10 siti web da cui trarre ispirazione per il tuo Email design (+ BONUS)

Prima di cominciare a creare un’email design per la tua azienda, ti consigliamo di guardare quello hai già a disposizione:

  • Il contenuto – ti suggeriamo di cominciare a scrivere per la tua azienda degli articoli d’autore. Evita i testi comunemente usati come «Lorem ipsum» e concentrati sulle esigenze specifiche dei tuoi destinatari.
  • L’identità del tuo marchio di fabbrica – i tuoi template email devono essere in linea con l’immagine coordinata della tua azienda.
  • L’ispirazione per gli email design – per creare dei template email attraenti non serve essere un designer. Tuttavia, ti consigliamo di seguire costantemente le tendenze dell’email design. Se hai bisogno di un aiuto e cerchi ispirazione, puoi trovare tantissimi siti web con molte utili idee.

picasso-quote

Non devi mai copiare un’email design di qualcun altro, ma ti suggeriamo di imparare dagli altri e raccogliere le idee che ti potranno aiutare nel tuo processo creativo.

Non è sempre facile creare degli email design fantasiosi, perciò è anche comprensibile che tutti, di tanto in tanto, abbiamo bisogno di qualche orientamento.

Dove andare quando hai bisogno d’ispirazione per creare i template email?

Abbiamo preparato per te un elenco di siti web utili che puoi consultare ed esplorare quando hai bisogno di un po’ d’ispirazione per il tuo prossimo template.

1. Pinterest

Inserisci in Pinterest semplicemente «email design», ed ecco che compariranno numerosi risultati di ricerca, frutto delle creazioni degli utenti di questa rete sociale.

Le idee proposte variano da template adattati a dispositivi mobili, newsletter sul commercio al dettaglio a template festivi. Allo stesso modo puoi aggiungere su Pinterest anche le tue proposte dei template, che potranno essere usate da altri utenti.

Su Pinterest visita il profilo del sito web Canva, che è uno dei motori di ricerca preferiti dai designer, del quale ne parleremo in seguito.

Pinterest-Canva

Puoi utilizzare delle parole chiave specifiche e trovare esattamente quello che ti serve, oppure puoi seguire degli utenti con interessi simili. Oltretutto, Pinterest è un’ottima fonte d’ispirazione in generale, non solo per template email.

2. Canva’s Design School

Canva’s Design School è una fonte d’ispirazione quotidiana, perfezionata da istruzioni e consigli che migliorano la creatività in prassi. Chi lavora nel marketing può trovare su questo sito utili esempi, come per esempio l’elenco delle template email preferite.

Il loro blog include anche molte risorse per comprendere la progettazione, il branding e l’integrazione dell’immagine coordinata aziendale nelle campagne di email marketing.

Canva’s Design School è quindi un ottimo sito dove trovare immagini, modelli, combinazioni di colori e posizionamento di elementi, necessari per il tuo email design. Oltretutto, il sito ti aiuta con un’infinità di istruzioni. Scopri tutte le categorie a disposizione!

canva-example

Hai già qualche idea su come progettare la tua prossima newsletter?

Registrati per una prova gratuita del nostro drag & drop editor, con il quale potrai creare template in maniera veloce e semplice, completamente a tuo piacimento! Tutti i template sono anche automaticamente adattabili ai dispositivi mobili!

Desidero creare un tempalte

Ancora senza idee? Continua a leggere!  🙂

3. Behance

Quando si tratta di trovare l’ispirazione per un design, Behance mette l’utente in primo piano. Con l’aiuto di questo sito, gli utenti navigano tra un vasto numero di portfolio online, raggruppati in diverse categorie.

Magari ti piacciono i portfolio sul design, o forse preferisci quelli che si concentrano sul branding.

Puoi trovare quello di cui hai bisogno semplicemente con l’aiuto di tag, colori o addirittura con l’aiuto degli strumenti con i quali il progetto è stato realizzato. Con tutte le idee incredibili che hai a disposizione, troverai presto qualcosa di adatto per te.

Di seguito, puoi vedere l’interfaccia del sito web Behance. Come vedi, puoi limitare la ricerca e trovare risultati in base a determinati progetti o creatori, in base alle categorie, come il branding e addirittura in base al paese. È interessante trovare progetti specifici per un determinato paese – questa è una funzione del sito Behance, che di certo lo destingue dagli altri.

platform

4. Beetle

Beetle è un sito originale per tutti quelli che lavorano nel marketing. I nuovi template vengono pubblicati in tempo reale, perciò non sarai mai annoiato dagli stessi design. Il sito web si aggiorna con dei nuovi template ben ogni minuto!

beetle-platform

Beetle comprende anche altre funzioni interessanti, come per esempio il motore di ricerca, con il quale puoi arrivare ai risultati desiderati con l’aiuto di parole chiave all’interno di un determinato periodo di tempo.

Una volta scelto il template che ti interessa, potrai vedere come viene visualizzato su schermi di diverse dimensioni, come il desktop o sul cellulare. Sicuramente anche a te verrà voglia di creare template email ottimizzati!

Sul sito web menzionato si possono anche creare collezioni di template email preferiti, ai quali si può sempre accedere in un secondo tempo.

Non possiamo poi non menzionare il software analitico di Beetle, con il quale riuscirai a comprendere meglio l’email marketing in base ad un determinato settore.

5. Beautiful Email Newsletters

Anche Beautiful Email Newsletters è uno dei siti web che abbiamo aggiunto al nostro elenco. Comprende più di 60 categorie di template email, trai i quali sicuramente troverai proprio quello che stai cercando per la tua azienda.

Puoi navigare tra diverse categorie, come l’ambiente, bigiotteria, finanze ecc. Oltretutto, puoi anche iscriverti alle e-news del sito e così ricevere una dose giornaliera d’ispirazione per l’email design della tua email.

Beautiful-Email-Newsletters-platform

6. Email Gallery

Il sito web Email Gallery è stato creato tenendo bene in mente le necessità di chi lavora nell’email marketing. Questo sito comprende una varietà di newsletter provenineti da diversi siti web, offrendo così una bella porzione d’ispirazione. Questa galleria di template è molto particolare, perché tra le altre cose offre anche la possibilità di cercare una determinata funzione all’interno del template, come per esempio il numero di colonne, il numero di immagini o colori.

La seguente immagine mostra i risultati della ricerca di template che contengono due colonne. Template del genere li troviamo su ben 27 pagine!

Email-Gallery-platform

7. Email on Acid

Sul blog di Email on Acid si possono trovare ottimi articoli sull’email marketing e lo sviluppo dell’email. Il blog viene aggiornato regolarmente con le ultime novità e tendenze dal mondo dell’email marketing, per poter essere sempre al passo con i tempi. In aggiunta, il sito offre più di 600 template email gratuiti.

La seguente immagine mostra alcuni degli ultimi post sul blog.

Email-on-Acid-platform

8. The Best of Email

The Best of Email ti darà tutta l’ispirazione di cui ha bisogno per la tua prossima campagna di email marketing. Visita la Galleria d’Ispirazione (Inspiration Gallery), piena di ottime idee sull’email design. Sono disponibili più di 20 categorie costituite sia da messaggi di benvenuto, template con GIF e sia template responsive.

Se non hai ancora trovato l’ispirazione giusta, visita il loro blog con consigli sull’email design e sul marketing in generale. Nonostante il sito non venga più aggiornato regolarmente, è comunque pieno di risorse eccezionali che possono esserti utilissime.

 

The-Best-of-Email-platform

9. HTML Email Designs

HTML Email Designs offre una collezione online di template, che sicuramente attirerà la tua attenzione. L’immagine sottostante mostra la pagina principale del motore di ricerca di template email. Oltretutto, puoi aggiungere sul sito web anche le tue proposte di design.

HTML-Email-Designs-platform

10. CreativeMornings

CreativeMornings offre ispirazione all’intera comunità creativa, tra cui una vasta scelta di conversazioni, lezioni e utili newsletter settimanali. Hanno anche un sito web speciale, dedicato unicamente a template email straordinari. Tutti i template si distinguono per la loro peculiarità che ha convinto l’equipe di CreativeMornings con un appeal visivo unico a loro.

CreativeMornings-platform

+ BONUS: Template SqualoMail

Anche SqualoMail è un’ottima fonte d’ispirazione, infatti offre più di 100 template già pronti all’uso, che potrai utilizzare come spunto per la tua prossima newsletter. Tutti i template possono essere modificati direttamente nel sistema SqualoMail con l’avanzato strumento Drag & Drop editor, nonché possono essere anche esportati. A disposizione hai i seguenti template:

I template sono suddivisi in delle categorie. Clicca su ogni categoria per vedere i diversi template.

Prova SqualoMail gratuitamente

 

Cos’è SqualoMail?

SqualoMail è una pittaforma che ti permette, con l’aiuto delle newsletter e delle email automatiche, di aumentare la tua riconoscibilità e la tua vendita. I nostri vantaggi sono:

  • un supporto in italiano, sia per telefono che anche email
  • il prezzo più conveniente
  • un applicazione user-friendly

Ti invitiamo a visitare il nostro sito, dove puoi trovare il listino prezzi e tutti i nostri vantaggi.