Tempo di lettura: 8 minuti
Le email di compleanno sono uno strumento utilissimo che migliora i risultati della tua attività sia a breve che a lungo termine. A breve termine, perché ti aiuta ad aumentare notevolmente le vendite, a lungo termine, invece, perché ti permette di rafforzare la fedeltà e l’affetto dei tuoi clienti. Di tutti i principi che riguardano le email di compleanno ne abbiamo già parlato in dettaglio la scorsa settimana, oggi invece ne riassumeremo tutti i vantaggi e ci concentreremo sui migliori esempi di questo tipo di email.
Cosa sono esattamente le email di compleanno?
Come abbiamo spiegato nell’articolo precedente, le email di compleanno sono esattamente ciò che ci si aspetta: i messaggi che inviamo ai nostri clienti per il loro compleanno. Questi messaggi servono a fare gli auguri di buon compleanno, ma ovviamente hanno anche altri scopi, ad esempio: instaurare legami più forti con i destinatari, fidelizzare i clienti esistenti, rafforzare la reputazione del marchio e, naturalmente, migliorare i risultati di vendita. Si tratta, quindi, di uno strumento importante che non puoi assolutamente escludere dal tuo piano di marketing.
Perchè non dovresti assolutamente escludere dal tuo piano di marketing le email di compleanno?
Se quello che abbiamo elencato sopra non ti convince, allora leggi le statistiche. Le ricerche dimostrano che le email di compleanno, rispetto ad altre email promozionali, portano a risultati migliori poiché:
-
raggiungono un tasso di transazione superiore del 481%,
-
garantiscono il 342% di profitto in più per messaggio,
-
garantiscono una percentuale di click unici superiore del 179%
-
vantano un tasso di apertura dei messaggi superiore del 53%.
I compleanni spesso sono una grande opportunità per entrare in contatto con persone con cui ci siamo persi di vista, e lo stesso vale anche nel mondo del marketing online. I compleanni dei tuoi clienti perciò sono un ottimo modo per far ricordare il tuo marchio in un modo discreto, amichevole, ma estremamente efficace e per incoraggiarli ad effettuare un acquisto. I tuoi clienti saranno molto felici di sapere che ti sei ricordato di loro e inviato un regalo sotto forma di vantaggio (sconto, consegna gratuita, prodotto gratuito …), mentre tu potrai godere dei risultati di vendita che miglioreranno notevolmente.
4 trucchi chiave per l’email di compleanno perfetta
Di tutti i trucchi e i suggerimenti per creare l’email di compleanno perfetta ne abbiamo già parlato la scorsa volta, perciò oggi riassumeremo quattro punti chiave da tenere a mente quando si creano questo tipo di messaggi.
Personalizza i messaggi
Gli auguri di compleanno sono una cosa personale, perciò anche il tuo messaggio dovrà essere personale. Se i destinatari hanno la sensazione che si tratta di un messaggio generico che hai inviato a tutti, senza metterci un minimo sforzo, non ne saranno troppo contenti. Se invece fai uno sforzo e scrivi un messaggio onesto e sincero, includendo il nome del destinatario sia nel titolo del messaggio che nel messaggio stesso, aggiungendo anche qualche suggerimento d’acquisto personalizzato basato sugli acquisti passati, sicuramente otterrai un’ottima risposta.
Assicurati che le tue informazioni siano esatte
È piuttosto imbarazzante fare gli auguri di compleanno a qualcuno e poi scoprire che non è affatto il suo compleanno, vero? Nell’inviare le email di compleanno bisognerebbe assolutamente evitare un errore del genere. Assicurati perciò che tutto funzioni come dovrebbe e non dimenticarti di fare sempre prima dei test – questa infatti è anche la regola d’oro nel mondo dell’email marketing.
Invia anche qualche promemoria
Sono sempre di più i brand che inviano le email di compleanno, perciò ci sono buone probabilità che la casella di posta elettronica dei tuoi clienti venga letteralmente inondata da auguri, sconti e regali, il che significa che il tuo messaggio potrebbe essere ignorato. Ma non ti preoccupare, questo è un problema che si può facilmente risolvere. Invia un altro messaggio ai tuoi clienti dopo qualche giorno ricordandogli il vantaggio che hanno ricevuto il giorno del loro compleanno.
Assicurati di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno
Se vuoi inviare ai tuoi destinatari le email di compleanno devi ovviamente conoscere la data del loro compleanno. Ma come scoprirla? Di solito il modo più semplice è chiederlo direttamente. Puoi farlo non appena questi si iscrivono alla tue newsletter / si registrano nel tuo negozio online, se invece hai perso questa opportunità, non preoccuparti. Puoi inviare ai tuoi destinatari un messaggio a parte chiedendo di confidarti la data del loro compleanno. Se riesci a richiederlo nel modo giusto (ossia spiegando che per il loro compleanno riceveranno un regalo), sicuramente ti risponderanno.
15 ottimi esempi di email di compleanno
Sono sempre di più i marchi che inviano messaggi di compleanno, perciò dovrai fare uno sforzo per distinguerti. Ti manca l’ispirazione? Nessun problema, per te abbiamo scelto 15 ottime email che sicuramente di daranno un po’ di ispirazione! Vediamole insieme!
#1: Birchbox
Fonte: Hubspot
Design simpatico, colori vivaci ed un’email piena di energia – il marchio Birchbox ha deciso di inviare le email di compleanno nel modo giusto. Per finire hanno aggiunto un divertente gioco di parole, offerto uno sconto generoso e aggiunto alcuni suggerimenti sui prodotti con cui i destinatari possono coccolarsi il giorno del loro compleanno. Semplice, fresco ed estremamente efficace!
#2: M&Co
Fonte: Hubspot
Il marchio M&C è ben consapevole dell’importanza della personalizzazione nell’email marketing, quindi la usa anche per inviare le email di compleanno. Il nome del destinatario viene menzionato sia nel titolo che nel testo del messaggio, stabilendo così un contatto personale con il destinatario. Naturalmente hanno aggiunto anche uno sconto e allo stesso tempo hanno semplificato il processo d’acquisto per i clienti, il codice sconto infatti è valido sia nei negozi online che quelli fisici.
#3: Chanel
Fonte: Hubspot
Chanel è noto per essere un marchio estremamente sofisticato e non lo è niente di meno anche la loro email di compleanno. L’eleganza del messaggio sicuramente lascia a bocca aperta i destinatari, anche se, come anche in questo caso, i grandi marchi nella maggior parte dei casi non offrono alcuno sconto. L’email contiene solamente degli auguri per far sapere ai clienti quanto il marchio ci tenga a loro. Anche questa può essere un’opzione!
#4: Joy
Fonte: Hubspot
Il marchio Joy ha inserito nel suo messaggio una simpatica gif a forma di torta di compleanno, che in una giornata così speciale ovviamente non può mancare, e allo stesso tempo è riuscito a creare un’atmosfera piacevole, quasi amichevole. Il messaggio incoraggia i destinatari a coccolarsi un po’ nel giorno del loro compleanno e, ovviamente, a fare un acquisto, creando anche un senso di urgenza: il messaggio include un avviso che lo sconto è valido solo per due settimane, quindi i clienti devono approfittarne il prima possibile.
#5: River Island
Fonte: Hubspot
Il marchio River Island ha deciso di fare le cose in modo diverso: ha inviato il primo messaggio di compleanno con lo sconto con largo anticipo, assicurandosi che il regalo non si perdesse tra tutte le altre email che i destinatari ricevono il giorno del loro compleanno. In questo modo, ovviamente, i marchi riescono a distinguersi, poiché nel periodo che precede il compleanno c’è molta meno concorrenza. Un ulteriore vantaggio è che i marchi così riescono a stabilire un buon rapporto con il cliente ed è quindi più probabile che questi risponda anche al prossimo messaggio che il marchio invierà proprio nel giorno del loro compleanno.
#6: Oasis
Fonte: Hubspot
L’email di compleanno del marchio Oasis assomiglia a un biglietto di auguri che si riceve da un amico. Messaggio amichevole, rapporto personale, testo divertente… tutto questo crea la giusta atmosfera e convince rapidamente i destinatari ad approfittare del loro regalo e fare un acquisto.
#7: Adidas
Fonte: Hubspot
Il design accattivante, tipico del marchio Adidas, testo minimalista ma molto attraente e alcuni esempi di prodotti che ispirano allo shopping – il marchio Adidas ha davvero creato un’ottima email di compleanno. Naturalmente hanno aggiunto uno sconto generoso, una CTA chiara e la sensazione che in questo giorno tutto ruoti attorno al destinatario del messaggio!
#8: Liverpool FC
Fonte: Enchant Agency
Liverpool FC invia messaggi di compleanno davvero fantastici e la cosa più importante è che l’email è personalizzata. L’idea di mettere il nome del destinatario sulla t-shirt è originale e fresca, e per finire il marchio ha aggiunto un messaggio speciale in formato video. Lo scopo principale del messaggio è fare gli auguri e non vendere prodotti il che aiuta ulteriormente a rafforzare il legame tra il marchio e i destinatari.
#9: Mudpie
Fonte: Enchant Agency
I messaggi semplici e brevi sono spesso anche i più efficaci, e questo per i messaggi di compleanno è particolarmente importante. Il giorno di compleanno i destinatari avranno tanto lavoro da fare e quindi non avranno tempo per leggere lunghe email. Se ti esprimi in modo breve e conciso aumenterai notevolmente le possibilità che i destinatari leggano il messaggio e rispondano alla tua offerta.
#10: Pizza Express
Fonte: Enchant Agency
A tutti piacciono i regali – e Pizza Express lo sa bene! A differenza di altri marchi, che nella maggior parte dei casi offrono «solamente» uno sconto (il che ovviamente significa che il destinatario deve spendere un bel po’ di soldi), Pizza Express offre qualcosa di completamente gratuito, che ovviamente stimola una risposta migliore. Pizza Express, inoltre, invia il suo messaggio una settimana prima del compleanno; in primo luogo perché c’è meno concorrenza e poi perché questo è il momento migliore quando le persone stanno ancora pensando a come festeggiare il loro compleanno – e in questo caso, la soluzione arriva da sola. Molto conveniente …
#11: National Geographic
Fonte: Enchant Agency
I messaggi di compleanno inviati da National Geographic sono sicuramente tra i migliori. Un approccio estremamente personale e piacevole, un bel design e una panoramica personalizzata degli eventi importanti successi il giorno del compleanno del destinatario. Questo è un messaggio che le persone leggono con piacere e interesse, così il marchio riesce a instaurare un ottimo rapporto con i suoi destinatari. I contenuti di qualità sono sempre importanti, perciò tienilo presente anche quando crei le email di compleanno.
#12: Nike
Fonte: Enchant Agency
Semplice, colorato e minimalista allo stesso tempo – il marchio Nike sa cosa fa. Un messaggio di compleanno giocoso che attira facilmente l’attenzione e lo sconto che stimola i destinatari all’acquisto. Molti decideranno così di approfittare del regalo e, per finire, Nike ha anche limitato l’offerta nel tempo, creando così una sensazione di urgenza.
#13: Topshop
Fonte: Campaign Monitor
Luccicante e brillante – proprio come il tuo compleanno! Il marchio Topshop sa bene quello che fa, tra l’altro anche che i compleanni sono sinonimo di divertimento. Ecco perché la loro email rispecchia l’atmosfera di una festa a sorpresa e un regalo in forma di sconto.
#14: Fitbit
Fonte: Enchant Agency
Gli auguri di compleanno sono sempre ben accolti, ma se riesci ad abbinarli al tema del tuo marchio, avrai fatto bingo! Così ha fatto anche il marchio Fitbit che nella sua email di compleanno ha incluso degli utili consigli di ginnastica. Tuttavia, il marchio ha commesso un errore, includendo nel messaggio statistiche che riguardano lo stile di vita delle persone che hanno la stessa età del destinatario. Tutti siamo consapevoli che sarebbe saggio migliorare il nostro stile di vita e vivere in modo più sano, perciò non c’è alcun bisogno di ricordarcelo proprio il giorno del nostro compleanno mentre ci stiamo rimpinzando con la torta.
#15: Pizza Hut
Fonte: Enchant Agency
Divertente, interessante e giocoso – questo è il messaggio del marchio Pizza Hut. Il marchio ha scelto un approccio davvero innovativo che ispira i destinatari e li convince a continuare a leggere, aggiungendo anche un regalo profumato e invitante che invoglierà molti ad effettuare l’ordine. Un’ottima idea che farà sicuramente sorridere i destinatari!
Per concludere
Ora siamo davvero sicuri di averti convinto che le email di compleanno sono qualcosa che non dovrebbe assolutamente mancare nella tua strategia di marketing. Si tratta infatti di un modo estremamente efficace, ma allo stesso tempo molto discreto, di contattare i clienti, che di solito porta ad ottimi risultati. I clienti saranno felici di sapere che ti sei ricordato di loro, mentre tu sarai felice di migliorare i tuoi risultati di vendita.
Per assicurarti che tutto vada liscio e che l’invio delle email di compleanno sia il più facile e veloce possibile, avrai ovviamente bisogno di uno strumento valido e affidabile che faccia la maggior parte del lavoro al posto tuo.
SqualoMail ti consente di creare con soli pochi click i tuoi messaggi, impostare le opzioni di invio – e poi semplicemente goderti gli ottimi risultati. Ti invitiamo a provarlo oggi stesso e a scoprire tutti i numerosi vantaggi che offre!
Prova l’app SqualoMail oggi!