e ogni anno scatena una vera e propria frenesia dello shopping. Anche se nel nostro paese le persone non hanno ancora l’abitudine di accamparsi davanti ai negozi o fare a botte per gli articoli più ricercati, ci sono sempre più consumatori che aspettano con ansia i numerosi sconti che arrivano con il venerdì nero. 

02.11.2020

Che cos’è un funnel di vendita e come crearne uno nel modo più efficace nel 2020?

Hai mai sentito parlare dell’imbuto di vendita? Probabilmente sì , ma forse non sei sicuro di sapere cosa significhi esattamente. Si tratta di uno strumento estremamente efficace che ti consente di trarre guadagno in modo veloce e allo stesso tempo di ottimizzare i tuoi processi aziendali.

26.10.2020

Breve guida per aumentare il tasso di risposta alle tue email in 4 passaggi (e 3 trucchi utilizzati dai professionisti)

Al giorno d’oggi ci sono così tante offerte e così tanti marchi che a volte è veramente difficile distinguersi dalla massa e convincere i potenziali clienti ad effettuare l’acquisto. Attirare l’attenzione dei potenziali clienti è difficile, ma è ancora più difficile convincerli a rispondere ai tuoi messaggi.

19.10.2020

8 semplici modi per aumentare la tua lista di destinatari

La raccolta degli indirizzi di posta elettronica e la creazione di un database di qualità sono i passi iniziali e fondamentali per sviluppare una strategia solida di email marketing. In questo blog scoprirai dei consigli facili da conquistare per allargare la tua lista di destinatari ed aumentare le tue vendite in un modo efficace e sicuro.

12.10.2020

Lo sfondo psicologico delle newsletter perfette

L’email è ancora sempre (anche dopo 40 anni!) un canale di comunicazione digitale efficace. Tra tutti i canali digitali per lo scambio di informazioni, ha il maggio numero di utenti, per questo motivo ha molto senso usarlo a fini di marketing.
Ciò che ai destinatari rende i messaggi email abbastanza interessanti da portarli alle conversioni finali, lo puoi trovare nell’articolo di questa settimana.

05.10.2020

12 principi fondamentali dell’email marketing che devi conoscere

È importante conoscere le basi del funzionamento dell’email marketing, indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante o già un esperto. Non capire questi principi base rende la tecnologia dell’email marketing totalmente inutile. Abbiamo preparato per te un elenco di 12 suggerimenti e tecniche che entusiasmano tutti i nuovi arrivati nel campo dell’email marketing mentre agli esperti ricordano le buone pratiche chiave.

28.09.2020

4 suggerimenti su come raccogliere i dati dei destinatari

Si parla molto sul tema della segmentazione, però non abbastanza viene detto su come in effetti cominciare. Oggi cercheremo di riempire questo vuoto e di offrire alcuni consigli utili, dove devi stare attento e come cominciare a raccogliere i dati dei tuoi destinatari.

21.09.2020

Aumenta del 300% la tua mailing list con i pop-up

Le finestre modali (pop-up) che possono essere impostate sul tuo sito web, si sono dimostrate sorprendentemente efficaci nella raccolta di nuovi indirizzi email. Dai un’occhiata ai loro vantaggi e svantaggi e scopri come ottimizzarli, per poter ottenere il massimo dei risultati!

14.09.2020

5 modi creativi per aumentare le conversioni collegando l’email a Facebook

Hai mai pensato a tutto quello che potresti ottenere se l’email e Facebook fossero collegati tra loro? Nel seguente articolo ti sveleremo cinque semplici principi su come fare e aumentare così il tuo database, la vendita e i risultati delle conversioni finali.

07.09.2020

Come evitare il filtraggio dei messaggi in Gmail

Gli utenti di Gmail possono usare nella piattaforma web e nell’applicazione mobile la funzione »blocca il mittente«. Verifica e assicurati che significato ha per i tuoi destinatari e quale per gli inserzionisti di email marketing!

31.08.2020

5 problemi che nessun fornitore di email marketing può risolvere

I risultati della tua campagna di email marketing non sono quelli che ti aspettavi? Verifica se la colpa è del tuo fornitore di email marketing o se si tratta di un problema che devi risolvere da solo!

24.08.2020

10 modi per coinvolgere maggiormente i destinatari con l’aiuto dei social media

Abbiamo preparato per te 10 passi per collegare in modo veloce la tua strategia di email marketing con i social media dell’impresa, aumentando e migliorando così l’esperienza utente del destinatario. Scoprili!

17.08.2020

Come la personalizzazione ha reso nuovamente interessante l’email marketing

L’email non è mai uscita di moda. Anzi, ha subito una trasformazione dal classico modello a messaggi email contestuali che con l’aiuto degli strumenti giusti permettono ad ogni marchio di fabbrica di realizzare la propria strategia utilizzando diversi canali mediatici.

10.08.2020

Segmentazione – che cos’è in realtà e perché è così utile?

Le aziende, che con l’email marketing ottengono i risultati migliori infatti, dedicano molto tempo e attenzione proprio alla segmentazione dei destinatari per poter comunicare con loro in modo più efficace.

03.08.2020

Email marketing e social media – combinazione vincente per risultati incredibili

L’email marketing e i social media sono già di per se strumenti estremamente efficaci, se poi riesci a combinarli in uno solo, sarai praticamente inarrestabile. Per questo, abbiamo preparato per te alcuni consigli utili ed esempi di buona prassi, ma non ci siamo dimenticati nemmeno dei migliori stratagemmi che sicuramente ti torneranno utili.

27.07.2020

Comincia a inviare la tua newsletter in soli 6 giorni

Non hai ancora cominciato a inviare le newsletter? È veramente un peccato, si tratta infatti di uno strumento semplice ed efficace con il quale puoi migliorare notevolmente i tuoi risultati commerciali. La ragione più comune per cui le aziende non inviano messaggi email pubblicitari di solito è che «Non abbiamo tempo». Ma davvero non hai tempo o è solo una scusa?

20.07.2020

10 passi da verificare prima di scegliere il fornitore di email marketing

Non solo per un’azienda piccola, che sta iniziando a formare la propria strategia di email marketing, ma anche per le aziende già affermate, che vogliono diminuire i costi della pubblicità, è fondamentale scegliere il fornitore di servizi di email marketing giusto. Però qual è quello giusto per te? Verifica a cosa devi stare attento durante la scelta.

13.07.2020

I messaggi di testo hanno veramente più probabilità di arrivare nella casella di posta dei destinatari rispetto ai messaggi HTML?

Questa volta parleremo quindi della differenza tra i messaggi di testo e i messaggi HTML, dei loro vantaggi e svantaggi, dei risultati che raggiungono e anche di – questo sicuramente è ciò che ti interessa di più – quale di questi due tipi di messaggi scegliere. Ma vediamo!

06.07.2020

Esempi di messaggi per diminuire il tasso di abbandono dei carrelli che puoi utilizzare subito

Oggi ci dedichiamo alla pratica, vedremo insieme i migliori esempi di messaggi per diminuire il tasso di abbandono dei carrelli preparati da alcuni tra i brand più famosi.

29.06.2020

Strategie email creative per diminuire il tasso dei carrelli abbandonati. Scopri quello che la tua concorrenza non ha ancora scoperto

I carrelli abbandonati fanno e faranno sempre parte del commercio online, ma, con le giuste misure, è possibile diminuire significatamene la loro percentuale e aumentare così le tue entrate.

22.06.2020

Messaggi di benvenuto – 10 esempi di messaggi preparati dai migliori nel settore

Nell’articolo precedente abbiamo esaminato per bene i messaggi di benvenuto e presentato tutti i loro vantaggi. Ora invece è arrivato il momento di scoprire come vengono preparati i messaggi di benvenuto dagli esperti, quelli che nel campo dell’email marketing raggiungono i risultati migliori.

15.06.2020

I messaggi di benvenuto – pianificare e realizzare la sequenza perfetta

In questo articolo vedremo tutti i vantaggi dei messaggi di benvenuto, ma parleremo anche di come creare la sequenza perfetta di messaggi di benvenuto.

08.06.2020

Gli errori più comuni che si fanno nel content marketing (e alcuni ottimi consigli su come risolverli)

Il content marketing non è poi tanto complicato, ma senza un certo valore aggiunto non funziona. Se insisti nel ripetere sempre gli stessi argomenti, non arriverai da nessuna parte.

01.06.2020

Come evitare le »black lists« con la pulizia della tua mailing list

Se stai usando una vecchia mailing list oppure una acquistata, non stai sprecando solamente tempo e denaro, ma puoi anche seriamente danneggiare il tuo marchio aziendale. Con l’email marketing è infatti cruciale, che la banca dati sia pulita ed attuale – scopri come!

25.05.2020

Il content marketing – come lo fanno i migliori?

Nell’articolo di oggi abbiamo scelto 10 esempi di buone prassi che ti daranno una buona dose di ispirazione e ti aiuteranno a cominciare con il content marketing.

18.05.2020

L’ABC del content marketing

Nell’articolo precedente abbiamo parlato delle basi del content marketing e di conseguenza constatato che al giorno d’oggi è indispensabile. Oggi invece scopriremo come utilizzare il marketing di contenuto e apprenderemo delle conoscenze di base in questo campo.

11.05.2020

Introduzione al content marketing

Per tutti quelli che da tempo volevate cominciare ad utilizzare il content marketing, ma non sapevate come fare, abbiamo preparato un breve riassunto di tutti i vantaggi del content marketing e alcuni consigli su come fare i primi passi.

04.05.2020

14 vantaggi dell’automazione dell’email marketing

Nel blog precedente abbiamo scoperto le basi dell’automazione della posta elettronica. Abbiamo parlato del perché servirsi dell’automazione e in breve abbiamo visto i vantaggi dell’automazione dell’email marketing. Questa volta ci occuperemo di questi vantaggi in modo più dettagliato.

20.04.2020

Comunicazione via email sul posto di lavoro

Negli articoli precedenti abbiamo scoperto che l’email è tutt’altro che morta e che oggi giorno gioca un ruolo importantissimo nella comunicazione quotidiana. Oggi analizzeremo questo argomento da un’altra prospettiva: e cioè quanto l’email sia fondamentale per la comunicazione all’interno di un’organizzazione.

10.04.2020

L’email è davvero morta? Ma neanche per sogno!

Ogni volta che compare un nuovo media, un nuovo modo di comunicazione o una nuova tecnologia, si pensa subito che tutto il resto verrà presto dimenticato – le statistiche dimostrano esattamente il contrario. L’email è ancora viva e vegeta e in alcuni aspetti anche più pratica e popolare che mai.

06.04.2020

14 errori che non puoi assolutamente permetterti di fare nell’email marketing

L’email marketing è una cosa abbastanza semplice, ma ciò non significa che non sia soggetta a determinate regole. Anche nell’email marketing bisogna rispettare alcune regole di base, in caso contrario i nostri errori potrebbero costarci caro. Quali sono gli errori che facciamo più spesso e quali sono invece quelli che possono avere gravi conseguenze?

30.03.2020

6 consigli indispensabili per fare i test nell’email marketing

Controlla 6 consigli su come testare le tue Newsletter e garantire dei messaggi vincenti, che attireranno e manterranno i tuoi destinatari nel miglior modo possibile.

23.03.2020

Psicologia dell’email – perché non riusciamo a smettere di controllare continuamente la nostra casella di posta elettronica?

Pensi che l’email sia morta? Allora perché continui a controllare la tua casella di posta aspettando che arrivi qualche nuovo messaggio? E perché leggi immediatamente ogni email che arriva? Evidentemente l’email non è estinta come forse pensavi … Anche le ricerche sostengono che le persone, nonostante ciò gli faccia perdere un sacco di tempo, reagiscono alla posta elettronica con estrema velocità.

16.03.2020

L’email marketing e la psicologia – esempi di buone prassi

L’ultima volta abbiamo analizzato la teoria e visto alcune generalità, ora invece è tempo di presentare degli esempi interessanti ed estremamente utili di buone prassi.
Abbiamo esaminato innumerevoli campagne e individuato i migliori esempi di messaggi email che sfruttano al meglio i principi di persuasione e influenza per raggiungere ottimi risultati.

09.03.2020

L’email marketing e la psicologia

Perché alcune campagne di email marketing hanno tanto successo altre invece no? Perché alcuni messaggi raggiungono ottimi risultati, altri invece non suscitano alcuna reazione? Osservando attentamente le regole dell’email marketing (o del marketing in generale), ci si rende presto conto che a svolgere un ruolo estremamente importante in questo settore è anche la psicologia.

02.03.2020

10 modi efficaci per aumentare le vendite online con l’aiuto dei messaggi email

I messaggi email sono uno dei modi più efficaci per aumentare la vendita online – ma la maggior parte dei proprietari di negozi online sfortunatamente non presta sufficiente attenzione alla posta elettronica. In realtà le cose sono molto più semplici, bisogna solo conoscerne i stratagemmi giusti. Per te ne abbiamo scelti e analizzati 10, quelli che in base alle nostre esperienze sono i più efficaci e che portano a migliori risultati di vendita.

25.02.2020

5 motivi per inviare newsletter per la Festa della donna (e 9 passi su come fare)

Le feste sono sempre un’ottima opportunità di vendita e una di quelle da non perdere è decisamente la festa della donna. La giornata internazionale della donna non è solo una delle tante festività, ma un giorno importante che fa parlare di argomenti, per alcuni, delicati, perciò devi fare attenzione quando prepari la tua campagna – in caso contrario potresti arrecare al tuo marchio più danni che vantaggi.

17.02.2020

10 tendenze di design nell’email marketing del 2020

Nell’articolo precedete ci siamo dedicati alle tendenze che regneranno nel mondo dell’email marketing nel 2020, oggi invece ci concentreremo su uno solo degli elementi: il design. L’aspetto visivo della newsletter è il primo elemento che vediamo e per questo motivo è anche la prima cosa che attira, o meno, la nostra attenzione.

10.02.2020

I migliori trend dell’email marketing nel 2020 – esempi di buone prassi

Se le nuove tendenze ti hanno colpito e vorresti provarle anche tu, ma ti mancano l’ispirazione e le idee, allora prendi spunto dagli altri. Abbiamo cercato per te alcuni esempi di messaggi email inviati dai migliori. Siamo convinti che tra questi esempi troverai anche contenuti che ti serviranno come ispirazione per creare messaggi destinati ai tuoi lettori.

31.01.2020

10 tendenze dell’email marketing per il 2020

Probabilmente l’avrai già capito che nel mondo del marketing digitale l’unica costante è che non ci sono costanti. Le cose cambiano di continuo, ci sono sempre nuove tendenze, tecnologie e nuovi approcci. Ciò che l’anno scorso era in voga ed efficace quest’anno potrebbe già essere fuori moda, perciò devi – se ovviamente vuoi avere successo – rimanere sempre al passo con le tendenze e le novità. Ecco perché, per tutti quelli che quest’anno vorrebbero migliorare ulteriormente le loro campagne di email marketing, di presentare tutto quello che c’è di nuovo in questo settore e quali saranno le tendenze più importanti per il 2020.

10.01.2020

Cosa devi sapere sui tuoi destinatari?

Dato di fatto – più informazioni dei tuoi destinatari che hai, più li puoi coinvolgere con l’aiuto di un contenuto rilevante e per loro interessante. Così anche le offerte personalizzate porteranno alle conversioni. Scopri come!

06.01.2020

7 regole per attirare l’attenzione con l’oggetto della newsletter

Sono poche le parole chiave che possono influire sul fatto se l’email sarà aperta o no, quindi scopri come attirare l’attenzione del destinatario con un titolo della tua newsletter attranete.

29.12.2019

L’elenco delle parole che attivano i filtri della posta indesiderata

Scrivere l’oggetto per i tuoi messaggi può essere uno dei passi più stressanti nella creazione di una campagna di email marketing. Sarà accattivante? Troppo breve? Il messaggio verrà consegnato o attiverà i filtri spam?
Queste sono alcune delle preoccupazioni, per le quali cercheremo questa volta di aiutarti.