Tempo di lettura: 10 minuti
Il modulo che i visitatori del tuo sito web devono compilare per, ad esempio, iscriversi alla tua newsletter, a prima vista non sembra per niente una cosa complicata. Scrivi una o due frasi e aggiungi tre campi che i visitatori devono compilare e il gioco è fatto. Ma in realtà è molto importante il modo in cui crei i moduli di iscrizione.
Da cosa, come e in che modo lo scrivi spesso dipende se i visitatori decideranno di compiere l’azione o meno. Con il giusto approccio quindi puoi convincere i visitatori del tuo sito a confidarti il loro indirizzo email, se invece non ti impegni abbastanza nella preparazione dei moduli di iscrizione, c’è il pericolo che tu perda parecchie opportunità.
Ma ora è il momento di dare un’occhiata più da vicino a cosa sono i moduli di iscrizione, quali sono i tipi che conosciamo e, soprattutto, come usarli correttamente. Iniziamo!
Cosa sono esattamente i moduli di iscrizione?
Il modulo di iscrizione è uno strumento che ci aiuta a raccogliere informazioni. Contiene alcuni campi in cui i visitatori del tuo sito web inseriscono le loro informazioni, permettendoti così di contattarli.
E a cosa servono i moduli di iscrizione?
-
Per ottenere nuovi iscritti alla tua newsletter,
-
per registrare i partecipanti a un webinar o un altro evento,
-
per iscrivere gli studenti ai tuoi corsi online,
-
per scaricare e-book, guide e altri materiali,
-
per esprimere interesse per i tuoi prodotti o servizi e ottenere più informazioni su di loro,
-
per instaurare rapporti con potenziali clienti.
Che tipo di moduli conosciamo?
Ai visitatori del nostro sito web possiamo proporre moduli in forme diverse. E qual è la forma giusta? In realtà non c’è una sola risposta corretta, molto dipende dalla tua offerta, dalla struttura del tuo sito web, dal tuo pubblico di destinazione e da alcuni altri parametri. Vediamo insieme i vari tipi di moduli – sicuramente riconoscerai quello che più si addice al tuo marchio.
Moduli di iscrizione (inline)
Si tratta di moduli che vengono inclusi o integrati nel corpo del sito web. Puoi incorporare questi moduli in qualsiasi parte del tuo sito: possono trovarsi nella parte superiore o inferiore della pagina, in una barra laterale o semplicemente tra il contenuto della pagina.
Finestre pop-up
Le finestre pop-up non sono integrate nel contenuto del tuo sito web, ma vengono visualizzate in determinati punti dello schermo o in determinati momenti durante la visita del tuo sito. Tali moduli possono apparire sia dal lato sinistro che da quello destro così come dall’alto o dal basso dello schermo, ma possono anche apparire in modi diversi.
I pop-up sono un ottimo strumento per aumentare il tasso di iscrizione, poiché attirano efficacemente l’attenzione dei visitatori, ma possono influire anche sull’esperienza dell’utente. Ti consigliamo di personalizzare questi moduli in modo che non distraggano troppo i visitatori del tuo sito.
I pop-up possono apparire immediatamente, dopo che un utente sta visitando il tuo sito web da un certo periodo di tempo, quando un utente raggiunge un certo punto del tuo sito web o possono sorprendere l’utente quando il sistema percepisce che ha intenzione di lasciare il tuo sito.
Pagina di atterraggio con modulo
La pagina di atterraggio è in realtà una normale pagina web, ma si distingue dalle altre in molte caratteristiche importanti e viene quindi trattata come una categoria di moduli a parte. Le altre pagine web hanno molti più contenuti, collegamenti, pulsanti e altre opzioni, mentre la pagina di atterraggio ha uno solo scopo: raccogliere il maggior numero possibile di moduli compilati.
Le pagine di atterraggio di solito non hanno molti menu o collegamenti su cui cliccare, quindi offrono ai visitatori solo due opzioni: compilare il modulo o lasciare la pagina. Ciò significa che sono molto efficaci nel mantenere l’attenzione degli utenti, poiché non li confondono con altri contenuti.
Qual è il punto migliore dove posizionare un modulo?
Tutti vorremmo che i nostri moduli di iscrizione raggiungessero il maggior numero possibile di persone e raccogliessero quante più informazioni di contatto possibile. Per ottenere questi risultati, tuttavia, devi posizionarli nel punto giusto sul tuo sito. E quale sarebbe il punto giusto?
Sfortunatamente, anche a questa domanda non c’è una risposta semplice – molto dipende dalle caratteristiche dei tuoi visitatori, dal tipo di offerta, dalla struttura del tuo sito web e da altri fattori. La regola d’oro dice che dovresti scegliere un punto dove i visitatori non ne saranno infastiditi, ovvero dove ci sono più probabilità che scelgano di compilarlo.
Se il modulo li distrae durante la lettura di contenuti interessanti, è probabile che li infastidisca e che lo chiudano subito. Impostando il modulo in modo che venga visualizzato dopo un certo periodo di tempo, c’è il pericolo che nel frattempo i visitatori abbiano già abbandonato il tuo sito. D’altra parte, se «attacchi» subito i visitatori con il modulo, potresti sembrare troppo invadente e non ottenere il giusto effetto.
Pensa sempre a dove il modulo funzionerebbe, ma nel modo meno invasivo e più naturale possibile, così da essere sicuro di ottenere i migliori risultati.
Moduli di iscrizione e finestre pop-up – vengono posizionati nello stesso punto sul sito web?
In realtà sì – dopotutto, entrambi i tipi di moduli hanno esattamente lo stesso scopo e lo stesso obiettivo, anche se funzionano in modo leggermente diverso.
Puoi posizionare i moduli di iscrizione su qualsiasi pagina del tuo sito, nel piè di pagina o in una barra laterale. In questo modo i visitatori del tuo sito potranno sempre iscriversi alla tua newsletter o scaricare il tuo e-book, indipendentemente dalla pagina su cui si trovano.
Se utilizzi sempre lo stesso modulo, devi ovviamente offrire un incentivo che interessi a tutti i visitatori del tuo sito, come uno sconto del 10% per tutti coloro che si iscrivono alla tua newsletter.
Naturalmente puoi anche utilizzare i moduli di iscrizione come parte del contenuto principale del sito web. Ad esempio, se pubblichi un articolo sull’alimentazione dei pappagalli, puoi includere un modulo al centro dell’articolo per offrire ai lettori un e-book sui pappagalli. In questo modo offrirai il giusto incentivo nel posto giusto e sicuramente otterrai ottimi risultati.
Anche riguardo i pop-up ti consigliamo di relazionarli con il contenuto della pagina su cui compaiono. Un’ottima idea sarebbe inserirli nella home page, poiché di solito questa è la pagina che i visitatori vedono per prima. È obbligatorio inserire i pop-up sulle pagine con maggior traffico, ma ovviamente bisogna assicurarsi che corrispondano tematicamente con la sottopagina.
#1: Scrivi titoli chiari e concisi
Il titolo del modulo dovrebbe essere chiaro e dovrebbe spiegare esattamente cosa stai offrendo. Ad esempio, se vuoi convincere i visitatori del sito web a scaricare il tuo e-book, scrivilo nel titolo, che dovrebbe anche distinguersi dal resto del contenuto, in modo da attirare il più possibile l’attenzione del lettore. Ricorda che la prima impressione è quella più importante perciò sfrutta il titolo per fare una buona figura.
![]() |
10 “subject” di messaggi che portano ad un più alto tasso di apertureI tuoi messaggi possono essere i migliori del mondo, ma allo stesso tempo completamente inutili se dai tuoi destinatari non vengono mai aperti. Leggi, come con un buon oggetto puoi raggiungere un open rate più alto, e di conseguenza anche più conversioni! |
#2: Evidenzia i vantaggi in modo inequivocabile
Se i visitatori del tuo sito web non sanno cosa gli stai offrendo, probabilmente non prenderanno la decisione di agire – e chi potrebbe biasimarli. Un semplice «Scarica il nostro e-book sui porcellini d’india» non sarà certo sufficiente, dovrai impegnarti un po’ di più. Aggiungi qualche frase in più o un intero elenco di vantaggi che presentino chiaramente cosa c’è nel tuo e-book e perché i visitatori dovrebbero assolutamente leggerlo.
#3: Spiegagli in modo chiaro cosa possono aspettarsi
Se spieghi in anticipo ai visitatori del tuo sito cosa possono aspettarsi, ci sono molte meno probabilità che abbiano spiacevoli sorprese o che si crei qualche malinteso. E questo cosa significa? Se, ad esempio, provi a convincerli a iscriversi alla tua newsletter, devi chiarire anche con quale frequenza riceveranno i messaggi e quale sarà il contenuto. Così riuscirai a stabilire un buon rapporto basato sulla fiducia in modo completamente trasparente.
#4: Usa il minor numero possibile di campi da compilare
Meno ostacoli ci sono, maggiori sono le probabilità che le persone compilino il modulo. E il fatto è che ogni campo aggiuntivo è anche un ulteriore ostacolo, poiché richiede ai visitatori del tuo sito web più tempo, impegno e forse anche alcune informazioni personali che potrebbero non voler ancora confidarti. In realtà l’unica cosa di cui hai bisogno è il loro indirizzo email, anche se sarebbe una buona idea chiedergli anche il loro nome per rendere più facile la personalizzazione dei tuoi messaggi.
Se, a causa della natura del modulo, hai bisogno di maggiori informazioni (ad esempio, se si tratta della registrazione in un negozio online), allora non potrai fare a meno dei campi aggiuntivi, ma anche qui è possibile semplificare un po’ le cose. Un’ottima idea, ad esempio, sarebbe utilizzare l’indirizzo email del visitatore come nome utente, risparmiandogli così un po’ di lavoro e semplificare l’intero processo.
#5: Consenti ai visitatori di scegliere da soli
Se i visitatori del tuo sito web avranno la sensazione di poter scegliere da soli, ci sono più possibilità che decidano di agire. Se offri loro l’opportunità di decidere autonomamente quanto spesso vogliono ricevere le tue newsletter o quali sono gli argomenti che desiderano ricevere, ci sono molte più probabilità che decidano di iscriversi.
#6: Scrivi una chiamata all’azione chiara
La chiamata all’azione è un elemento obbligatorio di ogni modulo di iscrizione, ma purtroppo spesso ce ne dimentichiamo. È anche importante essere creativi e rendere la nostra CTA attraente dal punto di vista delle vendite. Un semplice «Iscriviti!» è già un po’ fuori moda e piuttosto noioso, ma se scriviamo una CTA più interessante, che forse contiene anche un limite di tempo, come «Sì, voglio avere la mia guida finché è ancora disponibile», avremo sicuramente più possibilità.
![]() |
Chiamata all’azione – le 6 pratiche miglioriIl successo delle conversioni finali dipende proprio dalla sua persuasività, perciò scopri come creare una perfetta chiamata all’azione per la tua campagna di email marketing successiva! |
#7: Assicurati che anche l’aspetto dell’offerta sia attraente
Gran parte delle informazioni percepite ed elaborate dal nostro cervello sono informazioni visive, quindi è importante includere anche questo elemento nella nostra offerta. Anche in un ristorante, di solito decidiamo di ordinare molto più velocemente se nel menu ci sono le foto dei piatti, che fanno venire l’acquolina in bocca. Includi anche una figura visiva della tua offerta nel modulo, in quanto ciò attirerà ancora di più l’attenzione dei clienti.
#8: Presenta anche un’alternativa meno attraente
Questo potrebbe sembrare un vecchio trucco, ma in realtà funziona – le persone non hanno il coraggio di cliccare su qualcosa in cui non credono. Se gli proponi una finestra pop-up, devi ovviamente offrire loro anche la possibilità di chiuderla senza compilarla. Puoi optare per un noioso «No, grazie» o essere un po’ più creativo e presentare un’alternativa molto meno attraente, come «No, grazie, non voglio un libro gratis» o «No, grazie, preferisco pagare il prezzo pieno».
#9: Scrivi un testo colloquiale con tono rilassato
Lo abbiamo già detto più volte che i migliori testi per la vendita devono essere rilassati e alquanto colloquiali – in questo modo si riesce ad instaurare più velocemente il contatto con i potenziali clienti e a facilitare la loro decisione d’acquisto. La buona notizia è che molti marchi questo non lo sanno, perciò si rivolgono ai visitatori del loro sito web in modo eccessivamente formale, quasi artificiale. E quando nel tuo modulo dice «Ehi, ciao, abbiamo qualcosa per te!» attirerai facilmente l’attenzione dei visitatori e raggiungerai il tuo obiettivo.
#10: Sii creativo e divertente
Questo punto si collega a quello precedente: se riuscirai ad essere creativo e divertente con i tuoi contenuti sarai in grado di distinguerti facilmente dai testi generici, noiosi ed eccessivamente formali, che troppo spesso appaiono sui siti web. Quando prepari i tuoi contenuti perciò fai uno sforzo, prenditi del tempo in più e occasionalmente includi qualche scherzo, vedrai che otterrai ottimi risultati.
#11: Utilizza le recensioni degli utenti
I feedback degli utenti è uno dei trucchi di vendita più efficaci, perciò dovresti usarlo ogni volta che ne hai la possibilità – ma anche dove questa non ce l’hai. I moduli di iscrizione sono sicuramente una bella opportunità per utilizzare questo trucco, poiché a questo punto è importante ispirare la fiducia dei potenziali clienti. Le persone sicuramente preferiscono unirsi alla massa, quindi il fatto che altri prima di loro abbiano deciso di fare lo stesso passo inciderà su un numero più alto di iscrizioni.
#12: Includi un grande pulsante per la CTA
Probabilmente lo sai già che le persone oggigiorno trascorrono sempre più tempo sui loro telefoni cellulari, il che significa anche che visitano la maggior parte dei siti web proprio sui dispositivi mobili. Ed è qui che spesso sorge il problema, poiché molti siti web non sono ottimizzati al meglio per la visualizzazione sui telefoni. Se poi lo schermo è piccolo, l’utente un po’ maldestro, il pop-up appare in modo sbagliato sulla pagina e il pulsante CTA è piccolissimo – non può che essere un disastro. Assicurati perciò che il pulsante CTA sia grande e facilmente visibile, affinché le persone riescano a cliccarlo senza difficoltà anche sul proprio telefono cellulare.
#13: Crea contrasto con i colori
Ti consigliamo di utilizzare nel modulo colori vivaci e vibranti, in modo da creare contrasto con il resto della pagina. Ciò renderà il modulo più visibile e i visitatori del tuo sito non potranno ignorarlo.
![]() |
Guida dettagliata sull’uso dei colori nel creare template per emailHai mai pensato al potere dei colori nella tua campagna di email marketing e alla loro rilevanza nel grado di conversione? Ovviamente devi prima stimolare il destinatario ad aprire il tuo messaggio con un titolo interessante. Ma una volta che il destinatario vede il contenuto, cosa succede? |
#14: Segui la gerarchia delle dimensioni e del tipo di caratteri
È sempre importante che i lettori leggano prima le informazioni più rilevanti – perché c’è anche il pericolo che non le leggano affatto. Per risolvere questo problema utilizza diverse dimensioni di caratteri o anche diversi tipi di caratteri. In questo modo, i lettori vedranno prima le cose più importanti per loro, il che li convincerà a svolgere l’azione.
#15: Per i caratteri non utilizzare più di due colori
Ovviamente vorresti che il tuo modulo di iscrizione attirasse l’attenzione e i colori in questo contesto sono un ottimo strumento. Ma il fatto è che l’uso eccessivo di colori diversi potrebbe avere l’effetto opposto e far sembrare il modulo poco professionale e disordinato. Non c’è niente di sbagliato nell’usare colori contrastanti, ma assicurati solo che non ce ne siano troppi.
#16: Utilizza tanto spazio bianco
In un modulo piccolo non bisogna includere troppo testo e troppe immagini, altrimenti i visitatori del tuo sito faranno fatica a leggerlo. Molte persone chiuderanno il modulo semplicemente perché non avranno voglia di perdere tempo. Se invece utilizzi tanto spazio bianco per creare un aspetto arioso e ordinato il modulo apparirà più professionale e sarà anche più facile da leggere.
Per concludere
Probabilmente non sapevi che dietro i moduli di iscrizione ci fosse tutto questo studio – ma non importa, molte persone non ne sono consapevoli. Ora che conosci tutti i segreti, è il momento di usarli a tuo vantaggio. Con dei buoni moduli di iscrizione, preparati con cura e posizionati nel punto giusto riuscirai a guadagnare qualche vantaggio in più rispetto alla tua concorrenza.
Raccogliere le informazioni di contatto è, ovviamente, solo il primo passo; è ancora più importante poi saperle utilizzare.
Anche in questo settore saremo felici di aiutarti – SqualoMail infatti ti offre ottime soluzioni per l’invio di email, con le quali riuscirai a stupire i tuoi destinatari. Puoi provarlo subito – quindi perché aspettare e perdere altre opportunità?