Credi che l’email marketing venga usato solo dai grandi? Sarà anche vero che nella tua casella di posta spesso trovi messaggi dei protagonisti del mercato – ma ciò non significa che siano gli unici a poterli inviare.
Se è vero che le grandi aziende hanno solitamente più risorse da destinare all’email marketing, tuttavia è vero anche che questo tipo di marketing è adatto a tutti i tipi di aziende, anche quelle più piccole. Se dubiti che l’email marketing sia la scelta giusta per il tuo business abbiamo raccolto per te 30 argomenti per convincerti del contrario.
1. Altissima redditività degli investimenti
L’email marketing conviene – questo è un dato di fatto. È ormai da tempo che l’email marketing è considerato una delle forme più redditizie del marketing in generale e una delle ricerche, fatta di recente negli USA, ne è solo la conferma. Hanno scoperto infatti che ogni dollaro investito nell’email marketing genera un reddito di circa 44 dollari.
2. Maggiore credibilità
Quando le persone hanno bisogno di un prodotto o un servizio preferiscono rivolgersi a qualcuno che conoscono, di cui si fidano, insomma, a un esperto nel settore. Con una buona strategia di email marketing questo qualcuno potresti essere tu. Le giuste informazioni, fornite nel modo giusto, infonderanno fiducia nelle persone, perciò una buona newsletter può notevolmente migliorare la tua credibilità.
3. Interesse per i tuoi servizi
Vuoi che i tuoi potenziali clienti ti facciano andare il telefono letteralmente in tilt? Questo è quello che può fare una buona email al momento giusto. Ovviamente non può succedere dall’oggi al domani e non tutti quelli che ti chiameranno diventeranno poi tuoi clienti – ma riuscirai a stabilire il primo contatto, che solitamente è proprio la parte più difficile.
4. Aumento delle donazioni
Se sei un’organizzazione non a scopo di lucro le donazioni sono una parte importante delle tue entrate e tramite l’email puoi spiegare perché queste donazioni sono così importanti. Con gli altri tipi di marketing per le persone è più facile girarsi dall’altra parte, al telefono o di persona vorranno subito sbarazzarsi di te, l’email invece ti dà la possibilità di raggiungere buoni risultati.
5. Mantieni l’interesse e di conseguenza fidelizza il cliente
Se continuerai a informare i tuoi clienti sulle novità, ci sono molte probabilità che decidano di ordinare più prodotti o servizi – la logica è semplice, vero? Il modo più semplice per informare i tuoi clienti è proprio l’email marketing che ti permette una comunicazione costante con tutti quelli che ti hanno confidato il proprio indirizzo email.
6. Presentati ai nuovi clienti con i tuoi contenuti
L’email marketing è un ottimo modo per dire ai tuoi nuovi clienti chi sei e cosa fai. Ma non farlo solo con delle ottime offerte (non che queste non siano gradite), fallo anche con contenuti informativi che il destinatario non solo leggeà con piacere, ma gli daranno anche la conferma che nel tuo settore sei un vero esperto.
7. Costruisci il tuo marchio
Se sei un’azienda piccola o media, il tuo marchio probabilmente non è conosciuto quanto potrebbe esserlo – ed è qui che entra in gioco l’email marketing. Il marketing ti permette di costruire il tuo marchio e la sua reputazione in modo sistematico e graduale. Crea le linee guida del tuo marchio, come il tono, lo stile, l’apparenza e impegnati a seguirli in ogni messaggio, consentendo così ai tuoi clienti di conoscerti.
8. Aumenta le vendite con il programma fedeltà
I programmi fedeltà sono un modo molto efficace per aumentare le vendite, perciò vengono usati dalla maggior parte delle grandi aziende – ma ciò non vuol dire che non possano usufruirne anche le aziende piccole o medie. Introducendo il programma fedeltà potrai informare regolarmente i tuoi clienti sulle offerte speciali e i vantaggi di cui potranno avvalersi diventando membri ovvero iscrivendosi alla tua newsletter.
Fonte: Paychex
9. Promozione di nuovi prodotti e servizi
Come ogni altra azienda di successo anche tu ogni tanto decidi di proporre un nuovo prodotto o magari qualche nuovo servizio. Ma se i tuoi clienti non ne sono a conoscenza, ciò non ti aiuta un gran che. La newsletter ti offre una grande opportunità di informare regolarmente i tuoi clienti attuali e quelli potenziali sulle novità, assicurandoti di avere sempre nuovi ordini.
10. Scopri cosa piace e cosa non piace ai tuoi clienti
L’email marketing possiede una caratteristica fantastica, e cioè ti aiuta a scoprire cosa interessa o meno ai tuoi clienti. Già una semplice occhiata alle analisi delle email aperte e alle risposte ricevute, ti dirà molto, se poi ti prenderai un po’ più di tempo e continuerai anche con i test, riceverai risultati ottimi, con l’aiuto dei quali potrai facilmente preparare delle offerte migliori e vendere ancora di più.
11. Sarai sempre sotto il naso dei tuoi clienti
Quando hai bisogno di qualcosa la vita è molto più semplice se quella cosa è subito dietro l’angolo, vero? Anche questo è uno dei vantaggi dell’email marketing: i tuoi clienti forse in questo momento non hanno bisogno dei tuoi prodotti o servizi, ma questo un giorno le cose potrebbero cambiare – e allora sapranno dove trovarti.
12. Risultati migliori con meno impegno
Una volta messo in moto, l’email marketing richiede relativamente poco sforzo e poco tempo, ciò significa che per raggiungere risultati migliori dovrai impegnarti molto meno rispetto a prima. Scegli un fornitore di qualità che abbia un buon supporto e soprattutto all’inizio, investi un po’ più di tempo e risorse per poi goderti i risultati del tuo lavoro.
13. Lascia una buona impressione
Come già detto, molti pensano che a usufruire dell’email marketing siano sono le grandi aziende – questa opinione può scoraggiare le piccole aziende che vorrebbero cominciare a lavorare con questa forma di marketing, ma può avere anche un vantaggio: le aziende che inviano newsletter vengono percepite dai destinatari come aziende di successo, affidabili ed esperte nel loro campo.
14. Aumenta il numero delle visite sul tuo sito
La newsletter inviata può aumentare efficacemente il numero delle visite sul tuo sito web, cliccando sui collegamenti nel messaggio i destinatari verranno reindirizzati su una delle tue pagine. Se poi sulle tue pagine troveranno anche qualcosa di interessante, rimarranno sul sito più tempo – e magari ci ritorneranno.
15. Gestire il marketing con un tocco personale
Il marketing può essere piuttosto impersonale e questa sua caratteristica potrebbe respingere le persone. L’email marketing però ti permette di avere un approccio più personale, puoi chiamare i tuoi destinatari con il loro nome, inviare loro offerte personalizzate o addirittura dargli del tu (questo non puoi certo farlo via telefono o dal vivo!), in questo modo riuscirai ad avvicinarti più facilmente ai tuoi clienti.
16. Risultati immediati assicurati
L’email marketing funziona in modo veloce: il messaggio email viene spedito, in alcuni secondi arriva nella casella dei tuoi clienti, loro lo leggono, cliccano sui collegamenti al suo interno, vengono reindirizzati sul tuo sito web ed effettuano l’acquisto.
Certo, questa è la teoria, in pratica non va sempre tutto così liscio, ma nonostante tutti gli ostacoli che potrebbero insorgere, l’email marketing rimane una delle forme di marketing più veloci con risultati immediati assicurati.
17. Acquisire potenziali clienti (Lead Generation)
Sicuramente avrai già sentito parlare del termine Lead Generation, ma forse non sai che anche l’invio delle newsletter può essere un ottimo strumento di questo processo. Con l’aiuto dell’email marketing puoi presentare le tue attività alle persone che ancora non conoscono la tua azienda o che non sono ancora pronte all’acquisto, così forse un giorno anche loro faranno parte della tua clientela.
18. Entusiasma i tuoi clienti
Se le tue newsletter saranno divertenti e interessanti, se conterranno argomenti piacevoli e foto di alta qualità, allora i tuoi destinatari non vedranno l’ora di leggerle e, di conseguenza, saranno entusiasmati di fronte ai tuoi prodotti e i tuoi servizi. Se le persone aspettano l’arrivo dei tuoi messaggi con entusiasmo, allora sei sulla strada giusta per raggiungere ottimi risultati di vendita.
19. Instaurare prima il contatto e poi il dialogo
A differenza delle altre numerose forme di marketing, l’email marketing consente una comunicazione a due vie, e questo va sicuramente sfruttato. Nel messaggio perciò fa’ una domanda, chiedi ai lettori un feedback o offri qualche vantaggio in cambio delle loro idee. Ogni reazione che riceverai ti aiuterà a instaurare un rapporto migliore e più stretto con i tuoi clienti.
20. Mostra di essere un esperto del settore
Questo è particolarmente importante quando fornisci servizi specializzati, perché in tal caso è necessario che le persone si fidino di te e delle tue capacità. Con contenuti informativi puoi convincere i destinatari della tua newsletter che sai esattamente quello che stai facendo, convincendoli così a scegliere proprio te.
21. Suscita l’interesse per i tuoi servizi
Se le persone hanno bisogno dei tuoi servizi solo occasionalmente o in determinate occasioni (come p.es. cambiare una ruota all’auto, potare degli alberi, tinteggiatura …), mantenere il loro interesse durante lunghi periodi di tempo è un compito difficile. Significa che, la prossima volta che avranno bisogno di te, potrebbero averti già dimenticato. L’email marketing è un ottimo modo per rammentarli della tua esistenza senza essere troppo invadenti. Sarebbe meglio non concentrarsi direttamente sulla promozione dei tuoi servizi, cerca invece di mascherarla dietro contenuti informativi con valore aggiunto, p.es. articoli, blog o diversi consigli.
22. Incrementa il tuo pubblico
La vita per le piccole aziende in questo mercato sovraffollato non è sempre facile e a volte è difficile trovare clienti interessati. Con l’email marketing aumenterai gradualmente il tuo pubblico assicurandoti così di poter informare sui tuoi servizi un pubblico sempre più ampio, senza dover spendere cifre da capogiro per la pubblicità classica.
23. Aumenta la qualità dell’organizzazione
Ad un cliente hai mandato questo, all’altro quello e al terzo un’offerta completamente diversa dalle altre due. A volte è difficile tenere traccia di tutte le conversazioni che hai avuto via email, vero? E cercare di tenere tutto a mente ti fa perdere tempo ed energie. Con un buon email marketing e uno strumento affidabile per l’invio dei messaggi email tutto sarà più facile, perché sarai in grado di informare tutti i tuoi clienti su tutte le tue offerte – o solo determinati gruppi di clienti.
24. Rivolgiti ai clienti durante il loro tempo libero
Molte persone oggigiorno trascorrono gran parte del loro tempo sul web. Se anche i tuoi clienti fanno così l’email marketing sarà per te molto più efficace rispetto alla pubblicità nei media stampati.
Certo, ci sono anche delle eccezioni: se i tuoi clienti sono soprattutto persone anziane otterrai risultati migliori utilizzando approcci più tradizionali, ma nella maggior parte dei casi l’email marketing è molto più a portata di mano rispetto alle altre forme di marketing.
25. Attira clienti nuovi
Hai preparato degli ottimi contenuti per la newsletter – ma non significa che non puoi utilizzarli in altri modi. Magari puoi pubblicare gli stessi contenuti anche sui canali dei tuoi social media e raggiungere così anche chi non è ancora sulla tua mailing list. Chissà, forse sarà proprio questo, la tua newsletter pubblicata su un social, ad attirare la loro attenzione e convincerli ad iscriversi alla tua lista o magari a fare addirittura qualche acquisto.
26. Risparmia tempo
Una volta imparate le basi e introdotte le linee guida, vedrai che l’email marketing sa essere estremamente semplice e veloce. Puoi utilizzare sempre lo stesso template, cambiare il testo e le foto, aggiungere il testo attuale – e poi inviare il tutto. Fa’ attenzione però a scegliere il giusto fornitore che ti offra una piattaforma semplice ed efficace per l’invio di messaggi e che ti faccia risparmiare tempo.
27. Diventa più riconoscibile
Forse credi che la gente sappia chi sei o cosa fai – ma probabilmente non è così. Forse non sanno neanche che tu esista, o forse sanno di te ma pensano che tu offra un solo servizio, anche se in realtà non è così, forse hanno un’idea totalmente sbagliata di quello che stai facendo …
In ogni caso l’email marketing può aiutarti a diventare più riconoscibile e a informare i destinatari su chi sei e di cosa ti occupi effettivamente.
28. Presentati in modi diversi
Sono pochi i media che permettono un approccio così vario quanto quello dell’email. Puoi utilizzare testi, foto, video, includere un sacco di collegamenti o aggiungere un allegato. Così hai la possibilità di presentarti in molti modi diversi, dire tutto quello che desideri e assicurarti che i tuoi messaggi non siano mai noiosi.
29. Sfrutta l’occasione per fare test
Praticamente nessun’altra piattaforma offre tante possibilità per effettuare dei test come invece fa l’email, e ciò ti permette di testare cosa effettivamente funziona per i tuoi clienti e cosa invece no. I test sono la regola d’oro dell’email marketing che ti permetteranno di ricevere tutte le risposte alle tue domande sui gusti ed interessi dei tuoi destinatari.
30. Ottieni più prenotazioni
Offri un servizio che richiede una prenotazione, magari aerobica o un altro tipo di corso? Allora includi nel tuo messaggio email un collegamento che permetta la prenotazione. Per molti effettuare la prenotazione tramite il web è molto più facile che farlo tramite telefono, oltretutto il messaggio servirà a ricordargli che è ora di fare la prenotazione.
31. Prenditi cura dei rapporti con i partner commerciali
L’email marketing è un’ottima soluzione per coltivare le relazioni con i clienti, ma perché non prendersi cura anche dei rapporti con i partner commerciali? Forse anche a loro interessa sapere cosa c’è di nuovo, forse neanche loro sanno cosa comprende la tua offerta e forse anche loro vorrebbero approfittarne. Si tratta di un’ottima occasione che sarebbe un peccato non sfruttare!
32. Puoi cominciare subito
Alcune forme di pubblicità richiedono tante conoscenze, altre numerosi investimenti, e altre ancora molto tempo. Ma con l’email marketing puoi cominciare subito – anche non essendo un esperto nel campo.
Ad esempio, con l’aiuto di template accattivanti, la piattaforma SqualoMail ti consente di preparare la tua prima email e inviarla ai tuoi clienti in pochi minuti. Anche non avendo conoscenze precedenti, con l’email marketing puoi cominciare subito.
33. Comunica in modo efficace con gli utenti di tutti i tipi di dispositivi
Al giorno d’oggi due terzi di tutte le email vengono aperte e lette sui telefoni cellulari e il numero continua ad aumentare ogni anno. È quindi importante rivolgersi ai destinatari proprio lì dove questi leggono più spesso i loro messaggi.
Per questo motivo è di vitale importanza che i tuoi messaggi si adattino a tutti i tipi di dispositivi. E qui entra in gioco SqualoMail che si prende carico della visualizzazione corretta dei tuoi messaggi preparati con cura su tutti i dispositivi. I nostri template infatti sono responsive, il che permette una visualizzazione perfetta sia sui dispositivi mobili che su desktop – a te rimane solo il compito di cliccare sul pulsante INVIA.
Con l’email marketing non sei mai da solo
Ma questo vale solo nel caso in cui tu abbia scelto un buon fornitore per l’invio dei messaggi email. Noi di SqualoMail ci siamo proposti un obiettivo, e cioè, essere sempre a tua disposizione in caso di bisogno, perciò, in caso di difficoltà, siamo facilmente raggiungibili sia via telefono che email.
Nelle altre forme di marketing probabilmente dovrai cavartela da solo o spendere una montagna di soldi per le consulenze, sulla nostra piattaforma invece la consulenza è già inclusa nel prezzo, perciò sulla strada per il successo non sarai mai da solo.
Non hai quindi alcun motivo per non cominciare con l’email marketing – ci sono solo molti vantaggi!
Registrati per provare gratuitamente la piattaforma SqualoMail e scopri tutti i vantaggi dell’email marketing!