22 ottimi esempi di email di invito ai sondaggi che dovresti utilizzare anche tu

Tempo di lettura: 10 minuti

 

La settimana scorsa abbiamo parlato di quanto siano importanti i feedback e di come riuscire ad ottenerli nella maniera più semplice, questa volta invece ci concentreremo sui migliori esempi di email progettate per raccogliere feedback. Abbiamo esaminato decine di email e scelto 22 tra quelle che si meritano di stare nella lista delle più attraenti ed efficaci.

Ci auguriamo che i seguenti esempi ti servano come ispirazione e che ti aiutino a creare email di invito ai sondaggi utili a capire meglio i tuoi clienti e, di conseguenza, migliorare la tua attività. Sei pronto per nuove vittorie? Ottimo, iniziamo!

#1: Netflix

Netflix è un marchio di grande successo e per questo si dedica con molta serietà anche al suo email marketing. Questa attenzione è posta anche nelle loro email di invito ai sondaggi, che seguono la regola del “meno è meglio”. Una comunicazione perfettamente chiara, un messaggio breve, una richiesta cortese e una chiamata all’azione diretta sono la combinazione vincente su cui scommette Netflix.

#2: BarkBox

I colori vivaci e allegri hanno sempre un effetto positivo sui destinatari, se poi li abbini a una foto capace di attirare l’attenzione e suscitare loro emozioni positive, sarai sulla strada giusta. E, ancora più importante: spiega chiaramente ai destinatari perché il loro feedback è così fondamentale per te. Questo li aiuterà a capire quanto sia cruciale la loro opinione dandogli la sensazione che stiano facendo qualcosa di significativo, qualcosa che aiuterà anche gli altri.

È bene anche spiegare chiaramente ai destinatari come e a che scopo utilizzerai i loro feedback, ossia per migliorare i tuoi prodotti e servizi. Questo, ovviamente, significa che anche loro ne guadagneranno qualcosa, perciò alla fine si tratta di un doppio successo.

#3: Artifact Uprising

Una richiesta sincera è sempre un’ottima idea, ma dare ai clienti un motivo in più per cliccare sul tuo sondaggio e, quindi, lasciare un feedback, aumenterà notevolmente le tue possibilità di ottenere le risposte giuste. Perciò, se possibile, prometti ai destinatari qualcosa in cambio: può essere un buono sconto (questi di solito sono la scelta migliore) o qualche altro vantaggio esclusivo che attiri la loro attenzione.

Non solo ti permetterà di ottenere un numero sufficiente di feedback, ma migliorerà anche significativamente le probabilità che i tuoi clienti effettuino di nuovo un acquisto. Sono poche le persone che riescono a resistere e a non utilizzare il buono sconto, e inoltre, di solito, quando compriamo qualcosa, non ci limitiamo a un solo acquisto …

#4: Bonobos

Al giorno d’oggi troppo spesso riceviamo messaggi email dal contenuto noioso, senza personalità e senza una nota di appeal. Se anche le tue richieste di feedback saranno così, i clienti che ti risponderanno saranno pochi. È di estrema importanza, quindi, che i testi siano personali, divertenti, attraenti e – non smetteremo mai di sottolinearlo – brevi.

Le persone oggigiorno non hanno tempo per leggere email lunghe, perciò se vogliamo che effettivamente le leggano, dobbiamo dire ciò che vogliamo in modo conciso. Perciò, quando ti prende la voglia di spiegare di cosa hai bisogno e perché, fermati e riassumi tutto in poche frasi significative.

#5: Headspace

I messaggi email di invito ai sondaggi non sono molto popolari tra i destinatari, perciò di solito vengono ignorati e spesso accade anche che, ricevendoli, ne rimangano infastiditi. Ma non è detto che debba essere sempre così. Headspace, infatti, ha deciso di esporre in modo diretto il fatto che i sondaggi non sono proprio la cosa più divertente al mondo, ma promettendo anche ai destinatari che il loro sondaggio era diverso.

L’obiettivo è stato soprattutto quello di stimolare la curiosità dei destinatari nel voler vedere se questo sondaggio era davvero diverso e meno noioso. Per Headspace questa tattica ha funzionato alla grande, perciò sentiti libero di provarla e vedere se lo stesso vale anche per i tuoi destinatari.

#6: Email on Acid

Semplice, breve, conciso e diretto – questi sono gli elementi di un’ email vincente. Il marchio Email on Acid è riuscito a combinarli con successo in un messaggio che sollecita i destinatari a lasciare un feedback. Ma non si sono neanche dimenticati di mettere i puntini sulle i: la possibilità di vincere un bel premio per chi completa il sondaggio.

Fare un’estrazione che coinvolge tutti quelli che hanno completato il sondaggio è un’ottima idea, in quanto puoi mettere in palio ricchi premi ricercati e interessanti. È ovvio che non puoi regalare ad ogni destinatario che completa il tuo sondaggio un orologio della Apple (già un coupon del valore di pochi euro può costarti un bel po’ quando sommato agli altri coupon), ma sicuramente puoi permetterti un premio del valore di un orologio che riceverà il fortunato vincitore e così aumentare le probabilità che alle tue domande risponda il maggior numero di persone.

#7: Villy Custom

Al giorno d’oggi dobbiamo distinguerci un po’ se vogliamo attirare l’attenzione dei clienti, e questo è esattamente ciò che il marchio Villy Custom è riuscito a fare. La loro non è una semplice richiesta di feedback, ma molto di più.

Hanno infatti invitato i propri destinatari a provare per primi il loro nuovo strumento e poi ad esprimere la loro opinione a riguardo. In questo modo hanno risvegliato nei destinatari la sensazione di ricevere un’opportunità esclusiva, di far parte di qualcosa di completamente nuovo e che la loro opinione contasse. Riuscire in questo sicuramente aumenta le probabilità che i destinatari rispondano a una richiesta di feedback.

#8: Anthropologie

Design amichevole e accattivante, testo ben scritto e, per finire, uno stimolo in forma di sconto sul prossimo acquisto, sono la combinazione vincente su cui punta il marchio Anthropologie. Vorremmo evidenziare in particolare lo stile del testo che è molto colloquiale e che spesso ha un ottimo impatto nella comunicazione con i clienti, poiché aiuta a creare un rapporto più personale.

Un ottimo trucco è anche il premio in palio: invece di un premio di importo fisso (diciamo 5 euro) hanno offerto un premio in forma di sconto in percentuale (15%). In realtà questo significa che più spendiamo, maggiore è lo sconto, perciò numerosi clienti preferiscono ordinare di più per sfruttare appieno lo sconto. Ottima idea, vero?

#9: Kate Spade New York

Colori audaci per attirare l’attenzione, un discorso amichevole e gentile e una buona offerta anche in questo caso sono un’ottima combinazione per ottenere feedback. In aggiunta c’è anche un limite di tempo che convince i destinatari a rispondere al sondaggio subito, non quando hanno tempo (cosa che, infatti, succede molto raramente).

Il marchio Kate Spade utilizza anche un ottimo trucco con una ricompensa sotto forma di percentuale di sconto, in modo da convincere i clienti ad acquistare ancora di più. Infatti la percentuale è piuttosto alta (arriva fino al 25% di sconto), il che è uno strumento estremamente convincente per raccogliere feedback.

#10: Torrid

Un design moderno e accattivante in combinazione con colori audaci attira efficacemente l’attenzione, ma se i destinatari hanno bisogno di ulteriore persuasione, c’è anche la possibilità di vincere un premio molto generoso. Il fortunato vincitore, che verrà estratto tra tutti coloro che completeranno il sondaggio, riceverà un fantastico premio: una tessera regalo del valore di 500 dollari americani.

Questo genere di premi è estremamente popolare: tutti sanno che ci sono poche possibilità di vincere, ma una possibilità c’è sempre. Anche l’ investimento da parte dei destinatari è minimo, devono solo prendersi solo pochi minuti e completare un sondaggio. Ne vale la pena per 500 $, giusto?

#11: Piperlime

Questo messaggio a prima vista non sembra niente di speciale, contiene infatti molto testo, ma in realtà si tratta di una grande idea che porta ad ottimi risultati. Nei destinatari, infatti, risveglia la sensazione di essere speciali, di essere stati selezionati e ammessi in un club esclusivo ed elitario nel quale hanno l’opportunità di esprimere la propria opinione.

Questo è ovviamente un trucco che funziona molto bene, soprattutto in combinazione con i premi promessi. Quindi se il tuo marchio è un po’ più creativo e se sai come creare la giusta atmosfera, questa è un’ottima soluzione che ti porterà sicuramente buoni risultati.

#12: Bluefly

Non esiste cosa peggiore al mondo che cominciare a compilare un «breve» sondaggio e, una volta finito, rendersi conto che si è solamente alla prima di cinque pagine. Nella maggior parte dei casi si perde subito interesse e si chiude tutto, vero?

È quindi importante informare prima i destinatari su quanto tempo serve in media per completare il sondaggio – in modo che le loro aspettative corrispondano alla realtà. Naturalmente è meglio che il sondaggio sia il più breve possibile, poiché questo ti darà la possibilità di ricevere il maggior numero di risposte. La maggior parte di noi può prendersi massimo quattro minuti, dieci sono decisamente troppi …

#13: King Arthur Flour

Un altro esempio che combina tutti gli elementi obbligatori di un’ email di invito a un sondaggio efficace: un testo breve e accattivante, un bel premio per l’incoraggiamento, ma anche una foto che non solo attira l’attenzione, ma fa anche venire l’acquolina in bocca.

Questa foto è una grande idea sotto diversi aspetti: in primo luogo, perché ricorda ai destinatari un prodotto o un marchio specifico, in secondo luogo, perché mostra chiaramente quanto sarà delizioso il premio, e in terzo luogo, perché risveglia il desiderio di fare subito un nuovo acquisto. Tripla vittoria, giusto?

#14: Dropbox

Divertente e attraente è (quasi) sempre una buona idea, ma in certi casi è comunque meglio rimanere il più professionali possibile. In alcuni settori l’affidabilità e la serietà sono di estrema importanza quindi bisogna dare anche un’impressione adeguata.

Marchi come Dropbox, quindi, rimangono spesso molto formali nei loro messaggi, ma questo non significa che ottengano risultati peggiori. Ogni marchio ha la sua voce che meglio si adatta alla sua missione e ai suoi clienti.

#15: Taylor Stitch

 

Di solito per avere un tono più personale abbiamo bisogna di un testo scritto correttamente, ma talvolta aiuta anche il design – e questo è un elemento chiave del messaggio di Taylor Stitch. È una richiesta di aiuto del tutto sincera e una comunicazione chiara dei valori del marchio, il messaggio è personale ma allo stesso tempo minimalista.

Un elemento distintivo è anche l’inserimento di un premio sotto forma di sconto, anche se il messaggio non è di vendita. Il che lascia un’ottima impressione in una situazione come questa, in quanto mostra che sei veramente interessato solo all’opinione dei clienti e non (almeno per il momento) ad aumentare le tue vendite.

#16: Jack Spade

 

Ormai siamo abituati che nel mondo del marketing online vogliono ammaliarci in ogni momento con offerte meravigliose che, però, nascondono delle insidie. Al giorno d’oggi bisogna abituarsi a leggere ciò che c’è scritto in caratteri piccoli… Ecco perché apprezziamo molto quando qualcuno ci dice le cose in modo completamente diretto, a volte anche troppo onesto.

Ed è esattamente ciò che fa il marchio Jack Spade nel suo sondaggio via email. Ci fa chiaramente sapere che sono interessati alla nostra opinione e che per averla sono disposti a pagare, ma ovviamente il loro pagamento è una ricompensa sotto forma di buono sconto per il nostro prossimo ordine.

#17: Yplan

Il marchio Yplan ha creato un’email molto semplice ma estremamente efficace che richiede un feedback chiaro e diretto. Hanno anche usato un meraviglioso trucco visivo: immagini di persone molto diverse. In questo modo, fanno sapere ai destinatari che sono interessati all’opinione di tutti e che ogni opinione conta.

Per finire, nell’email fanno notare che il loro sondaggio è molto breve: contiene solo due domande. Questo è un tempo che può prendersi chiunque, vero?

#18: Moosejaw

Colori audaci, un design leggermente aggressivo e un messaggio scritto chiaramente – questa è la combinazione vincente del marchio Moosejaw. Il loro testo è davvero breve e conciso, motivo per cui è così efficace. Per finire poi il messaggio è anche molto divertente, il marchio, infatti, non prende troppo sul serio il suo messaggio – ai destinatari chiedono di prendersi un po’ di tempo per “questa cosa del sondaggio”.

#19: Purina

Nell’email marketing (o, meglio, in tutte le forme di marketing), è fondamentale che tu conosca bene i tuoi clienti e che tu sappia cosa piace loro. Il marchio Purina questo lo sa, infatti ha suscitato nei suoi destinatari emozioni positive con l’immagine di un cane che ascolta attentamente.

Anche il testo, che ti assicura che il marchio ti stia ascoltando e rappresenta un divertente gioco di parole, corrisponde perfettamente alla foto. Un insieme attraente convince facilmente i destinatari a dedicare il loro tempo per lasciare un feedback.

#20: Diamond Candles

A volte siamo anche felici di compilare un sondaggio per fare qualcosa di buono, ma nella maggior parte dei casi abbiamo bisogno di una sorta di incoraggiamento. Ed è esattamente ciò a cui punta il marchio Diamond Candles.

Questo marchio non ha scelto la classica ricompensa sotto forma di sconto ma, ai clienti che avrebbero mandato un feedback, ha promesso che avrebbero inviato loro un promemoria per le date importanti in modo che potessero acquistare in tempo il regalo. Qualcosa di buono per entrambe le parti!

#21: Expedia Travel

Sottolineiamo spesso che nel mondo dell’email marketing di solito meno è meglio, e il messaggio del marchio Expedia Travel ne è un ottimo esempio. A volte semplicemente non abbiamo bisogno di innumerevoli domande, risposte dettagliate e altre complicazioni, ma un semplice sì o no. Per non parlare del fatto che in questo modo alle tue domande risponderanno molte più persone!

#22: Dollar Shave Club

Il marchio Dollar Shave Club sa bene come fare le cose in modo breve ed efficace, trasmettendo un messaggio divertente e raccogliendo informazioni utili. Anche se fai una sola domanda, la risposta non deve essere necessariamente sì o no. Puoi anche porre alcune domande più complesse che potrebbero aiutarti a risolvere un dilemma aziendale.

Per concludere

Siamo convinti che sapessi già cosa chiedere ai tuoi clienti e che ora hai senza dubbio altre ottime idee su come presentare loro queste domande in modo attraente ed efficace, offrendo, allo stesso tempo, una ricompensa adeguata.

Non c’è modo di esprimere quanto sia importante il feedback, quindi è fondamentale ottenere le informazioni giuste per ottenere, di conseguenza, i risultati giusti.

 

Prepara un piano, scrivi i tuoi messaggi, mentre per tutto il resto ti aiuta SqualoMail.

Provalo subito!

REGISTRAZIONE GRATUITA