9 idee e 15 esempi per la vendita a San Patrizio

Tempo di lettura: 13 minuti

Nel nostro paese la festa di San Patrizio non viene celebrata da molti – ma bisogna ammettere che nel mondo delle vendite ogni scusa è buona per preparare una bella campagna di marketing, vero? Il giorno di San Patrizio non è certo un’eccezione. È una festa divertente che piace a tutti, fa venire il buon umore e questo ovviamente influisce anche sulle abitudini d’acquisto. Se vuoi preparare una campagna di vendita di successo, la festa di San Patrizio è una grande opportunità.

Ecco perché abbiamo preparato per te alcune idee utili, degli ottimi trucchi e dei consigli efficaci che puoi utilizzare per preparare la tua campagna per la festa di San Patrizio. Seguendo i nostri consigli riuscirai a migliorare le vendite, aumentare le entrate, rafforzare la reputazione del tuo marchio e approfondire il legame con i tuoi clienti. Tutte cose molto positive! Sei pronto?

Ma che cos’è innanzitutto la festa di San Patrizio?

La festa di San Patrizio è una festa culturale e religiosa che si celebra il 17 marzo. È il giorno della morte di San Patrizio, considerato il santo patrono d’Irlanda. Negli ultimi tempi, però, questa festa viene celebrata anche con uno spirito leggermente più leggero. San Patrizio, oltre a simboleggiare l’inizio della primavera, è caratterizzato dalle canzoni irlandesi, la birra e tanto divertimento in compagnia di amici, varie sfilate, feste (al pub o anche a casa), indipendentemente se si hanno o meno legami con l’Irlanda.

Quando crei la tua campagna, però, fai attenzione ai sentimenti di tutte le persone coinvolte. Un’enfasi eccessiva su determinati stereotipi negativi potrebbe causare un bel po’ di polemiche, malumore e risentimento, che non miglioreranno certo la reputazione del tuo marchio. Anche per la festa di San Patrizio, come per tutte le altre festività, devi assicurati che la tua campagna rispetti i sentimenti di tutti.

Sarebbe meglio lasciar perdere la festa di San Patrizio?

Assolutamente no! Non dovresti affatto lasciar perdere questa festa, in quanto rappresenta un’ottima opportunità di vendita, anche se dovrai fare attenzione e assicurarti che la tua campagna di marketing sia rispettosa. Negli Stati Uniti, ad esempio, questa festa rappresenta un mercato che vale circa 5,6 miliardi di dollari, ma anche nelle altre parti del mondo questo numero è in aumento. Se farai bene il tuo lavoro potrai avere anche tu una fetta di questa torta!

9 ottime idee per la campagna di marketing della festa di San Patrizio

Dal punto di vista commerciale la festa di San Patrizio è una giornata da non perdere. E quali sono i trucchi a cui dovresti prestare attenzione mentre prepari la tua campagna di marketing? Vediamoli!

Idea #1: Crea una campagna creativa sui social media

La festa di San Patrizio è sicuramente una delle feste più divertenti al mondo e questa per te è un’ottima notizia: potrai creare una campagna divertente che renderà felici le persone, riuscirà ad attirare la loro attenzione e stimolarli ad effettuare gli acquisti nel tuo negozio.

Puoi organizzare magari un concorso in cui chiedi ai tuoi follower di condividere con te una foto del loro outfit per la festa di San Patrizio o una foto della festa. La foto migliore riceverà un premio fantastico! Questo aumenterà efficacemente il coinvolgimento dei clienti con il tuo marchio, farà parlare della tua campagna e offrirà un bel po’ di divertimento – cosa potresti volere di più?

Non dimenticarti di includere nella tua campagna sui social media i classici simboli della festa di San Patrizio – di questi parleremo di più nel prossimo punto.

Idea #2: Non dimenticare le tendenze della festa di San Patrizio

Hai già notato che per la festa di San Patrizio vengono spesso menzionati il colore verde, la fortuna e il numero 17? Vuoi sapere il perché? Il verde è il colore ufficiale della festa di San Patrizio, la fortuna perché, secondo la tradizione, gli irlandesi sono sempre stati fortunati, e il numero 17 perché la festa di San Patrizio si celebra sempre il 17 marzo. Cerca di includere tutti questi simboli anche nella tua campagna di marketing.

Potresti, ad esempio, colarare i tuoi messaggi di verde o magari adattare l’offerta e offrire uno sconto speciale su tutti i tuoi prodotti verdi. Non dimenticarti di menzionare nella tua campagna email e SMS la fortuna, o puoi anche decidere di diffonderla tu organizzando qualche concorso a premi. E il numero 17? Molti pensano che sia ideale per essere utilizzato come percentuale di sconto, e tu cosa ne pensi?

Idea #3: Crea prodotti o servizi esclusivi per la festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio è una festa divertente, perciò i prodotti che permettono alle persone di celebrarla, sono sempre molto popolari. Allora perché non dare ai tuoi clienti ciò che vogliono? Prova a creare prodotti o servizi speciali rivolti esclusivamente alla festa di San Patrizio.

E quali prodotti o servizi potresti offrire? Se vendi vestiti, ad esempio, puoi stampare magliette con motivi a tema, se offri dolci, puoi sfornare torte speciali dedicate alla festa di San Patrizio, se invece offri servizi di benessere, puoi, ad esempio, offrire un massaggio speciale in onore di questa festività. Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di fantasia, ma ricordati che qualsiasi prodotto può diventare un prodotto per la festa di San Patrizio.

Idea #4: Mantieni il tuo stile

La festa di San Patrizio è nota per essere una festività divertente spesso associata a festeggiamenti sfrenati e fiumi di alcol. Questa idea però è abbastanza lontana dall’origine di questa festività, ma nonostante ciò questo non influisce sulla percezione delle persone. Molti marchi, considerati come seri e tradizionali, non partecipano a questa festa – a loro parere non è nel loro stile.

Se anche tu fai parte di questo gruppo, abbiamo una buona notizia per te. Molte aziende in tutto il mondo preparano campagne molto interessanti e attraenti per la festa di San Patrizio, pur mantenendo con successo il loro stile e la loro reputazione. Per la festa di San Patrizio puoi preparare una campagna dove ti concentri più sul motivo della fortuna e sul colore verde, invece che sui festeggiamenti e sull’alcool.

Idea #5: Concentrati sul verde

Il verde non è solamente il colore della festa di San Patrizio, ma rappresenta molto di più. Il verde rappresenta l’ecologia, la sostenibilità e la cura per l’ambiente in cui viviamo. Se il tuo marchio è impegnato anche nello sviluppo sostenibile e nell’ecologia, puoi associare la festa di San Patrizio a questo tema.

In questo modo riuscirai a migliorare la reputazione del tuo marchio, a relazionarti con i tuoi clienti esistenti e cominciare a comunicare con clienti potenziali, e, cosa ancora più importante, farai anche qualcosa di buono per il nostro ambiente!

Idea #6: Prepara una campagna per la festa di San Patrizio

L’email rimane il gold standard di ogni campagna di marketing, perciò dovresti utilizzarla anche nella festa di San patrizio. Una campagna email speciale, in cui presenti la tua offerta, offri degli sconti e inviti i tuoi destinatari ad effettuare l’acquisto migliorerà i tuoi risultati di vendita durante la festa di San Patrizio.

Sei senza idee e non sai come preparare la tua campagna email? Non ti preoccupare, di seguito abbiamo presentato delle email fantastiche con l’aiuto delle quali riuscirai a preparare con facilità messaggi attraenti e raggiungere così i tuoi obbiettivi di vendita.

Idea #7: Invita i visitatori del tuo sito alla caccia al tesoro

La fortuna è uno degli elementi della festa di San Patrizio, e si sa che durante una caccia al tesoro si ha bisogno di parecchia fortuna. Sul tuo sito web puoi organizzare una caccia al tesoro, dove puoi nascondere diversi tesori in diverse sottopagine: codici sconto, prodotti a prezzi convenienti, pacchetti di prodotti interessanti …

In questo modo regalerai ai tuoi destinatari tanto divertimento, aumenterai il traffico sul tuo sito, offrirai ai clienti gli sconti che desiderano e allo stesso tempo ti assicurerai che si parli del tuo marchio. Ottima idea, vero?

Idea #8: Crea la sensazione di urgenza

La sensazione di urgenza è uno strumento di vendita estremamente efficace, ma è adatto soprattutto alle campagne di vendita che durano solo poco tempo. Siccome la festa di San Patrizio dura solo un giorno è logico che anche la campagna duri solamente un giorno – sarebbe un’ottima idea informare i tuoi destinatari inserendo nel messaggio il conto alla rovescia.

Vuoi accelerare ulteriormente le vendite? Puoi limitare la campagna anche in base al numero di clienti che possono usufruire dello sconto. Potresti proporre un’offerta in cui ottengono lo sconto solo i primi 100 clienti, che senza dubbio aumenterà ancora di più la sensazione di urgenza.

Idea #9: Includi nella tua offerta prodotti di altri fornitori

Hai mai sentito parlare dello dropshipping? È un tipo di commercio online, in cui come rivenditore online offri prodotti che si trovano fisicamente altrove. Tu devi solo ricevere l’ordine, mentre un’altra azienda si occupa dell’imballaggio, della spedizione e della consegna dell’ordine. È un sistema molto pratico ed efficiente che viene utilizzato dai rivenditori online di tutto il mondo.

Per la festa di San Patrizio sarebbe un’ottima idea usufruire del dropshipping, visto che durante questa festività sono ricercati soprattutto prodotti che solitamente non fanno parte della tua offerta, e quindi dopo la fine di questa giornata non sapresti più cosa fartene (fino all’anno prossimo, certo). Puoi includere nella tua offerta vari prodotti in forma di trifoglio, prodotti verdi, prodotti a base di birra e altri prodotti che per la festa di San Patrizio attireranno l’attenzione dei tuoi clienti.

30+ titoli di email attraenti che puoi utilizzare nei tuoi messaggi

Il titolo dell’email è il primo contatto che hai con i tuoi destinatari perciò dovresti sforzarti e sceglierne uno davvero efficace. Se non convinci i destinatari con il soggetto della tua email questi non vorranno neanche aprire il messaggio e di conseguenza non vedranno l’offerta che hai preparato. Abbiamo trovato per te alcune idee interessanti da utilizzare come soggetto dell’ email.

  • T-shirt per la festa di San Patrizio a partire da 9,99 €

  • Dai un’occhiata: verde + arcobaleno per la festa di San Patrizio

  • Fatti baciare dalla fortuna irlandese

  • Preparati per la festa di San Patrizio

  • Grandi risparmi nella nostra collezione verde

  • Tutto quello di cui hai bisogno per la festa di San Patrizio

  • Celebra la festa di San Patrizio con le nostre decorazioni

  • NUOVI stili per la festa di San Patrizio

  • Fai un regalo originale per la festa di San Patrizio con la nostra guida ai regali

  • Idee per i prodotti che non devono mancare per la festa di San Patrizio

  • La fortuna ti sorride! Fino al 50% di sconto per la festa di San Patrizio + spedizione gratuita!

  • Facciamo un brindisi in occasione della festa di San Patrizio!

  • Tingiti di verde con l’aiuto della nostra collezione per la festa di San Patrizio!

  • Sta per scadere! Il coupon misterioso per la festa di San Patrizio

  • La svendita finisce STASERA! Svendita per la festa di San Patrizio – tutto fino al 25 % di sconto!

  • ULTIMO GIORNO e poi la fortuna ti avrà abbandonato!

  • La festa di San Patrizio è sempre più vicino!

  • Sei pronto a celebrare la festa di San Patrizio?

  • Scopri le tue radici irlandesi per la festa di San Patrizio!

  • 7 prodotti che sono divertenti quando alziamo un po’ il gomito

  • Sorpresa per la festa di San Patrizio!

  • Celebra la festa di San Patrizio con stile!

  • Stai già pensando alla festa di San Patrizio?

  • Lasciati tentare dalla fortuna!

  • Forse oggi è la tua giornata fortunata …

  • Non hai bisogno di fortuna, ma di …

  • La fortuna ti sorride – concediti la nostra nuova collezione per la festa di San Patrizio!

  • Presto la fortuna ti sorriderà …

  • Segui il colore verde e scopri grandi sconti …

  • Grandi sconti per la festa di San Patrizio – oggi tutto si tinge di verde!

  • Che significato ha per te il colore verde?

  • Acquista con i nostri speciali saldi per la festa di San Patrizio e risparmia!

  • Tutto è verde – ma nel miglior modo possibile!

  • 17 % di sconto su tutto per la festa di san Patrizio

  • Sei fortunato! Per te -17 % su tutto + spedizione gratuita!

I migliori emoji per la festa di San Patrizio

Sicuramente sai già che gli emoji sono un ottimo modo per attirare l’attenzione dei destinatari, ti consentono di dire di più con meno parole e poi rallegrano i tuoi messaggi. Per fortuna ci sono alcuni emoji divertenti perfetti per la tua campagna per la festa di San Patrizio. Vediamoli!

☘️ – trifoglio

🍀 – quadrifoglio

💚 – cuore verde

🌈 – arcobaleno

💰 – sacco di soldi

🎩 – cappello

🤞 – dita incrociate

🍺 – boccale di birra

🍏 – mela verde

🍻 – boccali di birra

15 esempi di buona pratica di email per la festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio nel nostro paese non ha una lunga tradizione, ma all’estero è una festa molto popolare e conosciuta, perciò i marchi sfruttano questa giornata per migliorare i loro risultati di vendita. Abbiamo preparato per te una serie di ottime email inviate da vari marchi per la festa di San Patrizio.

#1: Homage

 

Fonte: Homage

Dal marchio Homage hanno scelto un approccio diretto: il colore verde, l’elemento della fortuna e un prodotto a tema nello stile della festa di San Patrizio. La loro email include tutti gli elementi di un buon messaggio: una chiara chiamata all’azione, un’immagine accattivante e un testo interessante che cattura l’attenzione e convince i clienti ad acquistare.

#2: The Company Store

 

Fonte: The Company Store

Il Company Store ha optato per una campagna più tranquilla, ma che esprime ancora chiaramente lo spirito della festa di San Patrizio. Un tenue colore verde, gli auguri per la festa, un’offerta interessante e l’invito all’azione completano bene l’intero messaggio e sono un’ottima scelta per i marchi leggermente più tradizionali.

#3: Forty Seven

 

Fonte: Forty Seven

Il marchio Forty Seven ha optato per un messaggio minimalista ma estremamente efficace. Il colore bianco dello sfondo fa risaltare ancora di più il verde e il messaggio forte attira efficacemente i destinatari e li convince ad effettuare l’acquisto.

#4: Lumosity

 

Fonte: Lumosity

Il marchio Lumosity ha deciso di distinguersi nell’ondata di email per la festa di San Patrizio e ci è riuscito anche molto bene. L’azienda ha spiegato ai suoi destinatari che non hanno affatto bisogno della fortuna, ma solo del loro programma premium. E in questa occasione speciale lo possono trovare a un prezzo molto conveniente. Si tratta di una campagna estremamente efficace che ha sfruttato appieno la festa di San Patrizio, senza però cedere ai cliché riuscendo a distinguersi così da tutti gli altri messaggi.

#5: Leesa

 

Fonte: Leesa

Un divertente gioco di parole, una foto carina che attira l’attenzione, un messaggio diverso e fresco e una grande offerta – il marchio Leesa si è davvero preso cura di tutto! Il messaggio è estremamente creativo e magari, oltre a farli sorridere, ha convinto anche i destinatari a comprare un letto nuovo ad un prezzo conveniente.

#6: Your Tea

 

Fonte: Your Tea

Quando si progetta una campagna di marketing è importante ottenere il massimo da ciò che si ha – e il marchio Tea ne è ben consapevole. Se sei abbastanza fortunato da avere nella tua offerta dei prodotti verdi, allora devi assolutamente sfruttare la festa di San Patrizio per migliorare i tuoi risultati di vendita. Per l’occasione il marchio che vende tè ha enfatizzato ulteriormente il colore dei suoi prodotti, aggiungendo anche un gioco divertente in cui tutti i destinatari sono vincitori.

#7: Life Is Good

 

Fonte: Life Is Good

Nei messaggi per la festa di San Patrizio la maggior parte dei marchi punta su una sola tonalità di verde, mentre il marchio Life Is Good ha deciso di offrire ai suoi destinatari un po’ più di varietà.

L’azienda ha preparato qualcosa per tutti i gusti, anche per chi durante la festa di San Patrizio non vuole distinguersi, accontentando così un pubblico molto ampio.

#8: Petal & Post

 

Fonte: Petal & Post

L’email del marchio Petal & Posts è un ottimo esempio, poiché il messaggio, pur menzionando la festa di San Patrizio, rimane fedele al proprio brand e al proprio stile. Colori pastello, caratteri colorati e design tranquillo si sposano bene con un’offerta interessante e un grande sconto. Anche se il tuo marchio a prima vista non ha niente a che fare con lo spirito allegro della festa di San Patrizio, non significa che non puoi sfruttare questa festa per aumentare le vendite.

#9: Boden

 

Fonte: Boden

Il verde è il colore che per la festa di San Patrizio viene utilizzato dalla maggior parte dei marchi, ma non bisogna dimenticarsi che anche l”arcobaleno è un simbolo di questa giornata. Il marchio Boden se ne è ricordato e ha preparato un messaggio estremamente attraente e colorato che include un’ampia gamma di colori. Questi colori attirano l’attenzione e fanno una grande impressione, oltre ad enfatizzare ulteriormente i bellissimi prodotti colorati di questo marchio.

#10: Klean Kanteen

 

Fonte: Klean Kanteen

Abbiamo già menzionato varie volte che i messaggi non incentrati sulla vendita sono spesso i più efficaci – almeno a lungo termine. È vero che le svendite veloci, gli sconti e le email a scopi di vendita diretta generano subito profitto, ma a lungo termine è più importante costruire una relazione con i clienti. Lo sa bene anche il marchio Klean Kanteen, che per la festa di San Patrizio ha inviato ai suoi destinatari solo gli auguri e allo stesso tempo ha sottolineato l’elemento «verde» della festa in termini di consapevolezza ambientale, migliorando così la reputazione del suo marchio.

#11: Chubbies

 

Fonte: Chubbies

Abbiamo già visto che alcuni marchi per la festa di San Patrizio preparano campagne più moderate e sobrie, ma ci sono anche brand che si lasciano andare completamente. Questo è il caso del marchio Chubbies, che ha creato un prodotto diventato presto un vero e proprio cult. Nel messaggio non si sono dimenticati di sottolineare che le scorte dei loro pantaloni, creati in onore della festa di San Patrizio, vengono esaurite ogni anno creando così una sensazione di urgenza.

#12: Fenty Beauty

 

Fonte: Fenty Beauty

Il messaggio del marchio Fenty Beauty è un ottimo esempio di come utilizzare nella campagna di marketing quello che si ha a disposizione. Da Fenty Beauty hanno deciso di mettere in risalto il loro rossetto verde, che attirerà sicuramente l’attenzione dei destinatari. Per finire, hanno persino creato una storia sul prodotto, realizzato un video e mostrato come utilizzarlo.

#13: Decor Planet

 

Fonte: Decor Planet

Il messaggio del marchio Decor Planet è un altro ottimo esempio di come la festa di San Patrizio sia adatta a tutti i tipi di prodotti. Ciò che propone questo marchio non è per niente allegro o festoso, ma hanno comunque sfruttato questa festività in modo eccellente riuscendo così ad aumentare le vendite. Per finire hanno aggiunto il conto alla rovescia per creare una sensazione di urgenza.

#14: King Arthur Flour

 

Fonte: King Arthur Flour

Per la festa di San Patrizio nelle caselle di posta dei tuoi destinatari arrivano tantissimi messaggi, spesso tutti uguali. Se riuscirai a distinguerti, avrai fatto un grande passo nella giusta direzione. Ci è riuscito sicuramente il marchio King Arthur Flour, che si è identificato con successo con la festa e allo stesso tempo ha offerto ai destinatari alcune informazioni utili, aumentando l’interesse per il marchio.

#15: James Jeans

 

Fonte: James Jeans

A volte meno è meglio – e lo sa bene il marchio James Jeans. Invece del tipico messaggio esagerato per la festa di San Patrizio, il marchio ha optato per un messaggio semplice e minimalista, con colori pacati e con una grande offerta. Questo approccio leggermente diverso li ha sicuramente ripagati!

Per concludere

Anche tu fino ad oggi non vedevi la festa di San Patrizio come un’ottima opportunità di vendita? Non ti preoccupare, non sei l’unico. Questa in realtà è un’ottima notizia, perché significa che avrai molta meno concorrenza in questa occasione rispetto ad altre festività. Nell’articolo di oggi hai sicuramente trovato delle buone idee che ti aiuteranno a preparare una grande campagna per la festa di San Patrizio.

Ti sembra che ci sia troppo lavoro da fare, mentre tu non hai tempo? Nessun problema, con un partner affidabile che farà la maggior parte del lavoro al posto tuo, sarà tutto molto più semplice e veloce. La piattaforma SqualoMail ti permette di creare le tue campagne di email ed SMS marketing con pochi click e inviarle subito ai tuoi destinatari. Preparare una campagna di vendita richiederà così molto meno tempo e fatica. Sei pronto a provare SqualoMail anche tu?

Prova l’app SqualoMail oggi!

Voglio la prova gratuita!