18 motivi per cui ottimizzare le tue Newsletter per dispositivi mobili (1ª parte)

I siti web ottimizzati per i dispositivi mobili hanno raggiunto il loro apice nel 2013. Nonostante ciò ne esistono ancora molti che continuano a non essere mobile-friendly. Nel 2015 per esempio, la percentuale dei siti ottimizzati era del 56%.

Oggi giorno la maggior parte delle azienda ha capito che senza un design ottimizzato non si può. Specialmente da quando Google ha cominciato a penalizzare i siti web che non offrivano un’esperienza mobile-friendly ai sui visitatori.

D’altra parte però ci sono ancora molte aziende che se ne infischiano di come i loro destinatari riescono a leggere gli antiquati template email sugli smartphone.

Più della metà (56%) degli utenti apre i messaggi email sui dispositivi mobili e più del 80% dei destinatari cancella l’email se questa non viene visualizzata correttamente. Pensa a quanti destinatari potresti perdere se i tuoi messaggi non dovessero essere compatibili con i dispositivi mobili.

Hai fatto abbastanza per assicurarti che i tuoi messaggi siano leggibili sul dispositivo preferito dei tuoi destinatari?

Vediamo insieme le procedure spiegando i numerosi motivi per i quali i template mobile-friendly stanno diventando sempre più popolari e richiesti dai tuoi destinatari:

1. Il destinatario cancellerà i tuoi messaggi se questi non saranno ottimizzati per i dispositivi mobili

Secondo una ricerca che l’azienda Bluehornet ha condotto sui suoi destinatari possiamo affermare che più dell’80% dei destinatari cancellerà il messaggio se questo non sarà ottimizzato per la visualizzazione sui dispositivi mobili. Significa che se il tuo template email non apparirà correttamente sul dispositivo mobile del destinatario, le probabilità che il messaggio abbia successo sono poche.

2. Le persone controllano il loro cellulare 150 volte al giorno

Esistono molte opportunità per raggiungere i destinatari su base giornaliera – a dire il vero più di 150 al giorno, in base alle informazioni sul blog di KissMetrics.

Il tuo email design deve essere efficace abbastanza da catturare l’attenzione del destinatario in quel breve e distratto momento in cui presta attenzione allo schermo mobile.

3. Le persone passano in media 4.7 ore al giorno sui dispositivi mobili

Secondo questo dato hai più probabilità di raggiungere il tuo pubblico se i tuoi messaggi email saranno ottimizzati per i dispositivi mobili. Ma non dimenticare – devi catturare velocemente la loro attenzione!

4. Se non ti adatti i tuoi destinatari annulleranno l’iscrizione

In base ai dati di una ricerca del 2016, ottenuti dall’azienda Litmus, il 45% dei consumatori annulla l’iscrizione ai messaggi promozionali se questi messaggi o siti web non vengono visualizzati in modo corretto sui loro smartphone. Una volta che il destinatario ha annullato l’iscrizione ci sono poche possibilità che si iscriva nuovamente alle tue news.

5. I template ottimizzati per schermi mobili aumentano il numero di messaggi aperti e click sui collegamenti

Molte aziende hanno già capito che i template mobile-friendly hanno un numero maggiore di click sui collegamenti e molti più messaggi aperti rispetto ai template non ottimizzati.

  • Nel 2014 MailChimp ha registrato un aumento del 15% dei click sui collegamenti da destinatari che utilizzavano dispositivi mobili per visualizzare i messaggi con template ottimizzati.
  • Le aziende Litmus e MailChimp sostengono che il primo collegamento nel template ottimizzato ha del 30% in più di click rispetto al template non adattabile.
  • Le aziende che utilizzano template ottimizzati in tutti i loro messaggi hanno il 55% in più dei click sui messaggi letti su dispositivi mobili rispetto alle aziende che non si sono impegnate nel creare template ottimizzati per le proprie Newsletter.

 

6. Il numero di utenti mobili sta aumentando

Nel 2016, dopo l’aumento della popolarità dei dispositivi mobili, già il 56% di tutti destinatari sono anche esclusivamente utenti mobili.

Fonte: Litmus

 

Ciò significa che in questo momento più della metà dei tuoi messaggi email viene letta sui dispositivi mobili e che questi numeri continueranno ad aumentare. Inoltre – gli utenti dei dispositivi mobili superano gli utenti dei computer fissi.

Fonte: Smart Insights

L’azienda Gartner ha riportato che il 74% degli utenti di smartphone utilizza attivamente il proprio dispositivo per controllare i messaggi email. Anche più del 67% dei messaggi di client di posta Gmail e Yahoo viene aperto sui dispositivi mobili.

7. Aumento di messaggi aperti su dispositivi mobili

Mentre i messaggi aperti su computer fissi e da client di posta elettronica sono rimasti sostanzialmente invariati negli ultimi anni, i messaggi aperti sui dispositivi mobili stanno stabilmente aumentando.

Nel luglio del 2016 il 54% dei messaggi è stato aperto sui dispositivi mobili, mentre solo il 27% dei messaggi è stato aperto tramite la posta via web (Webmail) e il 19% dei messaggi su desktop.

Se questo modello continuerà – ed è ciò che ci si aspetta – sarai in grado di seguire un numero sempre maggiore di destinatari che aprono i loro messaggi sui dispositivi mobili.

Fonte: Litmus

 

8. Molte aziende hanno già adattato i propri messaggi

In uno studio dell’azienda Litmus del 2015 i dati hanno mostrato che il 48% dei marchi di fabbrica B2C utilizza template email e siti web mobile-friendly. L’anno seguente i dati delle stesse variabili sono saliti al 72%.

Le industrie più popolari che utilizzano messaggi email mobile-friendly sono:

  • industria del turismo e dei trasporti (44%),
  • agenzie (33%),
  • industria finanziaria e bancaria (29%).

Guarda quali sono le industrie che hanno già o probabilmente avranno in breve messaggi email mobile-friendly:

Fonte: Email Monday

 

9. Soluzioni convenienti per creare template adattabili

Sul mercato esistono numerosi fornitori tramite i quali puoi creare template email adattabili senza dover possedere competenze di programmazione.

La maggior parte dei fornitori di piattaforme di email marketing comprende già editor per template email tramite i quali puoi creare design adattabili. Uno di questi è anche SqualoMail che ti dà a disposizione il Drag & Drop editor per template.

SqualoMail ti offre più di 50 template preconfigurati che si adattano automaticamente ai dispositivi mobili.

Se vuoi provare il nostro Drag & Drop editor puoi registrarti gratuitamente cliccando sul pulsante in basso.

REGISTRAZIONE GRATUITA

 

Non perderti il blog successivo dove sveleremo gli altri nove motivi per cui i tuoi messaggi email devono essere adattabili sui dispositivi mobili. Iscriviti alle news e riceverai consigli utili direttamente nella tua casella di posta.