15 ottimi esempi e 5 trucchi di marketing per negozi online durante il periodo di Pasqua

Tempo di lettura: 9 minuti

La Pasqua è di nuovo alle porte ed è il momento di approfittarne anche dal punto di vista delle vendite! Anche se la Pasqua non è proprio una festa dedicata agli acquisti, rappresenta un periodo di vendita estremamente importante che tu, come rivenditore online, non puoi lasciarti scappare. È tempo di tirare fuori simpatici coniglietti, graziosi pulcini e uova colorate e preparare la tua migliore campagna di Pasqua di sempre! Sei pronto?

Del marketing nel periodo della Pasqua ne abbiamo già parlato, perciò questa volta abbiamo deciso di proporti i trucchi dei migliori maestri del marketing online, ma non ci siamo dimenticati neanche di trovare degli esempi di buone pratiche che ti serviranno come ispirazione in caso di crisi.

La Pasqua e i negozi online – cosa, come e perchè?

Pensi che la Pasqua non sia il periodo migliore per le opportunità di vendita? Allora ti sbagli di grosso – è dimostrato che per Pasqua spendiamo sempre di più, perciò di opportunità di vendita ce ne sono veramente tante. Questo ovviamente significa che, se per Pasqua decidi di non preparare un campagna speciale, ti lascerai scappare una bella percentuale di vendite. Le ricerche mostrano, infatti, che il numero degli acquisti online in aprile è cresciuto del 10% per via della Pasqua, un aumento davvero significativo.

La Pasqua è un’opportunità di vendita molto importante per chi vende cibo e bevande – questi infatti sono i prodotti che si acquistano maggiormente. È in aumento soprattutto la vendita di dolci e alcolici (le ricerche mostrano che la vendita di questi due gruppi di prodotti è aumentata rispettivamente del 41% e del 12% nelle settimane prima di Pasqua), ma la maggior parte delle persone acquista più cibo e più bevande a causa delle varie celebrazioni in famiglia. Anche in questo caso, però, vale la regola che puoi vendere quasi tutto, devi solo confezionare la tua offerta nel modo giusto e associarla al tema della festa.

Bisogna dire anche che la celebrazione della Pasqua è stata duramente colpita negli ultimi due anni a causa dell’epidemia, perciò molti hanno deciso di non organizzare festeggiamenti di massa. Quest’anno, visto che l’epidemia diminuisce e il mondo sta tornando a una nuova normalità, molti cercheranno di recuperare tutto ciò che si sono persi negli ultimi due anni. Significa che acquisteranno di più e di conseguenza spenderanno di più, il che è ovviamente un’ottima notizia per tutti i rivenditori. Anche se finora non avevi prestato attenzione alla Pasqua, forse quest’anno è il momento di fare diversamente.

E quest’anno quando arriva la Pasqua? Il lunedì di Pasqua, cioè la Pasquetta, quest’anno si celebra il 18 aprile. Invece il giorno prima, il 17 aprile, è la domenica di Pasqua, ma tu dovrai cominciare a prepararti molto prima.

È molto importante presentare ai tuoi potenziali clienti la tua offerta in tempo per cominciare a convincerli ad effettuare l’acquisto. Ti consigliamo di inviare il primo messaggio con diverse settimane di anticipo, poi di ricordare ai clienti la tua offerta di nuovo una settimana prima della festa, ma ovviamente non c’è niente di sbagliato nell’inviare un messaggio speciale il giorno prima della festa a tutti i ritardatari che potrebbero ancora aver bisogno di qualche prodotto per la Pasqua.

Le risposte alle domande sul perché e quando le hai già, ora dobbiamo solo scoprire la risposta alla domanda sul come. Vediamo insieme!

5 trucchi dei grandi maestri del marketing che ti aiuteranno a creare la campagna di marketing per Pasqua

#1: Cerca di essere creativo con i temi pasquali

A Pasqua naturalmente tutti i marchi di questo mondo sfoggeranno tanti pulcini, coniglietti e ovetti, ma tu cerca di distinguerti dagli altri. Pensa nel modo più creativo e innovativo possibile e utilizza il tema pasquale in qualche altro modo. Puoi organizzare, ad esempio, un gioco a premi o un concorso sui social media, magari offrire ai destinatari delle idee per prodotti pasquali fai-da-te, preparare un gioco per i tuoi clienti … Tutto ciò che include i simboli della Pasqua e si distingue almeno un po’ dagli altri messaggi ti porterà sicuramente ottimi risultati.

#2: Prepara speciali pacchetti di Pasqua

Per molti anni la Pasqua è stata considerata una festa che si trascorre soprattutto in famiglia, ma di recente è diventata una festa interessante anche dal punto di vista commerciale. E se per le atre festività, come San Valentino, la festa della donna, la festa della mamma, sappiamo esattamente cosa bisogna «acquistare», per Pasqua a volte rimaniamo a corto di idee.

Puoi facilitare il compito dei tuoi clienti preparando pacchetti speciali (o, meglio ancora, cestini!) che contengono tutti i prodotti tipica per Pasqua. Questo cestino può includere, ad esempio, vari cioccolatini, uova di cioccolato, decorazioni pasquali, addobbi, biglietti di auguri, candele, strofinacci o presine a tema, tovaglie, tovaglioli, coperti … Quindi tutti i prodotti che alle persone servono per Pasqua.

#3: Nascondi degli ovetti di Pasqua nel tuo sito web

Sai cosa sono gli ovetti di Pasqua? E no, questa volta non parliamo di quelli con cui ci rimpinziamo durante le feste di Pasqua. Stiamo parlando degli ovetti che nascondiamo sotto forma di vari sconti e vantaggi nel nostro negozio online. È un’attività estremamente divertente che intrattiene i tuoi clienti, li convince a trascorrere molto tempo sul tuo sito web e allo stesso tempo migliora notevolmente i risultati di vendita. La caccia agli ovetti di Pasqua è qualcosa che dovresti assolutamente provare!

#4: Punta sui sentimenti dei tuoi clienti

Abbiamo già detto che la Pasqua di quest’anno dopo tanto tempo torna alla normalità e questo per molti rappresenta un’opportunità per recuperare il tempo perso negli ultimi due anni. Naturalmente anche questo è un aspetto da evidenziare nei tuoi messaggi, incoraggiando così i clienti a prepararsi per grandi festeggiamenti e di conseguenza ad acquistare ancora di più. Puntare sulle emozioni dei clienti è uno strumento di vendita estremamente efficace utilizzato da molti marchi in tutto il mondo da molti anni – perché non utilizzi questo metodo per migliorare le vendite anche tu?

#5: Approfitta della Pasqua per preparare una svendita

Hai un magazzino pieno di prodotti di cui vuoi sbarazzarti? La Pasqua è un ottimo momento per organizzare una grande svendita – che non deve avere necessariamente qualcosa a che fare con la Pasqua. Bisogna considerare che questa festività è un periodo in cui abbiamo un po’ più di tempo libero, che spesso trascorriamo sul nostro cellulare, tablet o laptop. Quando le persone con lo stomaco pieno di prelibatezze pasquali e un po’ annoiate dal fine settimana prolungato navigheranno su internet, saranno felici di vedere la tua offerta e, naturalmente, di acquistare qualcosa.

I 15 migliori esempi di buone pratiche delle email di Pasqua

#1: Rituals

 

Fonte: Rituals

Semplice ed efficace è spesso la scelta migliore nel mondo dell’email marketing e Rituals ne è ben consapevole. Il marchio ha preparato un messaggio semplice che contiene tutti i punti importanti: presenta chiaramente l’offerta, offre una foto accattivante, rende più facile la scelta per i clienti e, nella chiamata all’azione, spiega direttamente cosa ci si aspetta dal cliente. Se dovessimo dare il premio alla migliore email di Pasqua, Rituals avrebbe ottime possibile di vincerlo.

#2: Ask Italian

 

Fonte: Ask Italian

La Pasqua è una festa in cui si presta molta attenzione al cibo. Le tavole tremano sotto il peso di deliziose prelibatezze e tutti noi non vediamo l’ora di potercele gustare. Questo, ovviamente, significa che i marchi che vendono cibo, in una forma o nell’altra, hanno un vantaggio importante – se anche tu sei uno di loro, dovresti assolutamente sfruttare questo vantaggio. Il marchio Ask Italian ha scelto un abbinamento vincente: una foto estremamente attraente, un’offerta allettante e, come ciliegina sulla torta, un testo divertente.

#3: Christopher’s

 

Fonte: Christopher’s

Anche il marchio Christopher’s offre deliziosi piatti per Pasqua e ha deciso di presentarli ai loro clienti con foto mozzafiato e testi divertenti. È una cucina a un livello leggermente più alto, che alle persone piace permettersi soprattutto in occasioni speciali. Il messaggio include chiaramente tutte le informazioni sugli orari di apertura del ristorante e allo stesso tempo incoraggia i destinatari a fare immediatamente una prenotazione.

#4: Hotel Chocolat

 

 

Fonte: Hotel Chocolat

Delle belle foto e dei messaggi divertenti sono un’ottima combinazione, ma al giorno d’oggi quello che vogliono veramente le persone sono gli sconti. Per questo motivo, se vuoi migliorare i tuoi risultati di vendita dovrai offrirli anche a Pasqua. Un buon esempio è il messaggio del marchio Hotel Chocolat, che ha incluso nella sua email solo un semplice avviso sugli sconti che offre durante la Pasqua – e questo sembra essere bastato!

#5: Jack Threads

 

Fonte: Jack Threads

Anche il marchio Jack Threads in occasione della Pasqua ha creato una campagna email molto semplice ma estremamente efficace. Una foto simpatica, un design accattivante, colori interessanti e una grande offerta in forma di sconto – la semplicità spesso è la migliore e porta ai migliori risultati!

#6: Philips

 

Fonte: Philips

Abbiamo già menzionato che per Pasqua puoi preparare una campagna anche se i tuoi prodotti non sono minimamente associati a questa festa. Se proprio non hai un prodotto adatto, puoi comunque augurare ai tuoi clienti buone feste e creare a modo tuo un’atmosfera festiva. Questo è stato un grande successo, ad esempio, per il marchio Philips, che ha integrato il proprio marchio con la Pasqua in modo semplice, estremamente efficiente e amichevole, avvicinandosi ai propri destinatari.

#7: Graze

 

Fonte: Graze

Le offerte a tempo limitato sono sempre un ottimo strumento di vendita, poiché evocano nelle persone un senso di urgenza e la paura di perdersi qualcosa. Ecco perché le svendite e le offerte speciali che durano solo poco tempo sono solitamente estremamente efficaci, ma solo se sappiamo come presentarle correttamente ai nostri clienti. Così ha fatto il marchio Graze, che ha arricchito il contenuto con una bella grafica e un’ottima offerta, riuscendo così a convincere i clienti con la propria campagna di Pasqua.

#8: DJI

 

Fonte: DJI

Abbiamo già detto che durante la Pasqua è possibile proporre ai clienti anche una svendita ordinaria, che di fatto non ha nulla a che vedere con la Pasqua, se non che si svolge in questo stesso periodo. Durante le feste tutti abbiamo un po’ più di tempo o addirittura, a causa della pancia strapiena, arriviamo ad annoiarci e così la nostra attività preferita diventa sdraiarsi sul divano. E cosa c’è di meglio che stare sul divano, navigare su internet e fare acquisti online? Il marchio DJI ne è ben consapevole, per questo durante la Pasqua ha preparato un’interessante svendita di prodotti che non hanno nulla a che fare con la Pasqua.

#9: Curries Online

 

Fonte: Curries Online

Il curry non è esattamente una spezia da associare con la Pasqua, ma il marchio Curries Online ha superato questo ostacolo con grande successo e ha giocato perfettamente le sue carte. Il marchio, anche se ben consapevole che per Pasqua si mangiano piatti più tradizionali, è riuscito a sfruttare la situazione a proprio vantaggio con una buona dose di umorismo e creatività. Anche se il tuo marchio offre prodotti che sono l’esatto opposto della Pasqua, puoi comunque attirare l’attenzione dei clienti su di te durante questo periodo.

#10: Eve

 

Fonte: Eve

Eve è un altro esempio di un marchio che vende prodotti che a prima vista non hanno assolutamente nulla a che fare con la Pasqua – ma che ha ricevuto con successo la sua fetta di torta nelle vendite. Eve ha offerto ai destinatari qualcosa di cui molte persone hanno effettivamente bisogno per Pasqua, ma che forse non ne sono consapevoli. Il fatto è che è possibile includere quasi tutti i prodotti in una storia attraente e venderli per qualsiasi tipo di festività.

#11: Rifle Paper

 

Fonte: Rifle Paper

Rifle Paper ha preparato come parte della sua campagna di marketing un bel messaggio estremamente semplice ma efficace. Grafica accattivante, design tranquillo con dei bei colori, una buona offerta con degli sconti, un divertente gioco di parole e una chiara chiamata all’azione completano perfettamente il messaggio.

#12: Criquet

 

Fonte: Criquet

Non ti piacciono i coniglietti e i pulcini o pensi che non piacciano ai tuoi clienti? Nessun problema, puoi realizzare una fantastica campagna di Pasqua anche senza questo tipo di simboli. Il marchio Criquet, ad esempio, ha proposto i suoi abiti in colori pastello e realizzato così la collezione di Pasqua che ha attirato sicuramente molti destinatari.

#13: Scandic

 

Fonte: Scandic

Il marchio Scandic è un altro esempio di un’ottima campagna di Pasqua con un’offerta diversa dalle altre. Scandic è riuscito a creare una storia molto coerente. È vero, molte persone festeggiano da amici o parenti e hanno bisogno di un posto dove dormire, ma ci sono anche altri che non hanno voglia di occuparsi di coniglietti, pulcini e ovetti, ma desiderano solo passare qualche giorno in tranquillità con i loro cari.

#14: Frank and Oak

 

Fonte: Frank and Oak

Per i clienti le ultime opportunità e le offerte a tempo limitato sono sempre un grande stimolo ad effettuare l’acquisto, e lo stesso vale anche nel periodo della Pasqua. Questo lo sa bene anche il marchio Frank e Oak che ha inviato un promemoria a tutti i ritardatari, ricordandogli che questa è l’ultima possibilità che hanno per effettuare l’acquisto a un prezzo conveniente, aggiungendo il conto alla rovescia per incoraggiare ad un acquisto ancora più veloce.

#15: PSD2HTML

 

Fonte: PSD2HTML

 

Abbiamo già detto che sarebbe una buona idea organizzare nel tuo negozio online la caccia agli ovetti di Pasqua, visto che si tratta di un’attività estremamente divertente che attira efficacemente i clienti. Anche PSD2HTML ne è consapevole, infatti ha preparato un messaggio invitando i propri clienti a cercare nel sito web coupon speciali con sconti e vantaggi.

Per concludere

Se fino ad ora pensavi che la Pasqua fosse una festa da passare sul divano in compagnia della famiglia, e non un’opportunità di vendita, sicuramente adesso avrai cambiato idea. Si tratta di una festa sempre più importante che può aiutarti a migliorare i risultati di vendita della tua azienda. Non lasciarti scappare questa festa o potresti essere presto sorpassato dalla concorrenza.

Per preparare un’ottima campagna di Pasqua avrai bisogno anche di un ottimo partner, con cui l’invio di coniglietti, pulcini e ovetti diventerà molto più facile.

Il sistema di SqualoMail ti consente di creare con soli pochi click ed inviare messaggi email ed SMS per convincere in modo efficace i tuoi clienti ad effettuare gli acquisti per Pasqua direttamente nel tuo negozio. Ti invitiamo a provarlo subito!

Prova l’app SqualoMail oggi!

Voglio la prova gratuita!